Buongiorno,
scusate l'intrusione nella discussione, ma vorrei dire la mia e fare un po' di chiarezza sull'aribag ed il suo funzionamento.
Premetto che sono un neo possesore di FoFi, quindi non ho ancora avuto modo nè di entrare in confidenza con il veicolo nè di smontarlo e quindi di conoscerne a fondo le componenti dell'architettura. Tuttavia ho diverse nozioni sugli airbag che vorrei condividere con voi.
Tipicamente un sistema airbag è composto da diversi elementi:
- un sensore d'urto che rileva una decelerazione violenta
- la centralina che:
.elebora le informazioni ricevute dal sensore, le confronta con la velecitò del veicolo e con alcuni parametri pre-impostati
.decide se c'è stato un urto e decide la velocità di gonfiaggio del "cuscino"
.invia il segnale di accensione al detonatore che esplode ed accende una sostanza (nelle auto moderne con impulso elettrico)
- una capsula che esplode e rilascia il gas che va a gonfiare il "cuscino"
L'airbag si gonfia a circa 300 km/h in pochi millesimi di secondo grazie al gas sprigionato, che può essere anche ad elevata temperatura, di conseguenza non è inusuale che le vittime di un incidente con apertura dell'airbag riportino piccole ustioni causate sia dal calore che dallo sfregamento col "cuscino" stesso e che vedano dei lampi/vampate uscire dal volante. L'airbag è poi dotato di fori che ne consentono un graduale sgonfiamento in modo da smorzare il più delicatamente possibile l'impatto e consentire agli occupanti di uscire dal veicolo agevolmente dopo l'urto.
E' importante impattare l'airbag solo nel momento in cui è completamente gonfio, altrimenti si rischia di peggiorare le conseguenze dell'indicente. Basti pensare che il corpo degli occupanti, oltre a dover fare i conti con la forza dell'urto, dovrebbe anche assorbire l'impatto con il "cuscino" che si muove a più di 300 Km/h. Per questo motivo non è vero che sia meglio colpire l'airbag il più presto possibile, al contrario è sempre meglio entrarvi in contatto solo dopo che questo si sia completamente gonfiato.
A tal proposito vengono effettuati molti studi sull'ottimizzazione dei tempi di gonfiaggio degli airbag ed è sempre opportuno usarlo in abbinamento con le cinture di sicurezza, altrimenti la sua azione risulta essere controproducente.
Alcuni sistemi prevedono la disabilitazione degli airbag lato passeggero sulla base dei dati ricevuti dal sensore di peso posto sotto il sedile, ma non credo che sia questo il caso visto che dalla foto risulta che si siano aperti tutti.
Detto questo i sensori che rilevano gli impatti sono generalmente degli accelerometri, di conseguenza ritengo altamente impobabile che la centralina dei fari abbia potuto interferire con il corretto funzionamento degli stessi o con i segnali scambiati tra questi e la centralina.
Non voglio mettere in dubbio la versione dei fatti dell'autore del post, ma a giudicare dalla foto caricata e sulla base di quanto detto, (a mio modesto parere) credo che gli airbag si siano aperti a seguito di un impatto. Ciò non toglie che possa essersi verificato un malfunzionamento, ma non riesco proprio a capire quali potrebbero esserne state le cause.
Spero di esservi stato utile in qualche modo e soprattutto spero di non avervi annoiato.