Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema pulsante ESP

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 14:37 #276367

No, quello che non si rende conto sei tu... e' da un paio di giorni almeno che sto dicendo che secondo me non si puo' fare, indipendentemente da Etis. Ma ho detto che Etis poteva dare qualche informazione in piu' di quelle che ho dato io.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 18:26 #276388

Etis è un manuale d'officina che dice quali sono i componenti (forse se si cerca si trovano anche le posizioni) e spiega il funzionamento e l'interazioni tra i sensori e i moduli, ma gli schemi elettrici (che non ci sono su quello che si trova sul web) e la parte sw non c'è...quindi di fatto non serve a niente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 19:49 #276403

Ragazzi non litigate !!!.. rimane da fare solo una cosa, ovvero assicurarsi che la macchina abbia oppure no i cablaggi già pronti..
Secondo me essendo che nel 2010 potevo scegliere l'ESP come optional i cablaggi dovrebbero esserci già di serie su tutte le auto, dato che costa di meno fare i cablaggi uguali per tutti invece che diversificare la produzione..

Poi se i cablaggi sono presenti a livello software ci sarà solo un aggiornamento della centralina per abilitarla a questa nuova funzione..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:09 #276404

Stefano: scordatelo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:19 #276405

Ascolta... studiando economia posso dirti che risulterebbe più conveniente fare così.. (intendo i cablaggi non i sensori) poi magari mi sbaglio ma controllare non fa male a nessuno !..
Poi se in fase di acquisto avessi espressamente richiesto l'ESP ? come avrebbero fatto dato che l'auto l'ho presa da un concessionario che l'aveva già li pronta a km zero ?
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:30 #276406

stefano91ste ha scritto:
Ascolta... studiando economia posso dirti che risulterebbe più conveniente fare così.. (intendo i cablaggi non i sensori) poi magari mi sbaglio ma controllare non fa male a nessuno !..
Poi se in fase di acquisto avessi espressamente richiesto l'ESP ? come avrebbero fatto dato che l'auto l'ho presa da un concessionario che l'aveva già li pronta a km zero ?
Non la prendervi e ordinati un altra! Le km0 sono già immatricolate quindi viste e piaciute. Secondo me ci saranno i cablaggi ma sicuramente mancano i sensori. Sono quelli la rogna!
  • Seccardino
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ford Fiesta 2014 1.4 GPL Allestimento Plus+Fiesta Pack

Commenta la mia Fiesta!
Ultima modifica: 15/07/2014 20:31 da Seccardino.

Re:R: Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:39 #276407

Esatto, io dico che i cablaggi magari ci sono ma non i sensori..

per i sensori non capisco quali siano le rogne :)
Prendi il sensore, lo colleghi al suo cavetto e poi lo incastri nel suo alloggiamento della ruota.. la cosa peggiore era tirare i cavi per tutta la macchina !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:46 #276408

stefano91ste ha scritto:

So bene come funzionano le economie di scala, e so bene che non converrebbe mettere in piedi due linee produttive diverse per una differenza di poco conto, ma ti assicuro che nel caso dell'ESP la cosa non è fattibile con facilità (né con pochi soldi).

Se avessi chiesto esplicitamente l'ESP, la concessionaria ti avrebbe dirottato su un'altra macchina, o ti avrebbe detto che non ce l'aveva a disposizione. Ti assicuro che l'attivazione non la fanno loro in concessionaria.

Comunque, come ho detto già diverse volte, se vuoi sapere quali sono i sensori e le centraline che in qualche modo sono coinvolti con l'ESP (in modo da vedere se sul tuo esemplare sono presenti), non ti resta che cercare quel documento di cui parlava Fabietto, tratto da Ford Etis.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 20:51 #276409

stefano91ste ha scritto:
Prendi il sensore, lo colleghi al suo cavetto e poi lo incastri nel suo alloggiamento della ruota.. la cosa peggiore era tirare i cavi per tutta la macchina !

Non si tratta di un sensore sulla ruota... quelli sicuramente ci sono, visto che sono gli stessi sensori dell'ABS.

Si tratta tre accelerometri (uno per ogni asse cartesiano: x, y, z), di sensore di imbardata, di sensore di angolo di sterzo, e chissà quale altra cosa che non mi viene in mente, e non dimentichiamoci degli attuatori che possano frenare le singole ruote, e probabilmente anche altro. Per questo dico "scordatelo" :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Problema pulsante ESP 15/07/2014 21:04 #276410

Se non erro gli attuatori e il sensore di angolo sterzata interessano anche l'abs, quindi dovrebbero esserci. Ma comunque non credo nemmeno che ci siano i cablaggi, o almeno non tutti. I sensori di sicuro no e resterebbe da vedere come farlo andare. Concordo con gli altri...scordatelo! Possiamo parlarne fino al mese prossimo, ma di fatto è praticamente impossibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 15/07/2014 21:05 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema pulsante ESP

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.