Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sensore di pressione pneumatici

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 11:53 #347904

Anchio avevo pensato al mancato reset dei sensori, ma avendo scritto "Se riprogrammo per strada..." mi ha fatto pensare che conoscesse tale funzione.
Certo, se tante le volte avesse fatto il reset mentre stava viaggiando, a ruote calde, logicamente appena si fermava e si raffreddavano la pressione diminuiva ed il sensore si attivava...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 12:33 #347905

Si anch'io con quel "riprogrammo" ho pensato al Reset, però non ero convinto :cheer:

Si, esatto, il Reset va sempre fatto a gomme fredde, di logica dopo averle gonfiate, se no il sensore come dici tu, rileva una variazione di pressione, se resettato a caldo.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 18:37 #347913

Ma com'è che nella mia non ho mai resettato e va tutto bene! Un paio di volte ho bucato,usciva l'avviso di bassa, rigonfiavo,spariva l'avviso e tutto bene,riparavo la gomma e tutto nella norma...boh......mai resettato niente!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 19:02 #347915

Curz ha scritto:
Ma com'è che nella mia non ho mai resettato e va tutto bene! Un paio di volte ho bucato,usciva l'avviso di bassa, rigonfiavo,spariva l'avviso e tutto bene,riparavo la gomma e tutto nella norma...boh......mai resettato niente!
Perché in teoria, se usi il medesimo manometro "giusto per fare un esempio" e ogni volta gonfi sempre a 2.2 "altro esempio" allora se ti avvisa di bassa pressione, rimettendola uguale, si disattiva senza reset, come dice da manuale. Logico se invece di 2.2 metti 2.3, in teoria credo si disattivi cmq "mai testato però". Ma in quel caso credo che calcoli sempre, come bassa pressione, la pressione al di sotto sei 2.2 e non dei 2.3 (però di questo non sono certo).
  • Jack79
  • Fiestista esperto

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 20:50 #347916

Guarda a me mi è sempre uscito l'avviso quando arrivava sui 1,5 bar quindi credo che, non avendolo mai resettato, sia stato confermato quel valore ai sensori all'origine. Infatti ho gonfiato negli anni le gomme a pressioni diverse per vari motivi. A volte ho girato con 1,8 a volte con 2 e altre 2,2 ma i sensori non mi hanno mai dato noie. Hanno fatto il loro dovere quando c'era davvero un problema e basta.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Sensore di pressione pneumatici 14/08/2018 21:31 #347917

Eh si, allora é come dicevo io. Credo che resettandolo cambi appunto il valore minimo. L'avviso funziona comunque, credo che cambi solo quel valore, magari ha una tolleranza di 0.7 bar dando per buono il valore di 2.2 riportato sull'etichetta. Magari se uno gonfia a 2.7 "ipotetici" e RESETTA, l'avviso suona a 2.0, senza Reset, suona a 1.5 Bar come nel tuo caso. Credo funzioni così. :silly:
  • Jack79
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 14/08/2018 21:33 da Jack79.

Sensore di pressione pneumatici 15/08/2018 10:34 #347922

Sapevo che c'era una tolleranza di circa 0.5/0.7 bar. Quindi se si tiene la ruota sempre gionfiata più o meno sugli stessi valori anche senza reset non cambia molto. Il sensore appunto serve ad indicare quando il pneumatico si sgonfia oltre la soglia di rischio che potrebbe indicare una foratura. Con tolleranze inferiori, starebbe sempre a suonare.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Sensore di pressione pneumatici 15/08/2018 20:28 #347929

È proprio così! Sono un po' in pensiero perché l'anno prossimo devo prendere un altro treno di sensori da montare sui nuovi cerchi,che userò come cerchi estivi, per cui, spero che non ci sia da configurarli con strani apparecchi o che il gommista si arrangi da solo e faccia un ottimo lavoro. Comunque c'è tempo andrò a chiedere al gommista a breve.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Sensore di pressione pneumatici 16/08/2018 16:27 #347939

Curz ha scritto:
È proprio così! Sono un po' in pensiero perché l'anno prossimo devo prendere un altro treno di sensori da montare sui nuovi cerchi,che userò come cerchi estivi, per cui, spero che non ci sia da configurarli con strani apparecchi o che il gommista si arrangi da solo e faccia un ottimo lavoro. Comunque c'è tempo andrò a chiedere al gommista a breve.

a me l'assicurazione mi ha detto che anche se non ho i sensori di pressione installati sono coperto.... Mi sto comuqnue informando per quanto ri guarda il codice della strada.......
  • fiesta07
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta V 1.2 75 cv Titanium nero metallizzato 3 porte 03/2007- 04/2018
Fiesta Plus mk8 1.1 85 cv 5 porte blu metallizzato 04/2018 - 05/2022
Fiesta Active 1.0 Ecoboost 85cv Grigia 02/2019 - ???

Sensore di pressione pneumatici 29/08/2018 12:33 #348208

Aggiornamento, per la prima volta qualche giorno fa mi si è accesa la spia pressione pneumatici. Controllo spesso e sempre con lo stesso manometro e per questo probabilmente non avevo ancora sperimentato questa spia.
La ruota incriminata aveva una pressione inferiore di circa 0,3-0,35 bar rispetto al normale.

Piccola considerazione, quando si era accesa la spia ero passato in pochi km dagli oltre 30 gradi a meno di 20 gradi e pioggia: è possibile che questo sbalzo avesse provocato in quel momento una diminuizione di pressione maggiore rispetto a quella che ho poi rivelato quando le ho controllate e rigonfiate (gomme a freddo ma con temperture calde). Se così è stato, in ogni caso il reset va fatto anche dopo averle gonfiate altrimenti la spia non se ne va.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 29/08/2018 12:35 da thomas80.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sensore di pressione pneumatici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.