Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Problema accensione 20/01/2017 13:44 #329223

Gentilissimi buongiorno. :P
Come da oggetto volevo sottoporVi un problema che sto avendo con la mia Ford Fiesta 1.4 D del 2010. Acquistata nel 2013, non mi ha dato alcun problema fino ad ora.
Da qualche giorno ho difficoltà nella messa in moto "pomeridiana". Mi spiego meglio.
La mattina, intorno alle 06.30 vado a lavoro e la messa in moto è normale. Nessun disturbo o problema. L'auto la parcheggio sotto casa e la temperatura nella notte scende a 1-2 gradi.
Il pomeriggio, intorno alle 15.00 indicativamente, non riesco a metterla in moto: singhiozza, fumo dalla marmitta, l'accensione "graffia" e ciò dura per circa 5 minuti. Metto in moto molto difficilmente, talvolta si spegne addirittura e dopo si riprende.
Nessuna spia o segnalazione particolare.
Molti meccanici (diagnosi sempre OK) non si spiegano questo problema: solitamente si ha al mattino quando l'auto è "fredda".
L'ultimo tagliando fatto è stato di giugno 2016 (cambiato filtri, ecc...).
Pensando fosse un problema di pompa del gasolio o batteria, ho fatto un nuovo tagliando :( :( mercoledì scorso durante il quale ho cambiato anche la batteria, ma il problema ieri si è ripresentato.
Cosa può essere? :( :(
Attendo un vostro aiuto, se possibile.
Grazie, Pasquale
  • Camarda
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Giov967

Problema accensione 21/01/2017 11:17 #329246

Ciao,anche la mia Ford Fiesta 1.4 LPG 71 kw ha più o meno lo stesso problema. Nel mio caso ho inoltre individuato che se spengo il bombolone del gpl in modo che vada solo a benzina parte perfettamente in ogni caso. La "soluzione" che ho trovato io è quella di non spegnere subito il motore una volta che si parcheggia ma di mettere un pò a folle e falla stare al minimo per una diecina di minuti.
  • Giov967
  • New Fiestista

Re:Problema accensione 21/01/2017 13:11 #329248

Giov967 ha scritto:
Ciao,anche la mia Ford Fiesta 1.4 LPG 71 kw ha più o meno lo stesso problema. Nel mio caso ho inoltre individuato che se spengo il bombolone del gpl in modo che vada solo a benzina parte perfettamente in ogni caso. La "soluzione" che ho trovato io è quella di non spegnere subito il motore una volta che si parcheggia ma di mettere un pò a folle e falla stare al minimo per una diecina di minuti.
Sulle gpl questo problema è dato dalla membrana del riduttore perforata. Va revisionato o sostituto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Giov967

Re:Problema accensione 21/01/2017 15:17 #329250

L'ho acquistata da poco e devo farla ancora controllare...ovviamente nel caso fosse il polmone la garanzia non copre :side:
Non so se sia una cosa connessa ma ho notato che la macchina andando a gpl ,con l'aria condizionata accesa,a folle ha degli improvvisi "cali di tensione" e scende di giri quasi tendendo a spegnersi...cosa che non accade andando a benzina :S
  • Giov967
  • New Fiestista

Re:Problema accensione 21/01/2017 18:27 #329259

Questo è normale oer questo motore
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Problema accensione 06/02/2017 22:23 #330228

Salve a tutti, sono nuovo nel forum
Anche io ho un problema "pomeridiano" ed "invernale" molto simile sulla mia fiesta 1.4 TDCI 68 CV !
Al mattino anche a meno 5°C all'accensione non ho mai problemi, mentre all'uscita da lavoro (circa le 18) all'accensione la macchina mette in moto ma: 1) la spia della batteria rimane accesa, 2) il contagiri rimane a zero e 3) il motore borbotta e trema tutta l'auto.
il tutto dura per circa 10 secondi, dopodiché la spia si spegne, il contagiri torna sui classici 800-900 giri e la macchina non da più problemi.
Alla ford non riescono a capire cosa possa essere! la centralina non registra nessuna anomalia anche durante il manifestarsi del problema.
L'auto è stata controllata più volte e per più giorni, ma ancora ad oggi non si riesce a capire cosa possa essere la causa e come mai lo faccia solo al pomeriggio e mai al mattino quando fa ancora più freddo.
Qualcuno di voi ha o sentito dire di un problema simile, ma soprattutto la sua causa ?
Grazie in anticipo
Daniele
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 06/02/2017 22:27 da danielefiesta. Motivo: ripetersi di una stessa parola

Problema accensione 17/02/2017 19:22 #330876

Devi mettere una valvola di non ritorno lungo il tubo che riporta il gasolio in eccesso al serbatoio.
Stando ferma, il gasolio ritorna al serbatoio, lasciando il gruppo Filtro/Pompa/Iniettori con poco combustibile.
Fai questa prova: alle 18, prima di accenderla, apri il cofano ed alimenta manualmente il gruppo sopra descritto tramite la pompetta manuale con almeno 20 pompate...
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema accensione 17/02/2017 21:11 #330886

Se si scarica il filtro del gasolio c'è qualche infiltrazione d'aria. La valvola sarebbe un palliativo, non la soluzione
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Problema accensione 22/02/2017 23:11 #331109

Ciao, grazie per il suggerimento ma alla ford hanno già controllato se vi fosse un ingresso d'aria nel sistema di alimentazione, e mi hanno escluso totalmente che possa trattarsi di un problema simile. Un meccanico mi suggerisce possa essere la valvola EGR, ma non si spiega come mai non manifesti questo problema anche al mattino quando fa ancora più freddo, ed il contagiri che rimane a zero.

Ho letto in questo ed altri forum che la mancanza di un aggiornamento alla centralina ha generato problemi all'accensione invernali, ma nessuno parla di un problema come il mio! cosa ne pensate ?
tra l'altro nella descrizione del problema che ho già dato, volevo aggiungere che quando si manifesta il problema, spesso è anche accompagnato da una evidente fumata bianca... tipo elezione del papa :) :)
spero qualcuno possa darmi qualche dritta
Buona serata a tutti
Daniele
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Problema accensione 17/12/2017 20:22 #338339

Anche io ho il tuo stesso problema con fofi 2010 1.4 tdci... sporadicamente la macchina all'accensione non prende giri per qualche secondo per poi improvvisamente aumentare. Quando capita, spesso anche a me la sera dopo il lavroro, noto tanto fumo bianco. Ho cambiato batteria, candelette, tubi gasolio ma niente :(. All'assistenza mi hanno pure fatto aggiornamento centralina ma niente e la diagnosi non dà nessun errore. Qualche volta si spegne proprio per poi ripresentarsi il problema al secondo tentativo. Una volta non ne ha proprio voluto sapere di ripartire. Qualcuno di voi ha risolto questo problema? Grazie a tutti
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.917 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.