Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Problema accensione 26/01/2018 12:01 #339333

Ciao Luca ti capisco perfettamente proprio questa mattina il Mecca mi ha consigliato un bravo pompista e anche io sto spendendo soldi inutilmente....sarà mia cura avvisarvi se riesco a trovare una soluzione anche se tra le varie segnalazioni che ho trovato su internet mai nessuno ha poi postato una soluzione... la cosa mi scoraggia parecchio. Tra quelli che hanno il problema qualcuno è di Roma?
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema accensione 29/01/2018 08:14 #339488

Luca hai descritto perfettamente il difetto.
Da quello che leggo nel forum e da quello che ho sentito dai meccanici, la maggioranza suggeriscono di controllare gli iniettori.
Io per adesso ho fatto solo fare un lavaggio agli iniiettori senza risolvere il problema. Supponendo che siano gli iniettori che non lavorano bene, perchè questo avviene solo quando la macchina resta ferma per 5/6 ore? Inoltre se fossero gli iniettori, la macchina dovrebbe strapponare anche durante la marcia!
Alla prossima novità a riguardo.
Saluti
  • uiaquinta
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Problema accensione 29/01/2018 09:52 #339492

Ciao
hai ragione. Se fossero gli iniettori difettosi si dovrebbe presentare il problema ad ogni accensione.
Ma c'è la possibilità che gli iniettori, tutto sommato, funzionano correttamente (tant'è che al mattino la macchina anche a temperature fredde si avvia regolarmente) ma che in particolari situazioni e a motore spento possano rilasciare qualche goccia di carburante che rimane nella camera di scoppio non bruciato. Ciò potrebbe (è una ipotesi) giustificare il tipo di problema.
Dopo 4/5 ore la goccia è ancora presente nella camera di scoppio e viene smaltita facendo appunto il fumo bianco dall'odore di gasolio.
Se si supera la soglia delle 10/12 ore la goccia (probabilmente) evapora o, in qualche modo, non è presente nelal camera di scoppio per cui la macchina parte bene.
Ragazzi è solo UNA IPOTESI ... và verificata.
Alla prossima
Luca
  • luca ambro
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Problema accensione 29/01/2018 21:47 #339594

Ciao ragazzi,
piccolo aggiornamento anche se non sò quanto utile...ho cercato di leggere gli errori in centralina con ELM327 e mi ha rilevato i due errori P00AA e B2AAAA, mentre per il secondo non ho trovato nulla su internet per il P00AA ho trovato che si tratta del sensore temperatura aria aspirata.
Potrebbe essere questo il problema che ci affligge? Qualcuno sà come funziona e se può essere correlato con i sintomi che riscontriamo nelle nostre fofi? Inoltre ho notato che nello stato del sistema realtime mi fornisce
system EGR : Incompleted ma nessun errore DTC relativo all'EGR. Qualcuno sa di cosa si tratta?

P.S: possibile che in ford e i vari meccanici che ho girato non hanno mai rilevato un errore e io con un attrezzucio cinese e torque rilevo errori? Che voi sappiamo sono attendibili?

Grazie a tutti
  • FraBuse
  • Fiestista

Problema accensione 02/02/2018 08:10 #339787

CIao ragazzi
sono davvero molto amareggiato e sconfortato. Ieri per l'ennesima prova la macchina è stata dal meccanico (per due giorni) e alla fine non si è risolto un bel niente.
Faccio una precisazione. Il mio meccanico di fiducia è un ragazzo giovane con tanto entusiasmo e non è riuscito a saltarci fuori. Ma non contento lui stesso si è recato alla Ford ed hanno eseguito la diagnosi completa della macchina e, a loro risulta tutto regolare, anche se hanno notato qualcosa di strano senza però saper essere precisi. Alla fine hanno desunto che probabilmente la centralina del motore della mia macchina è stata rimappata (questo potrebbe essere possibile perchè io la macchina l'ho comprata usata).
Per cui il meccanico della ford ci ha indicato una strada: in pratica estrarre la mappatura attuale della macchina inviarla alla ford. Nel caso la mappatura non fosse quella originale ford loro inviamo quella originale da installare sulla centralina. Naturalmente questo al costo di € 450,00 + IVA.
Ora io tenterò di capire dal vecchio proprietario se per caso ha fatto rimappare la centralina.
A voi che avete lo stesso problema però CHIEDO se ka centralina ha la mappatura originale oppure se è stata rimappata.
Potete rispondermi, gentilmente, perchè affrontare la spesa di oltre 500 € mi tira parecchio, perchè questo tipo di problema non è coperto dalla garanzia che mi ha fornito il concessionario al momento dell'acquisto.
Ultima cosa: quando si presenta il problema il quadro strumenti sembra non funzionare (infatti se notate per alcuni secondi il contagiri del motore è a zero ma anche la lancetta del carburante risulta a zero) ... quindi il problema potrebbe veramente derivare dal malfunzionamento della centralina.
Direi casi unici che forse sarebbe bene informare la Ford Italia con una mail.
Buona giornata ed attendo vostri aggiornamenti.
Luca
  • luca ambro
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Problema accensione 02/02/2018 08:19 #339788

Ciao Luca,
Io ho comprato l auto nuova e non ho mai fatto riapparire nulla.
L ultima volta che l ho portata in Ford mi hanno fatto l aggiornamento della centralina ma nessuna rimappatura. Anche io sono parecchio sconfortanti... lunedì la porto dal meccanico ma mi ha già anticipato che se non gli escono errori non mette mano su niente. Purtroppo non ci sono più gli artigiani di una volta. Per caso ti hanno controllato pompa e iniettori? Ne approfitto per chiedere a tutti se qualcuno conosce un bravo meccanico zona Roma sud.
  • FraBuse
  • Fiestista
Ultima modifica: 02/02/2018 08:23 da FraBuse.

Problema accensione 02/02/2018 08:26 #339789

Ciao,
la mia fiesta è stata acquistata nuova, sempre tagliantata in ford di conseguenza dubito sia stata rimappata la centralina.
Per quanto riguarda il fatto che all'accensione il quadro non dia segno di azionamento delle lencette, questo probabilmente è dovuto al fatto che stende a partire.
Al posto tuo farei controllare gli inniettori per vedere se lavorano bene. Per fare un'analisi del genere spenderesti molto di meno.
Aggiungo un altro sintomo della mia fiesta.
A 2000 giri sento un piccolo rumore che da l'impressione di una vibrazione metallica. Questo si avverte solo a 2000 giri.
A presto

UI
  • uiaquinta
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 02/02/2018 09:23 #339792

Ma se le portassimo da un elettrauto? È abbastanza evidente che non si tratta di un problema meccanico visto che abbiamo provato di tutto. Che ne pensate?
  • FraBuse
  • Fiestista

Problema accensione 02/02/2018 09:56 #339794

Un'officina autorizzata Ford ha rilelato il malfunzionamento di 3 iniettori su 4, tra cui il 4° non funziona benissimo.
La soluzione era quella di sostituirli tutte e quattro. Visto che parliamo di una spesa esorbitante (1500 euro solo di pezzi), hanno optato per la pulizia con una macchina che fa circolare nell'impianto un liquido al posto del carburante (costo operazione 200 euro).
Tale operazione NON ha risolto il problema!
A questo punto volevo capire, se avete provato a far controllare gli iniettori sulle vostre fieste!

UI
  • uiaquinta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema accensione 02/02/2018 10:09 #339795

uiaquinta ha scritto:
Un'officina autorizzata Ford ha rilelato il malfunzionamento di 3 iniettori su 4, tra cui il 4° non funziona benissimo.
La soluzione era quella di sostituirli tutte e quattro. Visto che parliamo di una spesa esorbitante (1500 euro solo di pezzi), hanno optato per la pulizia con una macchina che fa circolare nell'impianto un liquido al posto del carburante (costo operazione 200 euro).
Tale operazione NON ha risolto il problema!
A questo punto volevo capire, se avete provato a far controllare gli iniettori sulle vostre fieste!

UI
Come sospettavo....
Il mio meccanico l ha sempre detto che erano gli iniettori....
Purtroppo è una spesa molto grande....
Ma una volta cambiati spero che vadino bene..... ??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.