Buona sera ragazzi
sono qui per aggiornarvi sugli sviluppi. Intanto ieri sono stato in Ford a loro la macchina si è comportata bene. Purtroppo però alcuni casi sono capitati ed hanno risolto con il cambio iniettori.
Ieri il capo officina mi ha confermato che la macchina presentava un errore del tipo "bassa pressione sul common rail" ... ha provveduto ad azzerarlo e mi ha confermato che per lui sono gli iniettori.
Come ben sapete la spese per 4 iniettori è notevole, per cui il capo officina mi ha suggerito di fare un particolare lavaggio dell'impianto con dei prodotti consigliati ford. Il trattamento, che in alcuni casi ha risolto il problema, costa all'incirca 100 € e consiste in due cicli di lavaggio da fare a serbatoio quasi vuoto.
Prima di affrontare la spesa pesante per la sostituzione degli iniettori proverò questo lavaggio e vedremo se il problema può essere risolto.
In compenso oggi pomeriggio sono stato dal mio meccanico di fiducia per vedere di sostituire il relè delle candelette. Nella mia fiesta (immatricolazione aprile 2010) non è presente il pezzo separato posto dietro al fendinebbia ma è collocato nella scatola dei fusibili nel vano motore. Questa è la riconferma che la mia macchina non era soggetta a richiamo ufficiale ford per la sostituzione della famora centraalina delle candelette come mi ha confermato ieri il capoofficina dopo aver verificato sul sito della ford.
Quindi, in conclusione, si avvicina sempre più la certezza che il problema è causato dagli iniettori.
Spero solo che rettificandoli, perchè potrebbero essere solo i polverizzatri bloccati, si possa contenere la spesa, altrimenti bisognerà sostituirli. Il mio meccanico, mi ha anche consigliato che, nell'ipotesi sostituzione, conviene la sostituzione di tutti e 4 onde evitare il ripetersi del problema a causa del funzionamento differente fra iniettore nuovo e iniettori vecchi.
Questo è il mio aggiornamento a riguardo del problema.
Saluti a tutti