luca ambro ha scritto:
Ciao ragazzi,
io ho fatto il grande passo. Ho sostituito gli iniettori. Al momento della sostituzione il problema era scomparso (temperature ambientali più alte dell'inverno), ma avevo comunque notato un anomalo consumo di carburate fino a 5.8 l/100km che in tutta sincerità mi sembravano molti.
La settimana scorsa ho sostituito gli iniettori ed i consumi, come per incanto, si sono abbassati a 4.2 - 4.3 l/100km.
Gli iniettori che monta la mia sono della Symens (non rettificabili) ...
Da una settimana sento un motore più fluido sia in fase di accensione che durante la marcia. Il motore è più silenzioso e gira che è una meraviglia. Insomma sembra che abbia sotto il c..o una macchina decisamente diversa.
Prima di decidere di cambiare gli iniettori il mio meccanico ha eseguito un test (la prova del rifiuto degli iniettori) e anche se il rifiuto era di quantità modeste di carburante risultava fuori dai limiti di tolleranza indicati dalla casa costruttrice.
Adesso la prossima settimana farò l'ultimo intervento (la sostituzione del dibimetro) che a quanto pare al suo interno abbia il sensore di temperatura esterna deputato a inviare la temperatura alla centralina affinchè quest'ultima programmi il dosaggio per l'avviamento di carburante e ossigeno.
Se in autunno si ripresenta il problema l'unica cosa che è rimasta da sostituire è la centralina .... non voglio pensarci minimamente perchè costerà di sicuro un botto e la garanzia che mi sostituirebbe tale componente mi scade alla fine di luglio.
Vi terrò informati sui futuri sviluppi.
Luca
PS: I vecchi iniettori a vista sembrano davvero messi male si il polverizzatore che la punta degli iniettori praticamente ricoperti da uno strato di "fuliggine" di colore nero petrolio. Non ho con me le foto ma le recupero e ve le posto.
Quanto li hai pagati? Tutti e 4?
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk