Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 12:36 #349364

Ciao a tutti,
ho un problema che sembra "uno scherzo", ma in realtà mi ha provocato sia problemi fisici (infiammazione del nervo sciatico,e dei tendini della gamba dx), sia psicologici per la delusione riguardo ad un problema che apparentemente può sembrare una sciocchezza, ma in realtà sembra sia inrisolvibile per il momento.
Il problema che ho riscontrato fin da quando ho ritirato la vettura dalla conessionaria è stato quello di non trovarmi a mio agio con il pedale dell'acceleratore (troppo morbido). Arrivato a casa dopo aver percorso circa 80 km, mi accorgo già della ripercussione sulla gamba dx, ho suto notato che avevo indolenzito il polpaccio, lo stinco e il muscolo interno della coscia...ma non ho dato peso perchè pensavo fosse solo un problema nel trovare la giusta postura di guida. Invece con il passare dei giorni mi sono accorto che l problema aumentava, e nonostante io abbia provato in tutti i modi a modificare costantemente la postura (alzare e abbassare il sedile, avanzare o retroccedere il sedile, regolare lo schienale, regolare il volante in tutte le posizioni possibili) , non sono riuscito a concludere nulla, mentre il problema alla gamba è aumentato fino a concludersi con l'infiammazione del nervo sciato fino alla fine della gamba.
Il problema è che essendo il pedale dell'acceleratore troppo morbido, come appoggio il piede (solo con il suo peso,senza premere su di esso) accelera,per cui per contrastare il fenomeno,devo tenere in tensione la gamba con conseguente intorpidimento e perdita di sensibilità.
Dopo 15 giorni dal ritiro della vettura e dell'inizio dei problemi sopra citati, decido di chiamare il concessionario per esporre il problema, il quale mi "accusa" di essere io ad aver problemi, e di rivolgermi ad un fisioterapista...della serie la macchina è perfetta, sei tu il problema...fatti tuoi in parole povere.
Mi rivolgo al mio medico allora, che oltre ad imbottirmi di antinfiammatori, mi consiglia per un pò di non usare la macchina per cercare di ripristinare la gamba (e intanto la macchina nuova per altro è sotto casa da 10 giorni...otre al danno,anche la beffa).Gli faccio presente che sono quasi 30 anni che guido, e di macchine nè ho sempre guidate, e non ho mai avuto problemi.
Ora ho pensato a 2 cose :
1) Risolto il problema dell'infiammazione, vorrei provare altre vetture (sempre fiesta) per capire se è un problema della mia, o se è proprio una questione di nuove concezioni dei pedali dell'acceleratore.
2) Sistemare da me il pedale, per evitare di portarla in un centro assistenza e passare per deficente, con l'ausilio di una molla per prova sotto al pedale, per poi passare ad un lavoro molto più mirato ad irrigidire di più la molla antagonista7di ritorno del pedale.

Mi rivolgo a voi,se per caso qualcuno ha avuto questo tipo di problema, o se ha notato qualcosa di simile...e se per caso ha trovato in qualche modo una soluzione.
Confesso che sono disperato :unsure: , e che dopo aver speso dei bei soldoni, non posso nemmeno usare la vettura, che per altro mi piace moltissimo.

Grazie a tutti
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 13:08 #349365

Non voglio scherzare con la salute, ma il pedale dell'acceleratore leggero non penso sia un problema. I problemi sono altri, io mi preoccuperei più per il tuo stato di salute, casomai all'origine di questo tuo problema si trova dell'altro. Aspetta che passi l'infiammazione e poi metti il sedile il più alto possibile
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 14:40 #349368

Anche io ho il pedale della fiesta morbido, la mia però è del 2006...
Non so se è una cosa normale o meno....
Ci ho fatto l abitudine ma a volte è fastidioso....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 15:00 #349370

Non è che guidi con il portafoglio nella tasca dei pantaloni?

Guidi disteso o incassato tipo rally?

Sul pedale dovresti davvero provare un'atra fiesta..
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 16:15 #349372

PalmaRex ha scritto:
Non voglio scherzare con la salute, ma il pedale dell'acceleratore leggero non penso sia un problema. I problemi sono altri, io mi preoccuperei più per il tuo stato di salute, casomai all'origine di questo tuo problema si trova dell'altro. Aspetta che passi l'infiammazione e poi metti il sedile il più alto possibile

Guarda, in quasi trent'anni di patente, nè ho guidate di auto (non voglio fare il saputello) , ed è la prima volta che mi trovo con questo problema. Fin da subito,salendo alla guida, come ho messo in moto ed il piede era solo appoggiato, mi sono subito accorto che il motore saliva di giri (non eccessivamene brusco), per cui per contrastare, ho dovuto iniziare a tenere il piede più arretrato,quindi in tensione,mettendo in gioco altri muscoli e tendini.
Soprattutto poi durante la guida, per mantenere un'andatura costante, e per evitare che la vettura acquisti sempre più velocità, è li che maggiormente stresso la gamba, nel traffico poi non ti dico.
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 16:18 #349373

entony14 ha scritto:
Anche io ho il pedale della fiesta morbido, la mia però è del 2006...
Non so se è una cosa normale o meno....
Ci ho fatto l abitudine ma a volte è fastidioso....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Questo mi porta a pensare allora che sia più un problema o un caso isolato allora, piuttosto che una caratteristica comune...se anche sulla tua del 2006...magari una partita , o uno o più pedali difettosi.... :dry: :huh: :blink:
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 16:23 #349374

fordlele ha scritto:
Non è che guidi con il portafoglio nella tasca dei pantaloni?

Guidi disteso o incassato tipo rally?

Sul pedale dovresti davvero provare un'atra fiesta..

No, niente portafoglio in tasca, l'ho eliminato da anni,

Ho una guida normale, nè troppo raccolta, nè troppo distesa,addirittura, ho cercato in rete la postura ideale di guida, e mi sono imbattuto in questo sito : www.tuttomotoriweb.com/consigli/posizion...ida-corretta/144706/
Guida che per altro, seguendo passo passo quello che spiega, mi trovavo in ogni passo.
Devo assolutamente provare un'altra fiesta (se fosse St-Line sarebbe meglio)
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 28/10/2018 16:31 #349375

Infatti ti conviene provare altre Fieste. Se hai l'occasione fai un salto da un concessionario e salendo provi la durezza dell'acceleratore. Anche ad auto spenta dovresti accorgerti se ci sono grossi differenze.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Whiteangel

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 13:29 #349385

@Whiteangel dopo avere letto della tua esperienza, stamattina, nonostante non abbia riscontrato quanto da te riferito, ho fatto attenzione al pedale dell'acceleratore della mia 1.5 tdci titanium, posso dirti che riesco anche a tenere poggiato il piede sul pedale senza che questo ceda, lo trovo simile come sensibilità alla mia ex Peugeot 208 1.2 puretech e ex Nissan Note 1.5 Dci, per restare su auto recenti, in poche parole uguale a tanti altri pedali.
Non saprei che dirti, magari per coincidenza hai ritirato l'auto e ti è sopraggiunta questa infiammazione alla gamba.
Non ti resta che attendere di guarire e provare un'altra fiesta a conferma o meno dei dubbi sulla tua auto.
Ciao, Massimo
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: Whiteangel

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 14:06 #349388

Io non ho una st-line, ma noto la stessa 'caratteristica' dell'acceleratore. Infatti tengo il tacco più distante per stare più rilassato e leggero. Inoltre, scarico il peso della gamba appoggiandola sul lato destro del tunnel centrale. Ci ho persino applicato un feltro di gomma adesivo per stare più comodo!
Quando posso alleggerisco lo stress del pedale acceleratore/freno attivando il cruise control adattivo.
Infine è anche una questione di abitudine... Ad ogni modo per adesso non accuso problemi fisici, mi sono solo dovuto adattare ad uno stile di guida un po' diverso.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: entony14
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.