Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 02/12/2018 17:36 #350061

Whiteangel ha scritto:
Che Fiesta hai tu ?

Una MK8 St-line 1.0
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 02/12/2018 21:03 #350062

Potrebbe essere un lotto di sensori di posizionamento difettosi o tarati male...per curiosità ho provato - a motore spento, quadro acceso e portiera aperta per sentire meglio - ad appoggiare il piede sull'acceleratore, l'impulso elettrico che si sente e che suppongo trasmetta i dati alla centralina parte anche se lo trattengo un bel po'...quindi ho provato a spingere il pedale con le dita e ho verificato che a grandi linee parte con una pressione di 3/400 grammi, un nulla...e c'era pure la spugna sotto alla leva. Magari non c'entra un tubo e così dev'essere eh, si fa per parlare...Di certo non risulta nessuna anomalia o aggiornamento da fare tramite porta Obd, giovedì l'avevo portata in officina per un altro motivo e non è emerso nulla. Se avevo a portata la concessionaria c'ero già stato a provare altre Fiesta, ma sta a 60km...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 10/12/2018 21:53 #350177

Ho fissato una molla ad estensione al braccetto del pedale tramite una semplice fascetta - facile da togliere e da rimettere - mentre in alto è agganciata ad un tirante (quindi regolabile all'occorrenza) a sua volta ancorato ad un foro presente in una staffa metallica accanto al piantone dello sterzo (botta di c**o, sembra fatto apposta)
La sto testando da una settimana, adesso il solo peso del piede sul pedale non è più sufficiente per accelerare, il problema sembra risolto...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
Ultima modifica: 10/12/2018 23:08 da Jeroel.
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Curz, Whiteangel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 11/12/2018 13:38 #350202

Ma così non perdi sensibilità durante le fasi di accelerazione?
Ti toccherà apporre più forza di un normale pedale nell'uso quotidiano?
Ma era davvero così cedevole il tuo pedale?
Se dovesse capitare di dare un pestone a mò di Kick down per una rapida accelerata quella fascetta sei certo che non slitterà sul braccio del pedale generando un effetto scalino?
Scusa le domande, ma dalle foto mi sono sorte spontanee!
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 11/12/2018 14:20 #350204

Già, ma qual è un pedale normale? Per me - e anche per l'utente Whiteangel - quello delle nostre Fiesta non lo era...adesso il mio ci si avvicina molto. Peccato che la molla non possa che funzionare per tutta l'estensione, anche se a me interessava solo il primissimo tratto, ma pazienza, non è che opponga chissà quale forza. La fascetta è stretta al massimo, non si sposta manco se la spingo a due mani :P
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 07/01/2019 03:31 #350746

Jeroel ha scritto:
Ho fissato una molla ad estensione al braccetto del pedale tramite una semplice fascetta - facile da togliere e da rimettere - mentre in alto è agganciata ad un tirante (quindi regolabile all'occorrenza) a sua volta ancorato ad un foro presente in una staffa metallica accanto al piantone dello sterzo (botta di c**o, sembra fatto apposta)
La sto testando da una settimana, adesso il solo peso del piede sul pedale non è più sufficiente per accelerare, il problema sembra risolto...

Che lavorone ;)

Comunque ho potuto notare altre problematiche,più che altro riguardanti alla innaturale postura che si assume alla guida della nuova Fiesta...ad esempio,noto che la posizione che assume la gamba dx durante la guida risulta più arretrata della sx,o per lo meno per trovare una sorta di confort,è come se il pedale dell'acceleratore del freno ed acceleratore fossero installati troppo alti,questo spiega il fatto che mi ritrovo sempre con il collo del piede in tensione...mi tocca variare costantemente la postura del piede perchè ogni volta che premo il pedale del freno,è come se il tallone scivolasse più sotto, di conseguenza il piede rimane più inclinato ed intensione...sembra quasi che la conformazione della gomma sul pedale va ad incastrarsi con la tassellatura di alcune calzature trascinando così il piede nella posizione che ho descritto...riperquotendosi poi sul pedale dell'acceleratore.
Un'altr cosa che ho notato è sulla seduta del sedile che è troppo ampia,quindi poco contenitiva, difatti mi trovo spesso a guidare con il ginoccio contro la parte destra del cruscotto...oltre a quello,alzando la seduta bascula in avanti, quindi, viene a mancare una parte fondamentale di sostegno alla coscia nella zona dietro al ginocchio, per cui, il tutto fa, e siccome mi sono stufato di cambiare mille volte posizione di piede,gamba ecc, inizierò a modificare un pò di roba. stavo pensando addirittura di cambiare sedili, o di modificarli.
Sarò particolare io,ma non si spiega il fatto che in 30 anni di patente ho guidato parecchi veicoli o mezzi da lavoro e non ho mai avuto problemi...cosa che da quando mi sono messo alla guida della Fiesta sono iniziati. Di cambiare vettura non nè ho proprio intenzione,ma se alla fine dei conti ci devo rimettere di salute....sarò costretto a farlo...anche se amaramente.
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 07/01/2019 21:25 #350766

Te la butto li! Fai la prova di rialzare la battuta del tallone destro sul tappetino...mi spiego...crea un rialzo di boh due centimetri che ti consenta di alzare la posizione del piede destro rispetto alla leve di acceleratore e freno ma assicuralo bene, non deve andare in giro. Tipo un tappetino più alto solo dove appoggi il destro. Gioca un po' con il sedile tirandolo leggermente indietro e tirando lo schienale piu avanti e quando siedi aderisci bene il lombare allo schienale. Ti auguro di risolvere..bon ann.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 08/01/2019 01:41 #350767

Anch'io mi ritrovo spesso con il ginocchio appoggiato al tunnel centrale, mi torna più comodo, penso perché il pedale dell'acceleratore è molto arretrato rispetto a quello del freno, quindi il tallone può ruotare dall'uno all'altro più facilmente.
Alzare il tappeto è un'idea, o magari si potrebbe tentare di "spessorare" il pedale dell'acceleratore per avvicinarlo al livello del freno e far così percorrere meno strada al collo del piede. Se ho tempo da perdere faccio una prova.

Comunque si tratta anche di abitudini, chissà a volte anche sbagliate...qualche giorno fa sono tornato dal meccanico per il problema dell'HSA che mi si disattiva da solo, così ho tolto la molla che avevo agganciato al pedale per evitare di sentirmi dire qualcosa...ebbene, è stata una mezza tortura guidare senza. Il meccanico, cui ho riaccennato la cosa, mi ha ribadito che non ci si può far nulla (ho sorriso fra me e me, avendo risolto a modo mio) e che i pedali a potenziometro hanno questa caratteristica di offrire poca o nulla resistenza. Mi ha fatto notare come le macchine da me recentemente guidate più a lungo (Fiat Punto 2a serie, Fiat Coupe) avessero tutte la corda. A parziale riprova di quanto sosteneva, poiché gli ho lasciato la vettura per qualche ora, sono tornato a casa con l'auto di mia zia, una 500 del 2011 con acceleratore a potenziometro, e devo dire che l'ho trovato identico a quello della mia Fiesta, ossia fastidiosamente floscio, e l'unico motivo per cui è un po' più sopportabile è che la 500, con i suoi 60 Cv (se li ha) prima che acceleri il pedale lo devi sfondà :lol:

Questo per ribadire quanto - entro certi limiti - possano essere soggettive l'impressione e l'impostazione di guida.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.