Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 22:01 #349393

Raga scusate potete specificare che motorizzazione avete perché tra diesel e benzina la risposta sull'accelleratore cambia! Io sul diesel non mi capita questo problema di leggerezza, finché non premo non accelera. Ma non ho capito neanche se Whiteangel ha il benzina o il diesel.,così è fatica capire il problema ed eventualmente dare una mano...bah..
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 22:28 #349394

In effetti la motorizzazione incide più dell'allestimento .. Io ho l'ecoboost 100cv, come del resto è scritto sotto al mio nick.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Re:PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 23:56 #349397

Jeroel ha scritto:
Io non ho una st-line, ma noto la stessa 'caratteristica' dell'acceleratore. Infatti tengo il tacco più distante per stare più rilassato e leggero. Inoltre, scarico il peso della gamba appoggiandola sul lato destro del tunnel centrale. Ci ho persino applicato un feltro di gomma adesivo per stare più comodo!
Quando posso alleggerisco lo stress del pedale acceleratore/freno attivando il cruise control adattivo.
Infine è anche una questione di abitudine... Ad ogni modo per adesso non accuso problemi fisici, mi sono solo dovuto adattare ad uno stile di guida un po' diverso.

Ho provato anche quel tipo di metodo, ma senza grossi risultati :(
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 29/10/2018 23:58 #349398

Curz ha scritto:
Raga scusate potete specificare che motorizzazione avete perché tra diesel e benzina la risposta sull'accelleratore cambia! Io sul diesel non mi capita questo problema di leggerezza, finché non premo non accelera. Ma non ho capito neanche se Whiteangel ha il benzina o il diesel.,così è fatica capire il problema ed eventualmente dare una mano...bah..

Ho dimenticato di specificare la motorizzazione, comunque è diesel da 120 CV
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 30/10/2018 11:29 #349409

Quindi abbiamo due motori diversi.

Devo dire che l'ecomode, che tolgo solo al bisogno, è utile in tal senso perché rende quasi inerte il primo mezzo cm di acceleratore.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 25/11/2018 03:29 #349920

Devo dire che ho notato che il mio pedale è realmente molto sensibile,ed il primo mezzo/primo centimetro è veramente "fastidioso" ,perchè non riesco a tenere il piede appoggiato,che questo scende...ovviamente non di molto, ed il tutto è graduale, ma a mio avviso il pedale,se non è premuto, deve rimanere in posizione di riposo...e poi non penso che il mio piede sia 30 KG ad esempio...e porto il 42.
Ho provato a mettere una molla tra il pedale ed il fondo (moquette), ha migliorato un filino la situazione, ma non risolta...si tratta proprio della sensibilità a mio parere del primo cm di corsa. tra l'altro ho notato un'altra cosa nel cambio marcia,nel momento in cui avviene, quando si toglie in piede dal gas e si preme il pedale della frizione, il motore,anzichè andare immediatamente giù di giri (ad esempio fino al minimo), si abbassa ci circa 2 tacche per rimanere così e poi scendere dopo oltre un secondo...se non due. Ho notato oltretutto che non lo fa sempre, a bassa velocità non lo fa,superata una certa velocità invece lo fa. Non ho ancora potuto verificare correttamente quando lo fa,ma farò caso nei prossimi giorni (impegni permettendo).
Secondo voi è un comportamento normale ? Lo avete notato anche sulla vostra ? E' la prima volta che mi capita una vettura nuova con queste caratteristiche
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 25/11/2018 08:47 #349922

Praticamente tutte le auto nuove hanno un sensore sulla frizione che aiuta ad accelerare l'auto nelle partenze da fermo oppure a tenere il motore ai giri giusti nel cambio marcia. Di questo non ti preoccupare, anzi dopo un po di uso ti abitui e diventa anche comodo.
Io per il problema al pedale avrei una soluzione, farti rimappare la centralina e modificare la risposta del pedale del gas. É una cosa fattibile al 100%, però ti partono centinaia di euro.

ATTENZIONE a mettere oggetti dietro i pedali!!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Ultima modifica: 25/11/2018 09:32 da PalmaRex.
I seguenti utenti ringraziano:: Whiteangel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 25/11/2018 09:04 #349923

PalmaRex ha scritto:
Praticamente tutte le auto nuove hanno un sensore sulla frizione che aiuta ad accelerare l auto nelle partenze da fermo oppure a tenere il motore ai giri giusti nel cambio marcia. Di questo non ti preoccupare, anzi dopo un po di uso di abitui e diventa anche comodo.
Io per il problema al pedale avrei una soluzione, farti rimappare la centralina e modificare la risposta del pedale del gas. É una cosa fattibile al 100%, però ti partono centinaia di euro.

ATTENZIONE a mettere oggetti dietro i pedali!!

Sono proprio arrugginito allora e soprattutto non al passo con i tempi,devo riprendere i corsi di aggiornamento,se no mi sento troppo vecchio :dry: ...e dire che sono praticamente nato tra i motori,e che tutti i lavori nelle vetture precedenti li ho sempre eseguiti io,ma poi il tempo passa, e mi sono dedicato ad altro.
Dopo questa piccola premessa/storia, ti devo ringraziare per l'esaudiente spiegazione,ora mi spiego il perchè non ho bisogno di usare il pedale dell'acceleratore negli spostamenti da fermo...tra l'altro,abitando in una zona collinare,negli spostamente in pendenza non fatica minimamente,si gestisce autonomamente il gas,senza toccare il pedale.
Per la questione della sensibilità del pedale dell'acceleratore,siccome sono cocciuto,proverò a lasciarlo con la sola molla che ho messo sotto,e che essendo sempre in tensione, non potrà scappare da nessuna parte (comunque un'occhiata glie la do sempre),e poi è dimesionata,quindi teoricamente non dovrebbe saltare via e creare problemi. Ha poche spire ed oltretutto ha un diametro del filo di acciaio di 6/10,quindi ha una resistenza benchè minima,comunque sia mi ha portato una miglioria,e con essa un pò di sollievo al problema alla gamba destra.
Valuterò comunque in futuro la possibilità di agire sui parametri elettronici ;)
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/11/2018 09:05 da Whiteangel.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 25/11/2018 09:36 #349924

Potresti provare anche con una spugna, certamente ancorata con velcro o altro, ma così avresti una corsa più comoda. Non che la molla non sia valida, però la trovo pericolosa
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8 25/11/2018 10:59 #349926

Pure io ho il pedale 'molle', accennando il problema per telefono all'elettrauto della concessionaria non mi capiva neanche, invece quello dell'officina autorizzata mi è parso più sveglio..non che mi aspetti una soluzione, ma dovendo portargli la vettura per l'anomalia dell'Hill start assist (quella si che me la devono risolvere) sento che mi dicono e poi valuterò l'alternativa molla/spugna. La centralina essendo in garanzia forse è meglio lasciarla com'è, anche se questo difetto incide non poco sul piacere di guida. È strano come abbia impiegato mesi per accorgermi di questa 'caratteristica' dell'acceleratore, tra l'altro nel mio caso è subdola perché inizia a farsi sentire in pianura e peggiora in discesa tanto più è ripida, mentre in salita, anche lieve, la pressione sul pedale si alleggerisce quanto basta per lasciarlo in posizione.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PROBLEMA ACCELERATORE FIESTA ST-LINE MK8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.