Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema Autoradio Fiesta 2010 Canbus Hiworld

Problema Autoradio Fiesta 2010 Canbus Hiworld 05/01/2024 20:26 #362158

Buonasera a tutti. Scusatemi se intervengo ma in questa discussione ho trovato alcune informazioni
interessanti e spero che possiate aiutarmi.

Anch'io sono possessore di una Ford Fiesta del 2010 ed anch'io ho installato un'autoradio Android 2DIN
con un cablaggio fornito da un produttore cinese ed un controller CAN-bus.

Nell'installazione, ho tenuto il display rosso dell'orologio Ford collegato all'impianto originale dell'auto
(non l'ho collegato al cablaggio fornito per l'autoradio). Anche il connettore del nuovo pulsante
emergenza/chiusuraporte che ho dovuto acquistare in luogo della pulsantiera centrale rimossa è
collegato direttamente al connettore originale dell'impianto auto e non al cablaggio fornito per l'autoradio.

In altre parole ho adottato un approccio conservativo, mantenendo così attivo il display con l'orologio
(con segnalazione errori motore e apertura/chiusura porte) ed il pulsante triangolo/chiusuraporte.

Mi sono accorto subito che l'autoradio non riconosce i comandi al volante. Ma poichè questa
macchina ha sempre avuto un problema con questi controlli (anche con l'autoradio
originale Ford), ho provato a sostituire il pad di sinistra nero con uno nuovo di zecca.

Con mio stupore ho scoperto che anche con una nuova crociera i comandi al volante
continuano a non funzionare.
Mi sarei aspettavo quantomeno di recuperare il controllo del menù sul display orologio
Ford e di potere impostare la data e le opzioni dell'auto.

E' successa la stessa cosa anche a voi ? Se si rimuove l'autoradio originale Ford e la placca
frontale con i numeri, poi i comandi al volante cessano di funzionare anche solo per
selezionare il menù di funzionamento dell'auto ?

In pratica, il circuito che gestisce il menù di funzionamento dell'auto ed i comandi al
volante dove si trova ? nella placca centrale ? nell'orologio ? nella centralina dell'auto ?

Spero che possiate rispondermi. Vi ringrazio molto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema Autoradio Fiesta 2010 Canbus Hiworld 06/01/2026 15:31 #363177

Ciao,

Sul connettore del MFD(Display originale ford fiesta) vi è piu' di un pin sulla quale sono connessi quei comandi devi intercettarlo e connetterti.

Stando ai precedenti pinout inviati dagli altri utenti, dovresti essere tra B7/B9 magari controlla bene quegli schemi, sarà necessario collegare i cavi presi da quel cablaggio con quelli dello stereo che hai installato (Solitamente chiamati KEY). Ricorda che i comandi a voltante sono SWC quindi dovrebbe essercene 2, puoi provare a collegare entrambi o uno per volta. Ricordati di collegare a massa/neutro dello stereo SWC_ GND controlla bene i pinout disponibili nel thread.

Stando a quanto riportato dagli altri utenti credo che tu abbia ottime possibilità di riuscita collegando il pin SWC1 con il KEY oppure cavo dedicato dei comandi a volante della tua autoradio e SWC_GND a massa dell'autoradio, il solito cavo neutro di colore nero.
Ho eseguito il lavoro svariati anni fa adesso non ricordo precisamente tutto ma esegui questa prova, utilizza un rubacorrente se non vuoi tagliare cavi.
  • Raff98
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 06/01/2026 15:40 da Raff98.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema Autoradio Fiesta 2010 Canbus Hiworld

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.