Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 03/06/2011 19:43 #115870

Ciao a tutti :) sono nuova vorrei sapere se anche voi avete il mio stesso problema...x quanto riguarda la retromarcia che gratta ho letto che molti hanno questo problema ma a me capita con tutte le marce che il cambio va duro... c'è qualcuno che ha questo problema? Mio padre all'inizio mi diceva ke poteva essere normale ma ora la macchina ha più di un anno e quando ho fatto il primo tagliando ho parlato di questo problema e a detta loro lo avevano registrato meglio, risultato qualche giorno sembrava andare meglio poi è tornato tutto cm prima. Mi baso sul fatto che ho provato più macchine e cn le altre il cambio andava morbido.
  • tatina9191
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 03/06/2011 20:01 #115872

Io più che duro lo trovo solido, ma è questione di gusti. Più che confrontarti con altre marche, cerca di provare altre fiesta come la tua e verifica se il cambio lo trovi ugualmente duro. È l'unico modo per capire se la tua auto ha problemi o no, la "durezza" non si può descrivere a parole...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 03/06/2011 20:27 #115878

Grazie del consiglio ma è proprio questo il problema nn ho conoscenti che hanno la fiesta :(
  • tatina9191
  • Fiestista in rodaggio

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 03/06/2011 20:33 #115879

ciao io ho la fofi 1600 90cv 2010 titanium 3.p appena comperata cambio duro come dici tu,poi con il passare dei km adesso 23000 non mi lamento ,la retro gratta ma solo se non aspetto qualche secondo e la pigio fino in fondo la frizione.mentre con altri modelli non devi fare paragone impossibille il cambio è differente
  • mirco
  • Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/06/2011 11:12 #115918

Gigific ha scritto:
I problemi di inserimento della retro sono noti, in pratica se la marcia non è perfettamente inserita non appena alzi la frizione esce dalla sua sede e gratta, il consiglio per evitare il problema è quello di continuare ad accompagnare la leva fino a quando non alza la frizione abbastanza da far muovere la macchina, così facendo se la retro non era inserita bene alzando appena la frizione entra nella sua sede (da lì in poi si può togliere la mano dal cambio).
Riguardo la prima anche quella è una marcia un po' scomoda, ci mette un po' ad entrare, ma è in parte un problema fisiologico. La prima è molto corta, i sincronizzatori sono uguali a quelli della seconda e il cambio ha un po' di inerzia, quindi ci mette un po' ad entrare. Non è che devi fare una forza disumana per metterla, ti tocca solo aspettare quel secondo e mezzo che i sincronizzatori facciano il loro dovere..

Riguardo i problemi a motore freddo credo si tratti di una questione elettronica, lo fa anche a me ogni tanto. A motore freddo, specie se c'è il clima acceso, vengono provate varie combinazioni di apertura farfalla e anticipo di accensione prima di trovare la combinazione che faccia consumare meno pur mantenendo il minimo stabile. Se ci fai caso un attimo prima che salga di giri sentirai il motore che "borbotta" per una frazione di secondo, in quel momento la centralina rileva l'instabilità e allora da più gas per evitare che si spenga il motore.
Insomma, non è che una cosa di cui vantarsi, ma è fatta così e non crea problemi...

Grazie mille!
con vari accorgimenti il problema della retro riesco quasi ad evitarlo, nulla a che vedere con la prima purtroppo.. :S
per quanto riguarda l' "anomalia" con motore freddo è come hai detto te, infatti facendo varie prove (con clima spento o acceso) il motore cambia di giri e cambia anche il consumo medio sul display..
grazie ancora e alla prossima!
  • Brogi
  • Fiestista in rodaggio

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/06/2011 14:21 #115932

tatina9191 ha scritto:
Grazie del consiglio ma è proprio questo il problema nn ho conoscenti che hanno la fiesta :(
Nella concessionaria dove l'hai comprata non ne hanno una che usano per i test drive? O, in alternativa, se per te è possibile, prova a recarti in altre concessionarie/officine esponendo le tue incertezze e chiedi se ne hanno una da farti provare..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/06/2011 14:25 #115933

Brogi ha scritto:
Grazie mille!
con vari accorgimenti il problema della retro riesco quasi ad evitarlo, nulla a che vedere con la prima purtroppo.. :S
per quanto riguarda l' "anomalia" con motore freddo è come hai detto te, infatti facendo varie prove (con clima spento o acceso) il motore cambia di giri e cambia anche il consumo medio sul display..
grazie ancora e alla prossima!
Per inserire la prima in movimento è più difficile, ma potresti aiutarti facendo una doppietta, anche se devi avere la giusta sensibilità (altrimenti ti armi di pazienza e la usi così :) )
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/06/2011 18:26 #115953

Gigific ha scritto:
tatina9191 ha scritto:
Nella concessionaria dove l'hai comprata non ne hanno una che usano per i test drive? O, in alternativa, se per te è possibile, prova a recarti in altre concessionarie/officine esponendo le tue incertezze e chiedi se ne hanno una da farti provare..

Grazie mi hai dato una buona idea :)
  • tatina9191
  • Fiestista in rodaggio

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 09/06/2011 00:06 #116641

tatina9191 ha scritto:
Ciao a tutti :) sono nuova vorrei sapere se anche voi avete il mio stesso problema...x quanto riguarda la retromarcia che gratta ho letto che molti hanno questo problema ma a me capita con tutte le marce che il cambio va duro... c'è qualcuno che ha questo problema? Mio padre all'inizio mi diceva ke poteva essere normale ma ora la macchina ha più di un anno e quando ho fatto il primo tagliando ho parlato di questo problema e a detta loro lo avevano registrato meglio, risultato qualche giorno sembrava andare meglio poi è tornato tutto cm prima. Mi baso sul fatto che ho provato più macchine e cn le altre il cambio andava morbido.

ciao io ho la fafi bifuel 18 mesi di vita con soli 3700kl trovo il cambio morbidissimo e leggero a mè me piace!e con la retro non gratta! tocco ferro! problemi riscontrati nessuno!
  • FRANK68
  • Fiestista esperto
  • fiesta titanium gpl 1.4 16v 96cv 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta titanium grigio polv.d.luna 1.4 16v 96cv gpl 5 porte intrn.dot bordeaux titanium pack city pack confort pack terzo pogg.poster. centr.secondo telec.premium sound system opzione fumatori esp antifurto perim.alzac. post.elettr. 14.041comp.ipt estens garanzia.......rottamaz. 5.430,00

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 02/07/2011 00:43 #119265

a me in questi primi 600 km mi è capitato che a volte non inserivo bene la retro e nel muovermi faceva rumore di ingranaggi, ma non mi è mai capitato di grattare quando inserisco la retro con decisione e precisione...speriamo ^^
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.