Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 14/12/2012 17:34 #212403

Certo potra servire per proteggere da errati cambi ma scalare dalla 5 alla Retro invece di inserire la 4 ......cmq ho notato anche io questo il cambio è un pokino piu duro (ma cmq molto preciso) e spesso la retro gratta se nn la inserisi in modo deciso e con l'auto immobile....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 17/12/2012 22:20 #212799

Non sono riuscito a trovare discussioni riguardo ad un problema che da qualche giorno ho sulla mia Fiesta 1.4 GPL titanium
Premesso che ce l'ho da 3 settimane, presa usata è un fine 2009.
Il cambio ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno, in particolare a partire dai giorni scorsi freddi e piovosi, ha cominciato a "cigolare". Mi spiego, quando scendo da 3° a 2° o anche da 5° a 4° con il cambio sento un cigolio fastidioso e anche un movimento della leva un pò più duro del normale.
Non so se il freddo è la causa del problema ma quando l'ho presa per i primi giorni quando il clima era un pò più mite non aveva nessun problema.
L'altro giorno inoltre dopo diversi km il difetto era scomparso per poi ripresentarsi la mattina seguente...
Pensavo potesse dipendere dalla leva del cambio da lubrificare togliendo la cuffia di gomma ma non sono sicuro...

Per ora non ho ancora fatto niente, mi chiedevo:
- qualcun altro ha vuto lo stesso problema?
- da cosa può dipendere?
- se volessi ingrassare un pò la leva, come si può smontare la cuffietta in gomma?

Grazie
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 02/01/2013 21:38 #214244

Buonasera ragazzi.. La mia fofi 1.4tdci anno 2011 quando è fredda e metto la retromarcia spesso gratta.. ma solo la retromarcia.. ripeto solo quando non uso la macchina da un ora o più.. credo sia perchè gli ingranaggi siano più freddi.. ma perchè solo la retro??.. scusate qualche mia imprecisione.. spero possiate aiutarmi
:(

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 02/01/2013 21:56 #214248

be andrea non sei l'unico anche la mia quando è molto fredda lo fa oppure fa fatica ad entrare....allora ho imparato che quando la lascio ferma lascio la 1 marcia inserita come al solito poi quando la devo mettere in moto schiaccio la frizione metto in moto,dopo di chè la metto in folle e mollo la frizione,quindi la rischiaccio e metto la retro senza problemi anche da fredda!...quando era nuova qualche gratata c'è l ho data anche io!
  • Fordfiesta2012
  • Fiestista in rodaggio
  • Il secondo è il primo dei perdenti
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: andrea1591

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 02/01/2013 21:59 #214249

invece per rdb79: nel tuo caso può essere l'olio nel cambio molto duro specialmente se fa freddo....se te lo fa alla mattina e poi dopo un pò che vai non lo fa più può essere appunto l'olio che poi una volta scaldato fa il suo corretto funzionamento!
  • Fordfiesta2012
  • Fiestista in rodaggio
  • Il secondo è il primo dei perdenti
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 08/01/2013 20:52 #215028

potrebbe anche essere come dici che dipenda dall'olio,
eventualmente l'olio del cambio si può sostituire facilmente da soli o serve l'officina?
Non è contenuto in una vaschetta nel cofano immagino....
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 08/01/2013 21:36 #215030

qualcuno sa come si smonta la cuffia del cambio?
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/01/2013 00:14 #215162

allora sono riuscito a smontare la cuffia del cambio compresa della plastica che c'è tutto intorno.
In questo modo sono riuscito ad accedere ai due tiranti del cambio che si muovono azionando la leva.
Il cigolio che sento però non mi sembra provenire dal tratto finale di quei due tiranti e neanche dagli snodi che si vedono sotto la copertura che ho tolto.
Mi sembra che il rumore provenga dall'esterno della macchina e credo che dipenda comunque dai tiranti ma non dal piccolo tratto che sono riuscito a vedere...
Forse andrebbero lubrificati lungo tutto il percorso?
pensate sia fattibile?
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/01/2013 10:42 #215171

Anche a me è capitato di sentire il "cigolio" della leva inserendo la seconda o la quarta, però mi è capitato solo una volta lasciando la macchina parcheggiata fuori, se la lascio in garage non lo fa. Magari è il freddo, comunque ho notato che il rumore viene proprio dal cambio e poi si trasmette alla leva, quindi il problema è da ricercare fuori dall'abitacolo (o c'è da ingrassare l'attacco dei flessibili sul cambio, oppure qualcosa all'interno del cambio stesso)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/01/2013 22:53 #215243

in effetti è proprio così in condizioni di freddo e mi sembra anche di umidità il cambio cigola.
Io purtroppo non posso tenere all'interno l'auto.

Volendo lubrificare i tiranti dall'esterno (da dove proviene in effetti il rumore)
sono raggiungibili in qualche modo?
Anche perchè credo che il rumore provenga dai tiranti, non dalla scatola del cambio con gli ingranaggi...

Oppure bisogna sostituire completamente i tiranti?... :(
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.