Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/01/2013 23:22 #215246

No, non penso sia necessaria la sostituzione... Però per lubrificarli penso sia necessario mettere la macchina sul ponte, perché dal vano motore non mi pare siano accessibili
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 13/01/2013 14:58 #215552

non dovrebbe essere necessario la sostituzione del olio....sempliceente il fatto che da fredda è molto piu denso e una volta pi caldo diventa meno denso! comunque per sostituire l'olio del cambio avresti bisogno almeno almeno del ponte xk il tappo di carico olio è sotto nel cambio ha due tappi uno di scolo e uno di carico,non esiste nessuna vaschetta....potresti fare una cosa la prossima volta che vai a fare un tagliando,fatti controllare il livello dell olio nel cambio se proprio vuoi...;)
  • Fordfiesta2012
  • Fiestista in rodaggio
  • Il secondo è il primo dei perdenti
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 15/01/2013 00:39 #215817

.. e oggi puntuale come un orologio svizzero, la temperatura è scesa vicino a 0°
e il cambio ha cominciato a cigolare :(

Comunque non credo che il problema riguardi l'olio del cambio
Se non sbaglio il cambio è immerso nell'olio e questo olio non credo vada anche a lubrificare i tiranti.

Penso che i 2 tiranti scorrano all'interno di tubetti e la loro lubrificazione non riguarda l'olio del cambio....
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 17/01/2013 09:46 #216196

RAGAZZI ... RISOLTO !!!!! B)

Di solito mi limito a leggere il Forum, visto che trovo tutto quello che mi serve senza disturbare nessuno, ma stavolta devo scrivervi la soluzione, perchè questo problema mi stava facendo impazire .. e penso faccia impazzire anche voi :(

Il cambio che cicola è da attribuire alla mancata lubrificazione dei giunti (tiranti/snodi) FINALI dei leveraggi del cambio! Non è la leva o gli snodi/tiranti che si trovano direttamente sotto la leva (anche se sentiamo da lì il cigolio), ma il "problema" è da tutt'altra parte ..

Nella fiesta della mia dolce metà (che è una 1.2 60cv) hanno posizionato il gruppo finale dei leveraggi del cambio all'interno di una scatola di plastica nera, chiusa nella parte anteriore (quindi verso il paraurti anteriore) da un coperchio sempre in plasitca che non ha nessuna guarnizione .. essendo questa scatola posizionata troppo vicino alla ruota anteriore sinistra della Fofi, alla prima pozzanghera si bagna tutto e con il tempo il grasso che lubrifica tiranti/snodi nella scatola se ne và .. ed ecco il cigolio :(

Risultato: ho aperto la scatola, lubrificato il tutto con del grasso sprai (ho usato quello per la catena della moto che ha una buona resistenza all'acqua) ed il cigolio è SPARITO DEL TUTTO .. ho dovuto lubrificare un bel pò e muorere spesso il cambio per consentire al grasso di sistemarsi a dovere, ma il problema è risolto!

La scatola in questione è ben visibile sdraiandosi a terra davanti alla Fofi e guardando nella zona della ruota anteriore sinistra, per aprirla bosogna sganciare le clip una alla volta, non sono poche ma sono di plastica abbastanza resistente, quindi tranquilli .. tutto il lavoro si riesce a fare con un pò di manualità e senza metterere la macchina sul ponte o sul cric!

Sotto vi riporto una foto che ho trovato in rete di un vecchio cambio della Fofi, non l'hanno modificato motlo, la scatola che contiene i leveraggi da lubrificare è cerchiata in rosso, la visuale della foto è dall'alto ma noi la vedremo da sotto, è abbastanza riconoscibile.

Spero di esservi stato utile :woohoo:

Bella raga, ci si legge, Lele ;)

Scatola_Cambio.jpg
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 17/01/2013 09:58 da Il_Lele.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 17/01/2013 11:14 #216202

Un po' come sospettavamo!
Grazie mille per aver investigato! Proverò anch'io
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 17/01/2013 12:16 #216224

il_lele sei il mio messia!! (almeno fino a prova contraria) :P
è difficoltoso raggiungere questa scatola?
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 17/01/2013 13:51 #216260

No non dovresti fare fatica a raggiungerla, é ben visibile dal basso, guardando da sotto il fendinebbia (x intenderci) verso il motore.

Quando la aprite viene via solo il coperchio, tutti i leveraggi e snodi rimangono fissati dove sono, quindi andate tranquilli ;)
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 17/01/2013 13:53 da Il_Lele.
I seguenti utenti ringraziano:: Mark-the-Guitar

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 19/01/2013 17:54 #216832

Il_Lele complimenti e grazie!

sto problema mi stava infastidendo non poco, e oltretutto il cambio risultava essere più duro.

Adesso che hai individuato il punto su cui intervenire appena posso vedrò di provare anche io.
Anche perchè mi rincuora il fatto che sia fattibile "in casa", avevo il timore di dover portare la Fiesta in officina prima o poi.

Resta solo il fatto di applicare un grasso resistente all'acqua perchè altrimenti credo che a distanza di poco tempo il difetto potrebbe ricomparire.

Ciao
  • rdb79
  • Fiestista in rodaggio

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 19/01/2013 19:37 #216869

Credo che il grasso ai saponi di litio sia uno dei più indicati, è resistente, non attira la polvere e resiste all'attacco dell'acqua...
In alternativa anche i grassi siliconici dovrebbero andare bene, specie in corrispondenza delle guaine dei flessibili e nelle altre componenti non metalliche)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 19/01/2013 20:41 #216889

Ottima notizia grazie ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.