Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 21/08/2017 20:18 #335968

Salve, ho letto la discussione ed in effetti pare lo stesso problema della mia Fiesta (gpl 11/2009 km 102000): vibrazioni asta cambio soprattutto in quarta marcia tra i 60 ed i 70

Una specie di "grrrr"

Ora, visto che per i meccanici della mia officina non lo sentono... avete consigli? sono a Bologna.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 21/08/2017 20:31 #335970

La mia 1.2 82cv immatricolata il mese scorso, con un migliaio di Km fatti, ogni tanto ....gratta quando innesto la retromarcia, o meglio...gratta quando rilascio la frizione convinto di aver messo la retro, ma a quanto pare non era entrata bene. Ripeto che lo fa ogni tanto, mi è successo 4 o 5 volte e solo con la retromarcia. Per il resto tutte le altre marce entrano perfettamente e il cambio lo trovo piuttosto preciso e morbido. Ultimamente non ha più grattato con la retro, forse perchè stò maggiormente attento ad innestare la marcia a macchina perfettamente ferma e cerco di fare più attenzione con la leva. Spero sia solo una questione di "abitudine".

Non ho nessuna vibrazione sull'asta del cambio.

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 21/08/2017 20:34 da Kit. Motivo: aggiunto una risposta.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 21/08/2017 20:36 #335971

Kit ha scritto:
La mia 1.2 82cv immatricolata il mese scorso, con un migliaio di Km fatti, ogni tanto ....gratta quando innesto la retromarcia, o meglio...gratta quando rilascio la frizione convinto di aver messo la retro, ma a quanto pare non era entrata bene. Ripeto che lo fa ogni tanto, mi è successo 4 o 5 volte e solo con la retromarcia. Per il resto tutte le altre marce entrano perfettamente e il cambio lo trovo piuttosto preciso e morbido. Ultimamente non ha più grattato con la retro, forse perchè stò maggiormente attento ad innestare la marcia a macchina perfettamente ferma e cerco di fare più attenzione con la leva. Spero sia solo una questione di "abitudine".

Saluti.

Un problema che la Fiesta sesta serie ha da sempre; credevo anzi che negli ultimi anni l'avessero ridotto.
Ti diranno che è "la retromarcia non sincronizzata" ma è semplicemente un cambio progettato male: ho guidato altre auto con la retromarcia non sincronizzata, ma nessuna aveva questo comportamento....

Chissà se nella settima serie il problema è stato risolto...
Ultima modifica: 21/08/2017 20:42 da ronnieross65.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 27/09/2017 00:53 #336706

Ciao Ragazzi!
a volte pure a me succede di grattare la retromarcia (la mia è del 2011 1.4 tdci) ma nulla di serio, a volte però (problema da poco mi rendo conto, ma se c'è un modo per risolverlo sò più contento) succede che nel cruscotto non si accende la spia della cambiata quando dovrebbe (sui 2000 giri) se lascio gas e lo ridò la spia si accende; altre volte le marce faticano ad entrare tipo la terza, diventano dure e bisogna usare un pò di forza mentre altre volte cambio usando 2 dita! Mi devo preoccupare?
  • Massomcfly
  • Fiestista in rodaggio
1.4 tdci 70cv 5p titanium mk7 2011

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 27/01/2018 23:01 #339410

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e vi chiedo un aiuto, io ho una fiesta del 2007 1.4 TDCI CON 230 MILA KM. Ieri sera mi è scivolato il piede dalla frizione mentre innestavo la retromarcia è la macchina si è spenta. Poi una volta riaccesa la macchina non ha dato problemi per un paio di ore, sul tardi ho sentito la 3 e la 4 che erano molto dure, ma sono arrivato a casa abbastanza bene, quando ho provato a inserire la retromarcia, non entrava, al limite, a fatica, entrava la 4.
Spero che non sia niente di grave perché è un periodo di problemi e ristrettezze
  • Ettore
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 27/01/2018 23:06 #339411

Ettore ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e vi chiedo un aiuto, io ho una fiesta del 2007 1.4 TDCI CON 230 MILA KM. Ieri sera mi è scivolato il piede dalla frizione mentre innestavo la retromarcia è la macchina si è spenta. Poi una volta riaccesa la macchina non ha dato problemi per un paio di ore, sul tardi ho sentito la 3 e la 4 che erano molto dure, ma sono arrivato a casa abbastanza bene, quando ho provato a inserire la retromarcia, non entrava, al limite, a fatica, entrava la 4.
Spero che non sia niente di grave perché è un periodo di problemi e ristrettezze
Ciao
Quindi quando hai fatto retro ti si é spenta perché ti è scappato il pedale giusto?
Strano che ti dia problemi anche di 3 o 4...
La frizione ancora è originale?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/01/2018 07:55 #339416

Si, è ancora originale, ma la prima è la seconda entrano regolarmente e dolcemente come sempre, sono la terza e la quarta che fanno fatica, mentre la 5 è la retro non entrano proprio, anzi la leva del cambio non va più in là di lì!
  • Ettore
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:UFFICIAL: Cambio della fiesta facciamo chiarezz 28/01/2018 11:25 #339421

.
  • Mat1985
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 28/01/2018 11:28 da Mat1985.

Re:UFFICIAL: Cambio della fiesta facciamo chiarezz 28/01/2018 11:29 #339422

lollapalooza ha scritto:
Ragazzi, ma forse per il 1.6 TDCi la scatoletta è in un posto diverso :-O
Ho anche io il problema del cigolio della leva del cambio, e volevo ingrassare un po' la situazione, ma non ho trovato quella scatoletta...

Ecco cosa vedo dietro la ruota sinistra:

EDIT:
dopo un'analisi più approfondita mi pare di capire che la scatoletta di cui si parla è quella di cui nella seconda foto si vede una clip.
Il problema è che per aprire quella scatoletta potrei procedere in due modi:
1) Dal vano motore, smontando l'airbox
2) Da sotto, smontando la paratia di protezione del sottoscocca, e alzando l'auto sul crick

Nessuna delle due è molto agevole :-(

Suggerimenti?

Ciao,
Ho lo stesso inconveniente. Alla fine come hai fatto?

Grazie
  • Mat1985
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:UFFICIAL: Cambio della fiesta facciamo chiarezz 28/01/2018 11:57 #339424

Mat1985 ha scritto:
Ho lo stesso inconveniente. Alla fine come hai fatto?
L'ho fatto fare al meccanico in occasione del tagliando :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.