Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 06/08/2016 19:59 #323715

O si è bloccato il cambio o si è prioprio rotto. Non è una cosa da poco!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 06/08/2016 20:15 #323716

Se non è un problema proprio all'interno del cambio potrebbe dipendere dai due cavi che vanno dalla leva del cambio fino alla scatola del cambio.
Ma le mie conoscenze sono limitate dunque altro non saprei dire.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 08/08/2016 18:43 #323755

Anche a me era capitato e si trattava proprio di uno dei due cavi che portano il movimento della leva fino alla scatola del cambio. Non è un problema grave perché basta sostituirli, però mi era costato quasi 200 euro
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/09/2016 19:10 #324553

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Devis Palmi e sono nuovo del forum (ditemi se sbaglio qualcosa), ho da poco una ford fiesta del 2009 con motore diesel 1.4 tdci, non ha particolari problemi, ma visto che ha 200'000km vorrei fare tutta la manutenzione necessaria perché vorrei facesse almeno altri 50k km.
Per quanto riguarda il cambio ho letto parecchi forum ( compreso questo) e ingrasserò gli innesti e leveraggi come consigliato qui.
Oltre a questo pensavo di cambiare l'olio del cambio visto che non è mai stato cambiato. Sui vari forum ho letto pareri discordanti: qualcuno dice di non cambiarlo assolutamente, altri consigliano di cambiarlo, anzi alcuni utenti dicevano che sostituendolo con olio di qualità avevano migliorato tanto l fluidità del cambio, anche se avevano auto abbastanza nuove!!
Voi cosa ne pensate?
Altri dubbi: il cambio ha solo 1 tappo e l'olio va aspirato o ha 2 tappi (scarico e carico)??
Se lo dovessi cambiare che olio (ed eventuali additivi) mi consigliate che non costi una fortuna? (Ho visto che molti consigliano il purple, ma costa più di 30€ ogni 950ml, quindi ne servirebbero 3 bottiglie e quindi circa 100€! Mi sembra tanto...)
  • Devis
  • New Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/09/2016 20:15 #324561

Il cambio dell'olio su un cambio manuale non serve. A meno che non hai problemi particolari o che lo hai perso non è necessario
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 12/09/2016 00:22 #324567

Grazie della velocissima risposta,
quindi anche secondo te visto che non mi dà problemi è meglio se lo lascio stare.
Pensavo che dopo 200k km, l'usura e le probabili grattate avranno rilasciato limatura nell'olio che potrebbe far peggiorare prestazioni e durata degli ingranaggi, inoltre l'olio negli anni cambia le sue caratteristiche di lubrificazione, ma forse mi sbaglio... controllerò solo il livello!
meglio così, almeno risparmio soldi e tempo! :lol:
Altri consigli di eventuali controlli/manutenzioni sono ben accetti! :D
  • Devis
  • New Fiestista

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 12/09/2016 06:50 #324570

A 200mila km potresti anche cambiarlo effettivamente, ma non aspettarti he diventi più fluido ecc. L'olio del cambio serve solo a lubrificare gli ingranaggi, non è come l'olio del motore che svolge altre funzioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 16/09/2016 01:37 #324708

Sisi non mi aspetto miracoli, anche perchè grossi problemi non ne ha, è solo un po' duretto in alcune condizioni, ma nulla di particolare.
Lo vorrei cambiare prevalentemente per evitare di danneggiare il cambio con un olio vecchio/sporco, e anche per sperare di avere qualche miglioramento con olio nuovo e magari un antiattrito (ma anche se resta così non mi lamento, basta non peggiori :laugh: ).
Ho letto che molti cambi ford non hanno il tappo per lo scarico dell'olio del cambio e bisogna aspirarlo dal tappo per riempirlo (che sarebbe il sensore della retromarcia da quanto ho capito), anche il cambio della fiesta 1.4tdci non ha lo scarico?
Qualcuno mi sa consigliare un olio e un additivo antiattrito che non costino una follia e che vadano bene sulla fiesta?
Grazie per l'aiuto :)
  • Devis
  • New Fiestista
Ultima modifica: 16/09/2016 01:38 da Devis.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/06/2017 22:30 #334020

salve ragazzi
io possiedo due Ford Fiesta,
Una del 2012 fiesta ikon 1.6tdci 95cv dpf e una recente presa da poco 2017 ST.LINE 1.5tdci 95cv dpf...
su entrambe problemi al cambio
sulla 2012 appena presa (nuova, auto di mio padre) la retro non entrava nemmeno a morire, portata in assistenza hanno regolato il leveraggio, non cè stato nulla da fare il problema è rimasto, 5 anni dopo e dopo 50 mila km fà, l'abbiamo dovuta portare in assistenza per un totale di 530€ rottura di cuscinetti albero primario e albero secondario, 4 cuscinetti di 20€ cambiati e 510euro di lavoro (assurdo)

ora ho la 1.5tdci 95cv presa nuova (questa è mia),nemmeno 1000km, la retromarcia non vuole entrare come nell'altra auto, e a macchina ferma si sente un ticchettiio proveniente dalla scatola cambio...

ora è stato appurato che il cambio di quest'auto lascia proprio a desiderare, fà pietà, una porcheria unica, troppo delicato e non consono alla potenza del motore...

dedotto ciò qualcuno sa se si può sostituire con quello della focus 1.5tdci 120cv a 6 marce? (magari è più robusto e si recupera la sesta)

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 20/08/2017 14:08 #335942

Ma come fate a ridurle in quedto stato? La mia non ha il benchè minimo problema con nessuna marcia.. raramente ho paura che non sia entrata la retro e per scrupolosità la rimetto..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • lorelore9393
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.