Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/07/2010 13:36 #70625

io anche dopo l'intervento che mi hanno portato la pressione a 1160 mbar va benissimo...faccioi 12km con un litro di gpl senza nemmeno starci troppo attento...però ogni tanto le commutazioni le fa...rarissimo che succede però succede...
vabbè sti cavoli :) va bene così :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/07/2010 13:46 #70633

Tranq. Fabio col caldo che sta facendo è normale, tieni presente che la multivalvola Europa è SI ottima, ma anche piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura, quindi con eccessivo calore nel vano del toroidale non è escluso che possa causarti qualche passaggio indesiderato, ma non è niente di preoccupante.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/07/2010 22:52 #72329

Ciao a tutti anch'io ho una Fiesta GPL e anch'io ogni tanto (spesso) ho qualche problema andando a GPL, tra strattoni e commutazione automatica dell'impianto. Inoltre i consumi sono esagerati (la uso prettamente in città e faccio un 250 km con un pieno!) e anche le prestazioni sono ridicole, se poi se accendo l'aria conidizionata sembra quasi di guidare un trattore (non la uso quasi mai ma quando serve serve!). L'ho portata due volte in assistenza da Ford e dopo una in BRC ma non mi pare la situazione sia migliorata. La prima volta che l'ho portata in Ford mi han detto di aver cambiato una valvola (e la cassa sx che si aveva deciso auto-distruggersi la membrana) la seconda non han fatto proprio nulla (ho fatto il giro con il capo-meccanico che mi ha detto "il problema non lo vedo passa quando ti succede"). In BRC mi han cambiato 2 iniettori che a quanto pare si erano distrutti. Ma non mi pare sia migliorato nulla...
Sono abbastanza deluso (non so se dalla Fiestina o dalla Ford ad onor del vero) contando che la cucciola ha quasi un anno (immatricolata a fine Settembre 2009) e solo km 5000 (casa-lavoro va per la maggiore) e che ho fatto anche l'estensione di garanzia per 5 anni non vorrei dover passare 5 anni a fare avanti ed indietro da meccanici vari...

PS contando che abito nei vicino a Torino e che vado sempre in città per lavoro avete qualche BRC o Ford da consigliarmi per farmela sistemare definitivamente?

Grazie a tutti

Giovanni
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/07/2010 23:42 #72336

:) Ciao Giovanni hai provato a leggere le varie modifiche che abbiamo apportato alle nostre Fofi? Ti posso garantire che migliora sai? Parlo del cablaggio degli iniettori del gpl ovviamente. A quanto dici la usi solo in ciclo urbano....ma non la tiri mai in autostrada? 250 km non sono molti ma caspita io col pieno ed in ciclo misto arrivo massimo a 300 km per cui non ti preoccupare. Il nostro motore è un ghepardo ma vuol giustamente essere alimentato per correre. :P Comunque fino a quando sei in garanzia devi per forza passare tramite concessionaria per ogni cosa. Hai provato a sentire un'officina autorizzata Ford? ;)
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/07/2010 00:06 #72340

Sì ho visto le varie migliorie che è possibile fare (cavi e candele). Sono però componenti che devo chiedere in Ford o in caso mi fanno decadere la garanzia? Ogni tanto faccio un giro fuori tirando un po' le marce (prima a benzina e poi a GPL per far partire il ciclo di pulizia) e una volta a settimana faccio il tragitto casa/ufficio ufficio/casa solo a benzina per non far risiedere il carburante...
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/07/2010 10:25 #72370

Ciao a tutti, riporto qui la mia esperienza che almeno per il momento si è conclusa positivamente.

Io sono di Torino e ho portato la mia Fofi GPL 4 volte in officina da quando l'ho ritirata (fine settembre 2009).

I sintomi che avevo erano i classici: strappi durante la marcia, strappi in partenza (sembrava un canguro... :) ), commutazione a benzina con led rosso lampeggiante sia a serbatoio pieno (una volta mi è successo appena 12KM dopo esser uscito dal benzinaio) che a metà, led starati e consumi eccessivi (280KM NETTI con un pieno di GPL e senza CLIMA acceso).

Le prime due volte l'ho portata senza successo: hanno aggiornato il firmware della centralina e ritarato l'impianto.
Pochi chilometri dopo essere uscito ha ripreso il cicalino, ha ripreso a strappare, etc.

Alla terza volta ho chiamato Ford a Roma (servizio clienti) dove ho trovato una persona con molta pazienza che disse che si sarebbe messo in contatto con l'officina non appena avessi portato l'auto.

Ritirata la terza volta, almeno in apparenza il problema sembrava risolto. In apparenza... Consumato il primo pieno a ripreso a strappare e i consumi si sono alzati vertiginosamente (dai 280KM di media a pieno sono passato a 230 scarsi per lo stesso tragitto nelle stesse condizioni).

Alchè ho chiamato di nuovo Ford a Roma e mi sono "arrabbiato" dicendo che non era possibile che dopo tre volte il problema rimane e anzichè migliorare peggiora... Oltretutto, spiego, mi fa strano che porto la macchina tre volte (da aprile) e tre volte "è appena uscito un upgrade firmware": le cose sono due... O veramente ne sta uscendo uno dietro l'altro perchè la BRC ha fatto le cose alla carlona oppure mi prendono in giro.

Alla persona dall'altra parte del telefono ho detto che avrei preso un ulteriore appuntamento ma che a questo punto stava venendo meno la fiducia in me nei confronti dell'officina (in primis) e di Ford: ero "esasperato". In secono luogo ho riferito che se dopo il quarto intervento il problema fosse rimasto avrei fatto periziare a mie spese la macchina e avrei poi deciso il da farsi...

Portata la macchina in officina, anzichè aspettare che fosse Roma a mettersi in contatto con loro (tutt'oggi ho i miei dubbi che la volta precedente l'abbiano fatto), ho riferito all'accettazione che avevo parlato con il servizio clienti e che loro stessi (è vero) mi dissero di farli chiamare.

Da quel momento la musica è un po' cambiata e sulla scheda hanno anche scritto, a differenza della precedente volta) che "il cliente ha preso contatti con il servizio clienti di Roma con il sig. ......".

Me l'hanno tenuta una settimana dicendomi (inizialmente) che il capo officina l'avrebbe portata personalmente in BRC.
Ho detto che a me da fastidio "insegnare" agli altri il loro mestiere, specialmente se è completamente fuori dalle mie aree di competenza (sono un informatico) ma che a questo punto mi vedevo costretto a farlo perchè la situazione era esasperante.

Ho fatto presente per l'ennesima volta che se per tre volte di fila hanno aggiornato e ritarato l'impianto, evidentemente il problema era da ricercarsi altrove (iniettori? Riduttore? etc?): lì mi sono sentito dire che loro più che quello che hanno già fatto le altre volte non sapevano che fare...
Gli ho detto di controllare anche il sistema a benzina perchè avevo notato consumi esagerati anche in quel caso (e come sapete le due centraline vanno a braccetto).

Io ho ribadito quello che ho detto al tizio di Roma (avrei fatto periziare la macchina).

Alla fine, da quello che ho capito la macchina in BRC non ci è andata ma: hanno controllato la pressione della ciambella, del riduttore, aggiornato (di nuovo!!!!!) la centralina, ritarato l'impianto, etc.

Quando ho ritirato la macchina mi è stato detto che avevano fatto un pieno di gas per verificare che il galleggiante fosse a posto, e hanno fatto un giro di 63KM di prova. Ovviamente tutto a posto...

Alchè ho detto "va bene, datemi il foglio d'intervento".
Loro: "Quello non è ancora pronto, ti arriva a casa"
IO: "non c'è problema aspetto qui"

Alla fine sono uscito con il rapportino (la finta fattura che poi mandano in Ford).

Salgo in macchina e ancora prima di accendere il motore noto una differenza: il CDB (posto che potrebbero averlo azzerato) segnava 7.7l/100KM mentre prima di portarla era a 9.2l/100KM. Anche ora che vi ho fatto più di 2000KM da quando l'ho ritirata si assesta sugli 8.2l/KM (tengo sempre il clima acceso e in questi giorni l'ho spinta più del solito).

I consumi sono decisamente migliorati: ora faccio 310KM circa con un pieno di gas ma considerate che da quando l'ho presa ho fatto viaggi con la macchina a pieno carico (4 persone con valigie nel bagagliaio e clima acceso. I consumi indicati sopra sono riferiti a macchina scarica: solo io, clima spento). Il chilometraggio è da considerarsi NETTO.

La macchina non strappa più nemmeno in partenza e per il momento le commutazioni non ci sono più state.

Per chi in privato mi ha chiesto dove ho portato l'auto: Authos di C.so Grosseto a Torino che è anche la concessionaria dove l'ho portata.

La macchina adesso è tutta un'altra cosa: continuo ad essere convinto della scelta fatta (soprattutto dopo aver provato una Focus 1.6 per una settimana intera)... :)

Di tutta questa triste vicenda, il punto veramente negativo mi è stato offerto dal venditore con cui avevo trattato e concluso l'acquisto: ero passato a trovarlo ed in confidenza mi aveva detto che "Vedi Carlo, nessuno dei venditori qui dentro prenderà mai un'auto a GPL perchè danno solo problemi e i motori durano di meno..." (?!?!?!?!)

Allucinante... Ma anche avesse ragione (anche se non ritengo sia proprio così), ma vai a dire una cosa del genere ad un tuo cliente? Ma sei scemo?!

Riguardo alle varie modifiche che qualcuno ha fatto (torquemaster, etc) io sono un po' diffidente... Preferisco tenermi la Fofi come Mamma l'ha fatta... :D

Avrei poi solo una domanda per Dario60: ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato riferimenti alla tanto nominata "procedura di pulizia degli iniettori". Dove sta scritto (manuale ufficiale Ford) che per attivarla bisogna andare in terza ad oltre 3mila giri? Sui manuali BRC dove sta scritto che in conseguenza di quello si attiva anche la pulizia degli iniettori GPL? riesci a darmi queste info?
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/07/2010 18:25 #72449

muko ha scritto:
Ciao a tutti, riporto qui la mia esperienza che almeno per il momento si è conclusa positivamente.

Io sono di Torino e ho portato la mia Fofi GPL 4 volte in officina da quando l'ho ritirata (fine settembre 2009).

I sintomi che avevo erano i classici: strappi durante la marcia, strappi in partenza (sembrava un canguro... :) ), commutazione a benzina con led rosso lampeggiante sia a serbatoio pieno (una volta mi è successo appena 12KM dopo esser uscito dal benzinaio) che a metà, led starati e consumi eccessivi (280KM NETTI con un pieno di GPL e senza CLIMA acceso).

Le prime due volte l'ho portata senza successo: hanno aggiornato il firmware della centralina e ritarato l'impianto.
Pochi chilometri dopo essere uscito ha ripreso il cicalino, ha ripreso a strappare, etc.

Alla terza volta ho chiamato Ford a Roma (servizio clienti) dove ho trovato una persona con molta pazienza che disse che si sarebbe messo in contatto con l'officina non appena avessi portato l'auto.

Ritirata la terza volta, almeno in apparenza il problema sembrava risolto. In apparenza... Consumato il primo pieno a ripreso a strappare e i consumi si sono alzati vertiginosamente (dai 280KM di media a pieno sono passato a 230 scarsi per lo stesso tragitto nelle stesse condizioni).

Alchè ho chiamato di nuovo Ford a Roma e mi sono "arrabbiato" dicendo che non era possibile che dopo tre volte il problema rimane e anzichè migliorare peggiora... Oltretutto, spiego, mi fa strano che porto la macchina tre volte (da aprile) e tre volte "è appena uscito un upgrade firmware": le cose sono due... O veramente ne sta uscendo uno dietro l'altro perchè la BRC ha fatto le cose alla carlona oppure mi prendono in giro.

Alla persona dall'altra parte del telefono ho detto che avrei preso un ulteriore appuntamento ma che a questo punto stava venendo meno la fiducia in me nei confronti dell'officina (in primis) e di Ford: ero "esasperato". In secono luogo ho riferito che se dopo il quarto intervento il problema fosse rimasto avrei fatto periziare a mie spese la macchina e avrei poi deciso il da farsi...

Portata la macchina in officina, anzichè aspettare che fosse Roma a mettersi in contatto con loro (tutt'oggi ho i miei dubbi che la volta precedente l'abbiano fatto), ho riferito all'accettazione che avevo parlato con il servizio clienti e che loro stessi (è vero) mi dissero di farli chiamare.

Da quel momento la musica è un po' cambiata e sulla scheda hanno anche scritto, a differenza della precedente volta) che "il cliente ha preso contatti con il servizio clienti di Roma con il sig. ......".

Me l'hanno tenuta una settimana dicendomi (inizialmente) che il capo officina l'avrebbe portata personalmente in BRC.
Ho detto che a me da fastidio "insegnare" agli altri il loro mestiere, specialmente se è completamente fuori dalle mie aree di competenza (sono un informatico) ma che a questo punto mi vedevo costretto a farlo perchè la situazione era esasperante.

Ho fatto presente per l'ennesima volta che se per tre volte di fila hanno aggiornato e ritarato l'impianto, evidentemente il problema era da ricercarsi altrove (iniettori? Riduttore? etc?): lì mi sono sentito dire che loro più che quello che hanno già fatto le altre volte non sapevano che fare...
Gli ho detto di controllare anche il sistema a benzina perchè avevo notato consumi esagerati anche in quel caso (e come sapete le due centraline vanno a braccetto).

Io ho ribadito quello che ho detto al tizio di Roma (avrei fatto periziare la macchina).

Alla fine, da quello che ho capito la macchina in BRC non ci è andata ma: hanno controllato la pressione della ciambella, del riduttore, aggiornato (di nuovo!!!!!) la centralina, ritarato l'impianto, etc.

Quando ho ritirato la macchina mi è stato detto che avevano fatto un pieno di gas per verificare che il galleggiante fosse a posto, e hanno fatto un giro di 63KM di prova. Ovviamente tutto a posto...

Alchè ho detto "va bene, datemi il foglio d'intervento".
Loro: "Quello non è ancora pronto, ti arriva a casa"
IO: "non c'è problema aspetto qui"

Alla fine sono uscito con il rapportino (la finta fattura che poi mandano in Ford).

Salgo in macchina e ancora prima di accendere il motore noto una differenza: il CDB (posto che potrebbero averlo azzerato) segnava 7.7l/100KM mentre prima di portarla era a 9.2l/100KM. Anche ora che vi ho fatto più di 2000KM da quando l'ho ritirata si assesta sugli 8.2l/KM (tengo sempre il clima acceso e in questi giorni l'ho spinta più del solito).

I consumi sono decisamente migliorati: ora faccio 310KM circa con un pieno di gas ma considerate che da quando l'ho presa ho fatto viaggi con la macchina a pieno carico (4 persone con valigie nel bagagliaio e clima acceso. I consumi indicati sopra sono riferiti a macchina scarica: solo io, clima spento). Il chilometraggio è da considerarsi NETTO.

La macchina non strappa più nemmeno in partenza e per il momento le commutazioni non ci sono più state.

Per chi in privato mi ha chiesto dove ho portato l'auto: Authos di C.so Grosseto a Torino che è anche la concessionaria dove l'ho portata.

La macchina adesso è tutta un'altra cosa: continuo ad essere convinto della scelta fatta (soprattutto dopo aver provato una Focus 1.6 per una settimana intera)... :)

Di tutta questa triste vicenda, il punto veramente negativo mi è stato offerto dal venditore con cui avevo trattato e concluso l'acquisto: ero passato a trovarlo ed in confidenza mi aveva detto che "Vedi Carlo, nessuno dei venditori qui dentro prenderà mai un'auto a GPL perchè danno solo problemi e i motori durano di meno..." (?!?!?!?!)

Allucinante... Ma anche avesse ragione (anche se non ritengo sia proprio così), ma vai a dire una cosa del genere ad un tuo cliente? Ma sei scemo?!

Riguardo alle varie modifiche che qualcuno ha fatto (torquemaster, etc) io sono un po' diffidente... Preferisco tenermi la Fofi come Mamma l'ha fatta... :D

Avrei poi solo una domanda per Dario60: ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato riferimenti alla tanto nominata "procedura di pulizia degli iniettori". Dove sta scritto (manuale ufficiale Ford) che per attivarla bisogna andare in terza ad oltre 3mila giri? Sui manuali BRC dove sta scritto che in conseguenza di quello si attiva anche la pulizia degli iniettori GPL? riesci a darmi queste info?

sono contento che a te è finita bene io sn 13 volte che porto la mia fiesta in assistenza. e dicicono sempre che la macchina va bene :angry: . Infatti ieri x quanto va bene la macchina ho fatto un sorpasso in tt tranquillità e la macchina mi ha strappato fortissimo il bello e che dall'altra parte stava scendendo un'altra macchina e x poco non ho fatto un frontale. proprio adesso sono tornato dalla concessionaria e lo volete sapere cosa mi hanno detto? ( che loro nn sanno che fare). Mah sinceramente secondo me a loro di noi clienti nn interessa un tubo. appena fatto il contratto possiamo anche morire x colpa di una loro macchina di merda. scusate il linguaggio ma penso che molti di voi mi capiranno
  • lasquentas
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/07/2010 22:44 #72512

Grazie mille muko per la risposta più che esauriente. A quanto pare quindi (come al solito) l'unico modo per avere un po' di giustizia ed ottenere quel per cui si è pagato è fare la voce grossa. Tra l'altro io sono stato nello stesso centro Ford e l'esito è stato ben diverso.... Farò come hai fatto tu sperando che vada tutto liscio, anche perchè mi spiace avere la macchina "zoppa" per mancanza di professionalità da parte di chi di dovere.

PS ma non è che sei un mio clone!? Stessa macchina, abitiamo praticamente nella stessa città, lavoriamo nello stesso ambito, anch'io ho acquistato in c,so Grosseto la Fiestina (anche se poi mi hanno spedito a Moncalieri a ritirarla) e me l'hanno consegnata nello stesso periodo. Ho quasi paura :laugh: A parte gli scherzi grazie ancora vi terrò aggiornati sull'evoluzione della vicenda
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/07/2010 11:15 #72555

buongiorno a tutti, sono un fiestista da quasi un mese, ho una FoFi Plus 3p GPL 96CV Rosso Colorado. La macchina è molto bella, almeno a me piace (ne ho valutate diverse prima dell'acquisto, il primo approccio non è stato dei più felici, dentro mi sembrava troppo spartana, ma ci si fa l'occhio). Tuttavia, quando va a gpl noto dei problemini che leggo anche in questo topic e che mi dànno da pensare:

- stamattina in mezzo al traffico del GRA, quindi praticamente a passo d'uomo, mi si è spenta 4 volte; sono 20 anni che ho la patente quindi non può essere colpa mia (con la mia Punto 2a serie non mi è mai successo, vabbè che quella era a benzina, comunque mai un problema); voi direte se ti si spegne quando si è quasi fermi poco male, beh insomma, se mi succede di notte? Non è proprio una bella cosa
- a volte noto che quando accelero la macchina strappa un po', e questa cosa non mi piace

Insomma ho una macchina che non mi fa sentire sicuro, sono abbastanza preoccupato. Mi suggerite di portarla in un'officina Ford? Serve realmente a qualcosa? Sono affidabili? O è meglio seguire altre strade, tipo il meccanico di fiducia?
Grazie a tutti per le risposte
2010 - 2016:
Ford Fiesta Plus 3p 1.4 96CV GPL Rosso Colorado
Sound System, Pack Plus, Clima manuale, ESP, Opzione Fumatori, Garanzia Ford 5 anni
Miglior consumo con un pieno di gas: 450km
Ultima modifica: 14/07/2010 11:16 da Fiestista71.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/07/2010 14:36 #72581

Come avrai potuto notare i veicoli che escono alimentati a GPL presentano vari problemi. Quindi se sono dovuti alla parte di competenza Ford (alimentazione a benzina) vai da loro, se invece, molto più probabile, dipende dall'impianto GPL non esitare, vai in un'officina BRC e descrivi il problema, vedrai che si risolverà.
Fortunatamente i problemi complessi da districare sono molto rari in queste macchine. Chiaro che chi ce l'ha, è giustificato ad essere un pochino (si fa per dire) seccato e purtroppo in buona compagnia (leggere www.repubblica.it/cronaca/2010/07/14/new...5571994/?ref=HREC1-7)
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.