Ciao a tutti, riporto qui la mia esperienza che almeno per il momento si è conclusa positivamente.
Io sono di Torino e ho portato la mia Fofi GPL 4 volte in officina da quando l'ho ritirata (fine settembre 2009).
I sintomi che avevo erano i classici: strappi durante la marcia, strappi in partenza (sembrava un canguro...

), commutazione a benzina con led rosso lampeggiante sia a serbatoio pieno (una volta mi è successo appena 12KM dopo esser uscito dal benzinaio) che a metà, led starati e consumi eccessivi (280KM NETTI con un pieno di GPL e senza CLIMA acceso).
Le prime due volte l'ho portata senza successo: hanno aggiornato il firmware della centralina e ritarato l'impianto.
Pochi chilometri dopo essere uscito ha ripreso il cicalino, ha ripreso a strappare, etc.
Alla terza volta ho chiamato Ford a Roma (servizio clienti) dove ho trovato una persona con molta pazienza che disse che si sarebbe messo in contatto con l'officina non appena avessi portato l'auto.
Ritirata la terza volta, almeno in apparenza il problema sembrava risolto. In apparenza... Consumato il primo pieno a ripreso a strappare e i consumi si sono alzati vertiginosamente (dai 280KM di media a pieno sono passato a 230 scarsi per lo stesso tragitto nelle stesse condizioni).
Alchè ho chiamato di nuovo Ford a Roma e mi sono "arrabbiato" dicendo che non era possibile che dopo tre volte il problema rimane e anzichè migliorare peggiora... Oltretutto, spiego, mi fa strano che porto la macchina tre volte (da aprile) e tre volte "è appena uscito un upgrade firmware": le cose sono due... O veramente ne sta uscendo uno dietro l'altro perchè la BRC ha fatto le cose alla carlona oppure mi prendono in giro.
Alla persona dall'altra parte del telefono ho detto che avrei preso un ulteriore appuntamento ma che a questo punto stava venendo meno la fiducia in me nei confronti dell'officina (in primis) e di Ford: ero "esasperato". In secono luogo ho riferito che se dopo il quarto intervento il problema fosse rimasto avrei fatto periziare a mie spese la macchina e avrei poi deciso il da farsi...
Portata la macchina in officina, anzichè aspettare che fosse Roma a mettersi in contatto con loro (tutt'oggi ho i miei dubbi che la volta precedente l'abbiano fatto), ho riferito all'accettazione che avevo parlato con il servizio clienti e che loro stessi (è vero) mi dissero di farli chiamare.
Da quel momento la musica è un po' cambiata e sulla scheda hanno anche scritto, a differenza della precedente volta) che "il cliente ha preso contatti con il servizio clienti di Roma con il sig. ......".
Me l'hanno tenuta una settimana dicendomi (inizialmente) che il capo officina l'avrebbe portata personalmente in BRC.
Ho detto che a me da fastidio "insegnare" agli altri il loro mestiere, specialmente se è completamente fuori dalle mie aree di competenza (sono un informatico) ma che a questo punto mi vedevo costretto a farlo perchè la situazione era esasperante.
Ho fatto presente per l'ennesima volta che se per tre volte di fila hanno aggiornato e ritarato l'impianto, evidentemente il problema era da ricercarsi altrove (iniettori? Riduttore? etc?): lì mi sono sentito dire che loro più che quello che hanno già fatto le altre volte non sapevano che fare...
Gli ho detto di controllare anche il sistema a benzina perchè avevo notato consumi esagerati anche in quel caso (e come sapete le due centraline vanno a braccetto).
Io ho ribadito quello che ho detto al tizio di Roma (avrei fatto periziare la macchina).
Alla fine, da quello che ho capito la macchina in BRC non ci è andata ma: hanno controllato la pressione della ciambella, del riduttore, aggiornato (di nuovo!!!!!) la centralina, ritarato l'impianto, etc.
Quando ho ritirato la macchina mi è stato detto che avevano fatto un pieno di gas per verificare che il galleggiante fosse a posto, e hanno fatto un giro di 63KM di prova. Ovviamente tutto a posto...
Alchè ho detto "va bene, datemi il foglio d'intervento".
Loro: "Quello non è ancora pronto, ti arriva a casa"
IO: "non c'è problema aspetto qui"
Alla fine sono uscito con il rapportino (la finta fattura che poi mandano in Ford).
Salgo in macchina e ancora prima di accendere il motore noto una differenza: il CDB (posto che potrebbero averlo azzerato) segnava 7.7l/100KM mentre prima di portarla era a 9.2l/100KM. Anche ora che vi ho fatto più di 2000KM da quando l'ho ritirata si assesta sugli 8.2l/KM (tengo sempre il clima acceso e in questi giorni l'ho spinta più del solito).
I consumi sono decisamente migliorati: ora faccio 310KM circa con un pieno di gas ma considerate che da quando l'ho presa ho fatto viaggi con la macchina a pieno carico (4 persone con valigie nel bagagliaio e clima acceso. I consumi indicati sopra sono riferiti a macchina scarica: solo io, clima spento). Il chilometraggio è da considerarsi NETTO.
La macchina non strappa più nemmeno in partenza e per il momento le commutazioni non ci sono più state.
Per chi in privato mi ha chiesto dove ho portato l'auto: Authos di C.so Grosseto a Torino che è anche la concessionaria dove l'ho portata.
La macchina adesso è tutta un'altra cosa: continuo ad essere convinto della scelta fatta (soprattutto dopo aver provato una Focus 1.6 per una settimana intera)...
Di tutta questa triste vicenda, il punto veramente negativo mi è stato offerto dal venditore con cui avevo trattato e concluso l'acquisto: ero passato a trovarlo ed in confidenza mi aveva detto che "Vedi Carlo, nessuno dei venditori qui dentro prenderà mai un'auto a GPL perchè danno solo problemi e i motori durano di meno..." (?!?!?!?!)
Allucinante... Ma anche avesse ragione (anche se non ritengo sia proprio così), ma vai a dire una cosa del genere ad un tuo cliente? Ma sei scemo?!
Riguardo alle varie modifiche che qualcuno ha fatto (torquemaster, etc) io sono un po' diffidente... Preferisco tenermi la Fofi come Mamma l'ha fatta...
Avrei poi solo una domanda per Dario60: ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato riferimenti alla tanto nominata "procedura di pulizia degli iniettori". Dove sta scritto (manuale ufficiale Ford) che per attivarla bisogna andare in terza ad oltre 3mila giri? Sui manuali BRC dove sta scritto che in conseguenza di quello si attiva anche la pulizia degli iniettori GPL? riesci a darmi queste info?