Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/01/2010 09:45 #34973

Rifaccio il topic che ormai nell'altro stanno aumentando le pagine.
Allora :
Segnalo che su moltissime Fiesta GPL è stato riscontrato che l'impianto a gas è starato!

Questo quanto mi ha detto stamani l'officina BRC in cui mi sono recato per un controllo. Sospettavo che il mio impianto fosse starato e così era.
Ecco alcuni "sintomi" che avevo:
- spegnimento un po' troppo spesso del motore al minimo, anche schiacciando normalmente la frizione.
- inaspettato beep e passaggio a benzina 3 o 4 volte in 3300 Km. Poi, ricommutando a gas tutto tornava Ok.
- sussulti specie in prima e seconda marcia e ai bassi giri
- prestazioni un po' troppo più scarse rispetto al funzionamento a benzina.

Il primo ad averla portata dalla brc è stato Slevin ed ecco il suo commento su ciò che hanno fatto :
avevo già spiegato loro per telefono i vari problemi (lieve singhiozzo sotto i 2000 giri e consumi non proprio esaltanti)
è la prima new fiesta che vedono, si collegano con il pc alla centralina tramite una porta seriale (ci sono varie porte in alto a destra, proprio affianco al serbatoio del liquido dei freni. e riscontrano subito bassa pressione nel polmone (circa 760 mbar). la cosa gli è sembrata piuttosto strana perchè loro di norma mettono una pressione di 1200 mbar! di solito una pressione così bassa si ha quando il gpl sta per finire ( -.- allora si spiega anche perchè a certi ogni tanto partono i led lampeggianti e i 3 beep)
ho fatto immediatamente presente che comunque questo difetto sembra essere comune su tutte le fiesta gpl...
prima di toccare niente allora chiamano a Torino al "call center" delle officine autorizzate, forniscono il telaio della mia macchina e chiedono un pò il da farsi... anche li danno conferma di questo settaggio errato, la pressione è più bassa, ma non così tanto quanto pensavano loro: il polmone montato sulle nostre fiesta è da 800 (credo mbar, non l'ha detto ma presumo proprio di si), quelli dell'officina mi hanno detto che raramente hanno trovato o montato questi polmoni, di solito si mettono quelli da 1200... evidentemente la BRC avrà fatto i test e pare che comunque questo vada bene uguale.... vabbè... il tizio di torino dice anche che oltre ad essere la pressione bassa di suo, la valvola del polmone tende ad abbassarla ancora.. alla fine ha consigliato di settare la pressione a 900 mbar..
sono stato a curiosare un pò su quel programma al computer... diagnostica praticamente completa.. ho adocchiato subito anche un pannello che consentiva di regolare lo spegnimento dei led in funzione della percentuale di gas presente... ho fatto notare che il secondo e 3 led sembrano durare meno degli altri e il ragazzo mi conferma la cosa, anche che il primo dura di più e che la riserva (led lampeggiante) un altro pò dura più del quarto led normale... vabbè a quel punto non me le sono fatte variare alla fine non sono un problema.... volevano per curiosità vedere altri dati sulla mappatura ma hanno trovato una blocco di protezione.. e si sono pure incazzati perchè uno non solo paga quello che paga per registrazioni e licenze annuali, poi si deve pure attaccare al telefono per chiedere i permessi...
alla fine per un'ora e mezza di prove e la regolazione non si sono presi niente, com'era normale del resto... la gentilezza e l'attenzione sono assolutamente da lodare.. il ragazzo mi ha detto di far sapere come va e di passare verso i 15.000 20.000 km per cambiare il filtro... ne approfitterò anche per chiedere info sui tagliandi..

Da quello dichiarato da lui sembra che i consumi sono migliorati e il problema sembra sia risolto :).
Qua invece 2 documenti in pdf segnalati da Dario60:
www.fordfiestaitalia.com/forum/6-comunic...c-x-sequent-pad.html

Quindi la risposta è si la BRC risolve la maggior parte dei problemi e si i consumi dopo i 4000km iniziano a migliorare .
  • Andrix88
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/01/2010 11:09 #35483

Dopo aver letto l'altro topic ed avendo gli stessi sintomi, ho portato l'auto alla BRC (S.Stefano).
Premesso che il meccanico che lavora lì ha una esperienza di anni sugli impianti GPL, mi ha confermato che la pressione era troppo bassa, ma soprattutto per il modulo BRC (Silent P&D) dovrebbe essere di 1200mbar.
Come detto da qualcuno, ho fatto controllare che la pressione fosse quella giusta e prevista dalla Ford;
mi ha spiegato (un po come si possa spiegare la fisica nucleare ad un bimobo) che l'impianto GPL, NON è tarato dalla FOrd, ma dalla BRC e la pressione di esercizio NON la determina la Ford ma dal modulo che si monta e NON varia al variare di cilindrate e tipologia, la pressione di 1200mbar è necessaria al corretto funzionamento degli iniettori GPL.
Anche vero che la differenza tra 800-1000-1200 mbar è talmente minima che non pregiudica il funzionamento, ma solo un po il rendimento del motore stesso.
Alla fine mi sono fidato, anche perchè credo che una signorina a telefono può dire quello che vuole ma il meccanico ha l'esperienza e la tecnica per operare, mi son fatto mettere il tutto secondo suo criterio ovvero quello della BRC,.
Risultato zero costo, prodotto in garanzia e prestazioni leggermente diverse, non soffre più dello spegnimento in partenza e in marcia ha un a ripresa migliore; la diffeenza maggiore l'ho notata in salita con marce alte a bassi regimi provando a riaccelerare.
Saluti
  • Gennyx
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL White Frozen

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/01/2010 11:22 #35489

gennyx ma quindi a te la pressione è stata messa a 1200 mbar?
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/01/2010 11:39 #35491

Gennyx ha scritto:
Dopo aver letto l'altro topic ed avendo gli stessi sintomi, ho portato l'auto alla BRC (S.Stefano).
Premesso che il meccanico che lavora lì ha una esperienza di anni sugli impianti GPL, mi ha confermato che la pressione era troppo bassa, ma soprattutto per il modulo BRC (Silent P&D) dovrebbe essere di 1200mbar.
Come detto da qualcuno, ho fatto controllare che la pressione fosse quella giusta e prevista dalla Ford;
mi ha spiegato (un po come si possa spiegare la fisica nucleare ad un bimobo) che l'impianto GPL, NON è tarato dalla FOrd, ma dalla BRC e la pressione di esercizio NON la determina la Ford ma dal modulo che si monta e NON varia al variare di cilindrate e tipologia, la pressione di 1200mbar è necessaria al corretto funzionamento degli iniettori GPL.
Anche vero che la differenza tra 800-1000-1200 mbar è talmente minima che non pregiudica il funzionamento, ma solo un po il rendimento del motore stesso.
Alla fine mi sono fidato, anche perchè credo che una signorina a telefono può dire quello che vuole ma il meccanico ha l'esperienza e la tecnica per operare, mi son fatto mettere il tutto secondo suo criterio ovvero quello della BRC,.
Risultato zero costo, prodotto in garanzia e prestazioni leggermente diverse, non soffre più dello spegnimento in partenza e in marcia ha un a ripresa migliore; la diffeenza maggiore l'ho notata in salita con marce alte a bassi regimi provando a riaccelerare.
Saluti

ciao Gennyx..puoi dirmi quanto tempo impiegano per questa operazione?
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/01/2010 23:27 #35704

Il tempo di collegare il PC, scaricare i dati, effettuare la variazione (software), 20 min+giro di prova
  • Gennyx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/01/2010 00:58 #35720

A me oggi,terza volta in 2500 km cicalino e passaggio a benzina,domani vedo dov'è la brc più vicina
e faccio controllare l'impianto,poi vi dico
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/01/2010 09:29 #35757

ciao a tutti, forse ho anche io ho lo stesso problema,magari qualcuno può aiutarmi..

ho notato che con il gpl soprattutto in quarta e quinta, nonostanbe abbia provato anche a far andare il motore su di giri, l'auto comincia a dare segni di cedimento , come se andasse a singhiozzo,nonostante mantenga inalterato l'accelleratore .. all'inizio pensavo pottesse essere la differenza di giri e potenza tra gpl e benzina :dry: , poi mentre cercavo su internet, sono incappata nel vostro forum..

pensate che anche il mio possa essere un problema legato alla pressione del serbatoio,o è normale?

grazie 1000
  • geggè
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/01/2010 12:28 #35783

Gillo ha scritto:
A me oggi,terza volta in 2500 km cicalino e passaggio a benzina,domani vedo dov'è la brc più vicina
e faccio controllare l'impianto,poi vi dico

Ti conviene chiedere dove hai comprato l'auto perchè si appoggiano ad un meccanico brc scelto da loro
A me nonostante nelle vicinanze del concessionario e di casa mia ci siano molte officine brc..hanno pensato bene scegliere uno che dista 70Km..definirli idioti è poco
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/01/2010 18:42 #35911

Perchè dovresti andare in una officina BRC scelta dalla concessionaria? La BRC ti da la garanzia sull'impianto, non la Ford.
Cosa fai se sei in viaggio ed hai un problema aspetti di tornare a casa per andare in una officina "loro"
  • Gennyx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/01/2010 19:49 #35917

Gennyx ha scritto:
Perchè dovresti andare in una officina BRC scelta dalla concessionaria? La BRC ti da la garanzia sull'impianto, non la Ford.
Cosa fai se sei in viaggio ed hai un problema aspetti di tornare a casa per andare in una officina "loro"

quoto

Siamo liberi di andare in BRC senza passare da Ford
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.