Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/12/2010 16:13 #91105

salve a tutti gli amministratori ed utenti fiestisti!!!
sono iscritto da un po è ho cercato qualche consiglio all'inizio quando ho preso la mia fofi 1,4 96cv gpl-benzina nel settembre 2009,
ora mi trovo un grave problema alla mia auto....la stagione invernale scorsa ho lavorato a st.moriz in svizzera e li' c'è una temperatura media tra i -15 e i -30 gradi d'inverno e il mio impianto gpl non andava per niente, cioè quando raggiungeva la temperatura idonea x la commutazione la faceva ma appena mettevo il piede sull'accelleratore incominciava a suonare un beep fastidiosissimo x molte volte e il led centrale rosso lampeggiante. Lì per lì avevo pensato che fosse stato logico che ad una temperatura così rigida qualche parte elettronica potesse non funzionare bene o congelarsi visto che il problema mi si proponeva solo a basse temperature, cioè piu' fà freddo piu' ci mette tempo a commutare, visto che d'estate commuta molto molto piu' velocemente ed avevo lasciato perdere ed infatti la scorsa estate nessun problema. ma adesso che siamo tornati alle temperature basse mi si è riproposto a questo punto anche a temperature alt rispetto a quelle in cui ero l'iverno scorso, cioè il problema mi si presenta anche a temperature tra i 0 e i 15 gradi, e questa cosa non è per niente normale perchè mi sembra una stupidaggine che anche ad una temperatura di 10 gradi faccia difficolta a commutare. L'impianto gpl dovrebbe funzionare correttamente a qualsiasi temperatura ci sia o sbaglio?Cmq fatto sta che sto diventando matto...fa sempre la stessa cosa commuta a gpl tutti i led verdi e se vado a fil di gas tutto tranquillo ma appeno schiaccio per dare un po di gas in piu' regolarmente, passagio a benzina, beep ripetuti piu' volte e led rosso centrale lampeggiante.Ho letto molte pagine di forum ma non ho visto discussioni su un problema come il mio, vorrei chiedere a tutti voi se conoscete già questo tipo di problema e se e come è stato risolto non vorrei che mi faccia tribulare troppo altrimenti sclero e la vendo all'istante con tanto di crist......Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e un saluto a tutti! grazie!!
  • lukeTT
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/12/2010 16:20 #91107

Ciau a tutti, la mia fiesta e stata costruita a niehl 10/2010 e ho 1000km e purtroppo anche io ho qualche disguido a gpl, l'auto appena ritirata non ne voleva sapere di passare a gpl, dopo qualche tentativo sono riuscito a girare a gpl ma con vari passaggi a benzina senza motivo apparente. Ora sembra andare bene ma in 5° marcia appena prima dei 2000 giri singhiozza, se rilascio l'acceleratore e lo rischiaccio non fa piu nessun difetto.... Questo problema non me lo fa sempre, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Per questo venerdi ho appuntamento in officina per la regolazione della pressione gpl e ho riferito anche dei singhiozzi ai 2000 giri vediamo cosa mi dicono
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/12/2010 13:50 #91393

lukeTT ha scritto:
salve a tutti gli amministratori ed utenti fiestisti!!!
sono iscritto da un po è ho cercato qualche consiglio all'inizio quando ho preso la mia fofi 1,4 96cv gpl-benzina nel settembre 2009,
ora mi trovo un grave problema alla mia auto....la stagione invernale scorsa ho lavorato a st.moriz in svizzera e li' c'è una temperatura media tra i -15 e i -30 gradi d'inverno e il mio impianto gpl non andava per niente, cioè quando raggiungeva la temperatura idonea x la commutazione la faceva ma appena mettevo il piede sull'accelleratore incominciava a suonare un beep fastidiosissimo x molte volte e il led centrale rosso lampeggiante. Lì per lì avevo pensato che fosse stato logico che ad una temperatura così rigida qualche parte elettronica potesse non funzionare bene o congelarsi visto che il problema mi si proponeva solo a basse temperature, cioè piu' fà freddo piu' ci mette tempo a commutare, visto che d'estate commuta molto molto piu' velocemente ed avevo lasciato perdere ed infatti la scorsa estate nessun problema. ma adesso che siamo tornati alle temperature basse mi si è riproposto a questo punto anche a temperature alt rispetto a quelle in cui ero l'iverno scorso, cioè il problema mi si presenta anche a temperature tra i 0 e i 15 gradi, e questa cosa non è per niente normale perchè mi sembra una stupidaggine che anche ad una temperatura di 10 gradi faccia difficolta a commutare. L'impianto gpl dovrebbe funzionare correttamente a qualsiasi temperatura ci sia o sbaglio?Cmq fatto sta che sto diventando matto...fa sempre la stessa cosa commuta a gpl tutti i led verdi e se vado a fil di gas tutto tranquillo ma appeno schiaccio per dare un po di gas in piu' regolarmente, passagio a benzina, beep ripetuti piu' volte e led rosso centrale lampeggiante.Ho letto molte pagine di forum ma non ho visto discussioni su un problema come il mio, vorrei chiedere a tutti voi se conoscete già questo tipo di problema e se e come è stato risolto non vorrei che mi faccia tribulare troppo altrimenti sclero e la vendo all'istante con tanto di crist......Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e un saluto a tutti! grazie!!

Capita anche a me, purtroppo credo che sia colpa di qualche sensore di temperatura. Per caso, appena la accendi, la lancetta del contagiri scende sotto il minimo e il motore dà un "colpo di tosse"? in ogni caso dopo le feste, quando devo tagliandarla, lo farò presente. Vedremo cosa mi verrà risposto...
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/12/2010 16:25 #91430

Invece a me succede ogni tanto che qualdo l'auto è ancora fredda sento come una botta che proviene dal retro , un fortissimo calo di accellerazione (come un forte singhiozzo ) che mi ferma (o quasi ) l'auto . Una volta riscaldata poi , il problema non si presenta piu'.

Non mi sembra di trovare situazioni analoghe sul forum.
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/12/2010 19:42 #91466

No infatti è una cosa molto strana, e la botta da dietro può essere solo un ritorno (escludendo buche e oggetti volanti nel baule ovviamente), falla controllare il prima possibile!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/12/2010 13:58 #91541

A me passava a benzina con led rosso fisso l'anno scorso con temperature non eccessivamente basse,tipo 10°,poi da quando l'ho portata a fare il tagliando dei 5000km il problema almeno pare sino ad ora è sparito anche a sotto lo zero nessun problema.

Anche tirandola,cosa che prima appena andava un pò su di giri...bip bip bip

Nel foglio del tagliando c'era scritto pulizia impianto GPL con additivo ecc... tra l'altro avevo letto anche che ad altri era capitata la cosa come me,dopo pre-tagliando più problemi.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/12/2010 14:00 #91543

nei casi di clima rigido è spesso probabile l'intasamento parzialmente congelato di residui nel filtro e maggiormente negli iniettori.
all'accensione prima della commutazione la centralina FLY del gpl va in auto-diagnosi controllando che i 4 iniettori siano vuoti ( non ostruiti ) quindi se tutto va bene da l'OK x la commutazione altrimenti segnala l'errore e rimanda sull'alimentaz. a benz.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/12/2010 09:24 #91689

Dario60 ha scritto:
nei casi di clima rigido è spesso probabile l'intasamento parzialmente congelato di residui nel filtro e maggiormente negli iniettori.
all'accensione prima della commutazione la centralina FLY del gpl va in auto-diagnosi controllando che i 4 iniettori siano vuoti ( non ostruiti ) quindi se tutto va bene da l'OK x la commutazione altrimenti segnala l'errore e rimanda sull'alimentaz. a benz.

Dario ma mi leggi nel pensiero?:D

Ho notato che in seguito al "botto " proveniente dal cofano avviene la commutazione a benzina automatica con il bip e il pallino centrale rosso intermittente , mi è successo in questi giorni con temperature da 0 a -4°C ... quindi non mi preoccupo piu' di tanto .

GRazie
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/12/2010 14:13 #91716

Succede lo stesso pure a me. Ma in ogni caso non è accettabile. Ora che so di non essere l'unico sfigato ad avere questo problemino, aspetterò dopo le feste per portagliela a sistemare. Non credo siano problemi di morchie, perchè capita anche a luken che da settembre non credo abbia già fatto 15000 km o più come me e altri. Secondo me è un problema di rilevazione della temperatura da parte della centralina del gpl. E poi a me capita anche i led (per quando poco valore indicativo possano avere) da quando fa freddo si sono spostati verso il "più pieno", ovverossia che appena fatto il pieno lampeggiano (quando prima erano 4 accesi), che quando scendeva da 4 a 3 rimangano accesi tutti e 4, e così via. Penso sia imputabile allo stesso problema....
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2010 00:54 #91862

Oggi sono stato in ford, 1 ora di attesa e mi hanno aggiornato la centralina e alzato la pressione (di cosa non so) ho visto che il meccanico stava usando una chiave a brugola ma non sono riuscito a vedere bene dove, ora l'auto non strappa più ai 2000 ma sembra più fiacca, e non solo a gpl ma pure a benzina... prima la salita di casa la facevo in 5° tranquillamente, questa sera ho quasi dovuto scalare... la provo bene nel fine settimana e se ancora non va mi sa che questa volta vado direttamente alla BRC!
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.