Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 30/01/2010 11:48 #35780

La mia ha 170 Km e con il primo led di gpl ho fatto solo 70 km in città
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 30/01/2010 14:40 #35811

Se ci fate caso l'autonomia del cdb,in un primo momento scende e poi risale. A me hanno detto che la centralina che gestisce l'alimentazione,una volta che il motore è caldo,(e quindi alimentato a gpl) per evitare una carente lubrificazione,provvede a mandare in circolazione un piccolo quantitativo di benzina.Questo giustifica il calo di autonomia del cdb.
  • Uggio
  • New Fiestista

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 30/01/2010 14:46 #35812

attenzione guarda che sulla fiesta e installato inpianto blc, e come so io solo la ford ci deve mettere le mani.Poi l'impinto che hai sulla punto c'e l'ho pure io ma purtroppo non si puo fare sulla fiesta
  • finstral
  • New Fiestista

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 30/01/2010 14:46 #35813

un pò quanto? cmq mi finisco questo pieno di gpl e poi mi faccio una 20 di euro di benza
  • Pierfrancesco
  • Fiestista
  • TARAS ANA PANTA! Taranto sopra ogni cosa!
TARAS ANA PANTA! Taranto sopra ogni cosa!
Ultima modifica: 30/01/2010 14:47 da Pierfrancesco.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 31/01/2010 03:30 #35984

La mia con 5400Km all'attivo fa circa 11Km/l, che equivale a dire circa 66(70 Km per tacchetta.

Per i consumi di benzina mentre si va in GPL, in realtà il consumo medio cambia in funzione dei l/100Km. Diciamo che la centralina, fa un conto basato sui l/100Km e l'informazione di quantità di benzina nel serbatoio.

Quello che succede è alquanto macchinoso, poichè è vero che la cifra decimale non si sposta, ma le altre cifre decimali che usa la centralina ci sono e vengono conteggiate, per cui i Km in meno o in più che si leggono sono frutto di questi movimenti di media.
  • albtro
  • Fiestista in rodaggio

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 05/02/2010 02:12 #37142

65km e il primo led del gpl si è spento.... ho cominciato ad usare il gpl dopo aver passato i 500 km!!!
Confermo che l'autonomia della benzina a volte scende a volte sale... ma ho notato che è più affidabile la lancetta!!!
Ultima modifica: 05/02/2010 02:15 da robertovetto.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 17/03/2010 18:45 #46997

Ciao!
A me il concessionario (e poi me l'ha confermato l'offficina BRC)mi ha detto che da nuova è meglio fare i primi 500km a benzina e solo dopo iniziare ad usare il gpl così si fa un buon rodaggio e si lubrifica tutto bene nelle tubature del motore.
Comunque a me attacca dopo 1,5 km dall'accensione se fa freddo (5 gradi). Quando il motore è già caldo è praticamente istantaneo il passaggio a gpl.
Ciao!
  • carsac
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL Bianco Frozen 3p. Adoro ballare la Salsa Cubana

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 17/03/2010 19:06 #47003

L'autonomia a benzina scende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE appena avviato il motore, e prima che l'impianto commuti a gas al raggiungimento della temperatura ottimale; dopo resta assolutamente invariata. Se ci fate caso, i consumi istantanei in prima e in seconda a motore freddo sono "da Cayenne" (arriva anche a 25 l/100 km), e l'autonomia a benzina scende in maniera elevata perchè il CdB si basa, per il calcolo dell'autonomia, solo ed esclusivamente da quei pochi km percorsi a benzina a freddo. Invece per il consumo istantaneo, viene fornito al display un parametro dalla centralina, basato su posizione acceleratore, marcia innestata e velocità, ed è attivo sempre, anche a gas... ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 17/03/2010 19:25 #47018

ste52 ha scritto:
L'autonomia a benzina scende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE appena avviato il motore, e prima che l'impianto commuti a gas al raggiungimento della temperatura ottimale; dopo resta assolutamente invariata. Se ci fate caso, i consumi istantanei in prima e in seconda a motore freddo sono "da Cayenne" (arriva anche a 25 l/100 km), e l'autonomia a benzina scende in maniera elevata perchè il CdB si basa, per il calcolo dell'autonomia, solo ed esclusivamente da quei pochi km percorsi a benzina a freddo. Invece per il consumo istantaneo, viene fornito al display un parametro dalla centralina, basato su posizione acceleratore, marcia innestata e velocità, ed è attivo sempre, anche a gas... ;)

Non sono molto d'accordo, la riserva a benzina è in rapporto dello stile di guida, ieri sera ho percorso 35 km alla "Alonso" e sono finito in riserva pur con una quantità non proprio scarsa di benzina, al ritorno (sempre 35 km) gli ultimi 15 km li ho percorsi da tranquillo e l'autonomia a benzina era di 90 km. Sempre viaggiato a GPL.

Ricordo che una minima quantita di benzina viene consumata anche a GPL, ma moooolto minima. Secondo me vi fate influenzare dall'autonomia del cdb come nel caso che mi è capitato ieri e vi ho descritto sopra.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 17/03/2010 19:57 #47039

Se fosse davvero così, allora a regimi elevati la miscela aria-gas viene arricchita con un po'di benzina. Ma mi sembra strano che su un motore che proclamano "con sedi valvole rinforzate" sia necessario questo arricchimento...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.