Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 14/09/2010 23:33 #78784

Benvenuti nel modno dei miei problemi...

Sono circa 3 mesi che lo sto dicendo... il consumo di benzina è IMMENSO!!!
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 00:00 #78789

Cuomo ha scritto:
Benvenuti nel modno dei miei problemi...

Sono circa 3 mesi che lo sto dicendo... il consumo di benzina è IMMENSO!!!

Non è assolutamente vero dipende solo dal numero di accensioni che fai ogni pieno... Io ho messo 20 euro di benzina 4 pieni fa (la lancetta era poco sotto 1/4 di serbatio) ho percorso da allora 1500 km circa (registrati su foglio excel) e ancora la lancetta sta sopra il quarto di serbatio.
Certo se si usa l'auto per spostarsi in città e ogni volta si fanno "viaggi" di un paio di chilometri il discorso cambia.
Ma non si può dire a prescindere che il consumo di benzina di questa auto è immenso...
Per la cronaca io mediamente percorro l'auto per fare una tratta di 15 km al mattino e una di 15 alla sera. Poi ovviamente ci sono le uscite serali e nei weekend. Raramente lunghi viaggi.

Per enrib: mi sa che la tua versione del cdb allora è vecchiotta. Nella mia quando l'auto è ferma non segna il consumo come Km/l ma come litri/ora ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 00:04 #78791

Visto che qui non si supporta la discussione con dati crudi e reali, inizio io. In 9800 km ho consumato:
3 febbraio: 1 pieno 45 litri (quando l'ho ritirata era totalmente vuoto)
10 febbraio: 2 pieno 38,2 litri (macchina in riserva); con questo pieno, quando ero a metà serbatoio (a 800 km circa), ho commutato a gas e così sono rimasto per 2808 km
20 aprile: 10 € circa 7 litri, con cui ho percorso 733 km (ma una decina commutando a benzina)
13 maggio: 5 € 3,65 litri, con cui ho percorso 1281 km
6 giugno: 5 € 3,8 litri, con cui ho percorso 419 km
23 giugno: 10 € 7,17 litri, con cui ho percorso 945 km
29 luglio: 5 € 3,71 litri, con cui ho percorso 1404 km
13 agosto: 5 € 3,67 litri, con cui ho percorso 1033 km
1 settembre: 5 € 3,5 litri, in corso
Ovviamente i kilometraggi più alti sono dovuti ai ridotti avviamenti, ma anche in città e col clima i miei consumi di benzina sono questi, bassi come dovrebbero essere, perchè fino a prova contraria non è a benzina ma a gpl la FoFi..
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 15/09/2010 15:19 da ste52.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 00:55 #78796

ottimo intervento preciso !! grazie e incrocio le dita per riuscire anche io come te a fare questi consumi!
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 14:44 #78855

"23 giugno: 10 € 7,17 litri, percorsi 419 km"

Non è certo un buon valore...

Cmq non mi sono espresso bene... confermo anche io che il consumo di benzina è altamente legato al numero di avviamenti... è solo che quando si avvia succhia benzina come un vampiro!
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 15:04 #78858

morelli ha scritto:
Per enrib: mi sa che la tua versione del cdb allora è vecchiotta. Nella mia quando l'auto è ferma non segna il consumo come Km/l ma come litri/ora ;)

Eh si ma questa è una novità di 9 mesi fa per la ford...6/7 anni per gli altri... comunque volevo far notare quanto possano valere quei dati...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 15/09/2010 15:15 #78860

Cuomo ha scritto:
"23 giugno: 10 € 7,17 litri, percorsi 419 km"

Non è certo un buon valore...

Cmq non mi sono espresso bene... confermo anche io che il consumo di benzina è altamente legato al numero di avviamenti... è solo che quando si avvia succhia benzina come un vampiro!

Il kilometraggio è riferito al precedente rabbocco, quindi quei 419 km li ho fatti con il rabbocco precedente da 5€ :)
ho comunque riformulato la tabella, così si capisce meglio
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 15/09/2010 15:19 da ste52.

Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 10/11/2024 11:56 #362723

Buongiorno Colleghi,

Allora la situazione è questa: Io ho la Fiesta 1.4 GPL dal 2010. Non ho mai avuto questo problema fino ad oggi. Ora succede che, da un paio di mesi, scende l'autonomia della benzina anche camminando a GPL. Ma solo quella indicata dal display. La lancetta segna la quantità corretta del carburante. All'inizio pensavo che la lancetta fosse bloccata per qualche motivo (lancetta posizionata ad un quarto, autonomia di soli 40km!! con relativo segnale di allert)

Quindi un paio di volte, nel dubbio, ho eseguito il rifornimento. Ma l'autonomia scendeva comunque....
Qualche giorno fa, istintivamente, ho staccato la batteria resettando il computer di bordo. Magicamente il display mi ha segnato l'autonomia corretta!!!
Quindi mi sono detto: Finalmente hai risolto!!
E invece no!! il problema si ripresenta! Ho notato che molto spesso scende e , qualche volta, risale di una 20 di km (ma senza variazioni nello stile di guida!)
Ma tendenzialmente scende. Ma in realtà non consuma benzina in più! (ovviamente tranne quella dell'accensione).

Da cosa può dipendere??? cioè per 14 anni non me lo ha mai fatto e ora improvvisamente è uscito fuori questo problema!
  • CBMAN
  • Fiestista in rodaggio

Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 11/11/2024 17:35 #362726

Variazioni di 20 km sono più che normali, una minima variazione nell'intensità del traffico o della velocità media influiscono sul consumo medio e quindi sull'autonomia stimata in base alla benzina presente nel serbatoio.

Tieni conto che l'autonomia varia di più se hai il serbatoio pieno rispetto a quando lo hai vuoto.

In ogni caso non mi preoccuperei
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 16/11/2024 16:34 #362741

Ma perchè per 14 anni non mi ha creato questo problema?
E soprattutto il consumo medio è sempre lo stesso. Io capisco se il consumo medio aumenta l'autonomia diminuisce. E ha una sua logica.
Ma se il consumo medio è lo stesso?
E' un mistero.
Per il resto la macchina sembra andar bene.
  • CBMAN
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.