Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 17/03/2010 20:20 #47046

E' vero, oggi andando a gpl (tragitto 15 km inclusa accensione a benzina) l'autonomia a benzina scendeva km dopo km.Come si risolve?
  • trautman
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 19/03/2010 20:28 #47561

ciao,
anche io ho lo stesso problema, vado a gpl, e mi scala i km di autonomia della benzina :( ke noiaaaaaaaaaa!!!
adesso non riesco a distogliere lo sguardo dal cruscotto!! e scendono sempre... : (

ps... avevo anke una vite ke mi ballava nel cruscotto, probabilmente dimenticata durante il montaggio, fatta già togliere!!!
  • fede_fede
  • New Fiestista

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 05/05/2010 00:56 #58768

Ciao..ho preso la mia FoFi gpl a dicembre 2009..ho notato che i consumi benzina sono molto elevati..anche xkè il gpl impiega molto tempo a scaldarsi con una temperatura di 5°, 7° (impiega circa 6-7 minuti!!!!)..adesso che siamo intorno ai 20° impiega 1 minuto circa. Il mio ragazzo ha una chevrolet aveo che impiega molto meno a scaldare il gpl e consuma pochissima benzina, basti considerare che lui mette €5 di benzina ogni 3, 4 pieni di gas. Io invece sono costretta a mettere €10 (in inverno anche di più!) di benzina ogni pieno di gas!!!!!! I tragitti che percorriamo e la frequenza delle accensioni sono molto simili.
Non sono molto soddisfatta di qst consumi..mi aspettavo di meglio..in concessionaria non mi hanno saputo dire niente!
:angry:
  • alisa
  • New Fiestista

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 05/05/2010 15:32 #58897

mi aggrego a quelli che han fatto presente questo...

percorro per andare a lavorare 15km circa.. parto, a motore già caldo, il gpl commuta subito... poi però a calare è l'indicatore dell'autonomia della benza... cala di 10km circa, poi ad un certo punto riaumenta nuovamente fino a tornare ad un valore quasi accettabile, circa un paio di km in meno a quella di partenza..

si vede che veramente non si basa su quanto rimane nel serbatoio ma, almeno in partenza, su una media dei consumi in marcia...

io a volte invece ho la impressione di sentire odore di gas... spero di non aver qualche perdita... l'odore di gpl non l'ho ben presente.. i miei amici però dicono di non sentire niente, mi fa stare un pò più tranquillo...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 05/05/2010 17:30 #58927

L'autonomia della benzina scende pur utilizzando il gpl perchè essa viene calcolata in base ai litri presenti nel serbatoio e al valore che segna il CDB nel consumo medio. Siccome il CDB calcola il consumo istantaneo e di conseguenza quello medio indipendentemente dal tipo di alimentazione (lui conosce solo la benzina); di conseguenza il GPL essendo meno performante della benzina i consumi aumentano quindi pur rimanendo gli stessi litri nel serbatoio il CDB calcola l'autonomia con il consumo medio aggiornato(che è maggiore) di conseguenza l'autonomia risulta minore
Faccio un esempio:
Alimentazione a benzina:
consumo medio 6.4L/100Km sono presenti 10litri nel serbatoio l'autonomia sarà calcolata con quei dati
Commuto a GPL:
il consumo medio crescerà via via che si faranno km (anche avendo lo stesso stile di guida e facendo lo stesso percorso) in media del 20% quindi si avrà un consumo medio 7.8L/100km anche se rimangono inalterati i 10 litri di benzina nel serbatoio capirete che essendo aumentato un parametro del calcolo cambierà il risultato, in questo caso diminuirà l'autonomia pur rimanendo inalterata la quantità di benzina nel serbatoio

Spero che sia riuscito a spiegarmi :P
  • rantolux
  • Fiestista discreto
1.4Gpl - 5p. - Titanium - Grigio mare - PPS - ESP - Titanium P. - City P. - alza crist.elettric.post.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 10/05/2010 12:37 #59970

ok.. ci sta... anch'io la sapevo così...

ma faccio una domanda... quando dopo che l'autonomia a benza è scesa per il discorso sopra citato, io spengo la macchina, all'accensione non dovrebbe ricalcolare l'autonomia sulla base della benza rimasta? a me rimane il dato fornito al momento dello spegnimento.. non torna a salire...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 10/05/2010 16:24 #60035

No non può cambiare quando riaccendi la macchina rispetto al momento che l'hai spenta anche se l'accendi a benzina; perchè il consumo medio non è cambiato (è stata ferma e spenta)
  • rantolux
  • Fiestista discreto
1.4Gpl - 5p. - Titanium - Grigio mare - PPS - ESP - Titanium P. - City P. - alza crist.elettric.post.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 14/09/2010 20:14 #78763

Ache io ho gli stessi sintomi da voi descritti, ora non guardo piu' il cdb e vedo solo la lancetta!
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 14/09/2010 20:36 #78767

Aggiungo anche che, misurando col consumo istantaneo del CdB azzerato, dall'accensione a freddo alla commutazione a gas il consumo medio è risultato essere di 21,9 l/100 km, un valore semplicemente FOLLE, che rende l'idea delle tonnellate di benzina regalate all'atmosfera in partenza, e quindi dell'autonomia che crolla. Provate invece a passare a benzina in movimento, a motore caldo, su percorso extraurbano o autostradale a 110-120: l'autonomia sale in maniera vertiginosa. Poi il calcolo dell'autonomia residua viene calcolato non solo dall'effettivo pescaggio della benzina (che avviene comunque anche quando si va a gas), ma anche, essendo l'acceleratore elettronico, dall'apertura della farfalla, ovverossia da quanto si pesta il pedale. Non mi spiegherei altrimenti una drastica diminuzione dell'autonomia in salita in montagna, o col clima acceso, dove l'acceleratore è premuto quasi a fondo, o un suo aumento in discesa usando il freno motore, o fuori città con una guida morbida e con poche variazioni di velocità. Come già dissi altrove, poi, la lancetta restituisce l'equivalente della benzina calcolato tramite l'autonomia residua, quindi le oscillazioni della lancetta sono imputabili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al ricalcolo dell'autonomia. Mi è già capitato infatti di fare 5 € di benzina, e di vedere la lancetta andare su solo dopo un po'....
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 14/09/2010 20:37 da ste52.

Re:Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina? 14/09/2010 21:41 #78773

il consumo istantaneo (o medio appena azzerato) da fermi è sempre altissimo! Data l'eccezionale tecnologia del cdb non capisce che non ha nessun senso calcolare autonomia e consumo da fermi perchè ovviamente il risultato è elevatissimo se la velocità è zero...qualsiasi altra auto "se ne rende conto"
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Perchè se vado a Gpl scende autonomia benzina?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.