Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Trattamento vergognoso:Intervenire con l'avvocato?

Trattamento vergognoso:Intervenire con l'avvocato? 02/03/2010 12:57 #43282

Ciao a tutti,

vi chiedo scusa per la lunghezza del post, ma se aveste la pazienza di leggere tutto, gradirei un vostro consiglio su come comportarmi.Vi prego, potrebbe anche essere d'aiuto ad altri, e non so che fare, aiutatemi.

A inizio dicembre 2009 (diciamo intorno al 10) ho acquistato (senza finanziamento) presso Carpoint Pisana, Roma, la mia nuova Fiesta 1.4 GPL titanium 5 porte, con tutti gli optional desiderati, e il colore da me prescelto. Ci viene regalato il Ford Protect. Ovviamente, avendo fatto una precisa combinazione mi è stato stimato come tempo di consegna metà marzo. Niente da dire, ho dato l'anticipo e aspettato pazientemente.

A inizio febbraio ho deciso di contattare il venditore per chiedere se fosse possibile avere il famoso codice VIN, per seguire almeno un po' l'evoluzione della mia nuova auto. Con tutta sorpresa il venditore mi scrive dicendomi che era lieto di comunicarmi che la mia auto era in concessionaria e ci saremmo incontrati a breve per la consegna.

Passano ancora alcuni giorni e ci accordiamo per il ritiro il giorno 24/02.

Da qui comincia il calvario:

19/02: Ci rechiamo in filiale per saldare l'auto, a giorni la consegna (13.000 euro sull'unghia).

24/02: Ci rechiamo presso la concessionaria Carpoint Pontina per il ritiro, ci mettiamo in fila, firmiamo i documenti, il tecnico va con le targhe a prendere la macchina, passano 10 minuti e si presenta un signore (non vi dico che soggetto, scusatemi, una vera chiavica di uomo) che ci dice: "Mi dispiace, non vi posso consegnare l'auto, è stata messa in moto ed è stato rilevato un problema allo sterzo, è durissimo, <<Sembra quello di una 128!!!>> ho già preso appuntamento in assistenza presso la sede della Pisana, un carro attrezzi la porterà ora, ma non mi chiedete cos'ha o quanto ci vuole, perchè non saprei che dirvi". Ma come si può dire a una persona che sta ritirando l'auto che non gli sai dire niente???
Il danno che ci hanno arrecato era enorme, l'assicurazione infatti era stata spostata dalla mia precedente auto per questa nuova, quindi gli diciamo, beh, l'auto è saldata, abbiamo il Ford Protect, ora ci date l'auto sostitutiva, e lui: "Mi dispiace, già gliel'avrei data, ma non ce ne sono". Ma questa non è una violazione contrattuale?Tu mi vendi un servizio (il Ford Protect) e poi non sei in grado di erogarmelo, sono problemi tuoi no??
Insomma come accade sempre quando il cliente ha ragione, siamo dovuti andare NOI, in giro per la concessionaria a baccagliare finchè non abbiamo parlato con il direttore (l'opposto del soggetto di prima, una persona estremamente distinta) che ci ha garantito un auto di cortesia non prima però del giorno successivo alle ore 9.
Rassegnati, senza aver visto l'auto, senza uno straccio di attestato di mancata consegna, senza auto sostitutiva ce ne andiamo. E oltre al danno la beffa di sto tipo che fa il simpatico: "Succede una volta su 1000. Piacere sono uno su mille".

Considerazioni: Oltre al rammarico della mancata consegna, ero molto preoccupato, un problema allo sterzo potrebbe essere qualcosa che mette a rempetaglio l'incolumità.

25/02: Chiamo in assistenza e mi dicono che il problema era stato risolto, che alla macchina mancava solo il collaudo e di richiamare la mattina seguente.

Considerazioni: Sospiro di sollievo.

26/02: Ore 11 chiamo l'assistenza, la macchina è pronta e già sulla via del ritorno all'Ufficio consegne, si trattava di un filo scollegato, o qualcosa del genere, una stupidaggine comunque.
Con mio padre chiamiamo subito il venditore, e chiadiamo quando ce la consegnano, lui dice che ci fa sapere, e poi sparisce. Mio padre spazientito chiama l'ufficio consegne e ci dicono: "venga oggi pomeriggio a ritirarla".
Tutto contento vado il pomeriggio, ebbene sapete come mi danno l'auto??:
Mentre da tre giorni vedevo le auto ritirate impeccabili e consegnate dai tecnici col camice che la spiegavano e aprivano pure il cofano ecc..A me si ripresenta il soggetto di due giorni prima: La macchina LERCIA, SPORCA SCHIFOSA, con dentro ancora le protezioni per i piedi e il sedile dell'assistenza. Questo tipo mi comincia a spiegare la macchina, apre il portabagagli, lancia gli oggetti, fa battute (tipo "questa è l'aletta parasole per vedere se sei bello, ma non troppo") e in 30 secondi mi spiega (erano le 6, lo stacanovista) grossolanamente e superficialmente l'auto. Poi ha un'intuizione: "Mica gliela possiamo da' così" e mi hanno spedito all'autolavaggio (a spazzole!!!!Una macchina nuova) a lavare la macchina, che puntualmente è stata lavata in maniera superficiale come accade in quegli autolavaggio, praticamente era identica a prima. Ci sono ancora i residui di cera!!!!Domanda: Ma perchè se mi doveva esser consegnata il 24, anche se non me l'hai potuta dare, c'è ancora la cera???Ovviamente se la sono cavata dicendo che con più lavaggi va via!!!Ma levare la cera non deve dipendere da me!!!La dovete levare voi!!!Di tasca vostra!!Le auto degli altri erano perfette.
Ancora una volta torno a casa sconsolato. LA BEFFA: Dopo un quarto d'ora mi arriva la mail del venditore:
"Allora sig. XXXXXX ci vediamo per la consegna della sua auto il giorno 1 Marzo: Tre giorni dopo!!!!Ma allora perchè mi hanno detto che era pronta e me l'hanno data in quelle condizioni????
Il mio pensiero è "Non finisce qui.."ben consapevole che tanto questo è il triste destino di chi è piccolo di fronte alle multinazionali, e che tanto finisce lì eccome.

Considerazioni: La consegna dell'auto è forse il momento più bello di tutto il ciclo di vita della tua auto..Me l'hanno rovinato completamente.

27/02: Triste per l'accaduto ma felice di un'auto stupenda esco per fare un giro e andare a fare GPL e che cosa ti trovo sullo sportello posteriore???Una riga tipo
di 4 cm al centro dello sportello: Non una riga da dispetto!!!Ma proprio un profondo sgraffio nella carrozzeria, che aveva rimosso tutti gli strati di vernice, ovviamente non sono stato io che avevo guidato un quarto d'ora in strada aperta, auto parcheggiata per 10 ore con da un lato il marciapiede, dall'altro strada piena, quindi nemmeno una sportellata o altro: Era ovvio, il danno era causa loro, e non si era visto, dato che era buio e lavata di meXda. Avvelenato chiamo mio padre, lui vede il graffio e praticamente gli veniva da piangere. La sua considerazione "Niente, tra il primo problema, come ce l'hanno consegnata, e questo danno, praticamente abbiamo pagato per nuova un auto USATA.".
Con le fiamme al naso corriamo alla concessionaria (ovviamente era sabato pomeriggio, che vuoi fare)? Raccontiamo tutto al venditore, che all'atto della vendita era tanto carino e ora invece cominciava a essere un po' paracXlo (come si dice qui da noi). Lui constata il danno, gli diciamo anche come ci hanno trattato alla consegna, che la macchina era, anche dopo il lavaggio tutto fuorchè un auto che era uscita NUOVA dalla concessionaria.
Lui inoltra l'accaduto per mail a dei superiori e a noi. Io mi accodo e con un diplomatico messaggio faccio capire che oltre ad un'impeccabile riparazione mi aspetto anche che la macchina mi venga data pulita e lavata come si deve, e lascio intendere che mi aspetto un risarcimento. (Mio padre quanto meno si aspetta che ci regalino un tagliando). Faccio presente che l'email del venditore di consegna al 1 Marzo, successiva all'effettiva consegna testimonia l'accaduto.

Considerazioni
: Ho pagato per Nuova un auto che di nuovo non ha niente. Sono tristissimo e vorrei tanto essere risarcito. Ho 27 anni e mi sono pagato l'auto da solo, per me è grave essere trattato così.

01/03: Mio padre viene contattato dal superiore a cui era stata inoltrata una mail, che gli dice si rechi domattina in assistenza per la riparazione. Non si parla in alcun modo di risarcimenti.

02/03 (Oggi): Ci rechiamo in assistenza, un signore ci accoglie, ritira la macchina, sperando di restituircela domani e ci rilascia ricevuta. La ricevuta riporta testuali parole: <<Riparazione Danno di carrozzeria su sportello posteriore SX. Danno già presente all'atto della consegna>>. Ora tale ricevuta dice testualmente che mi hanno dato una macchina pagata nuova e per intero ROVINATA.

A questo punto: Non so se avete capito, ma io ho perso ore e carburante a fare avanti e indietro, avrò fatto per questo episodio in 10 giorni 300 km (Roma è grande), da moltiplicare per le macchine con cui andavamo, che non erano mai meno di due (per tornare). Il tempo perso è indicibile e per me è un danno, perchè sono giovane e a lavoro non posso fare come mi pare, e ogni volta mi vergogno da morire a giustificarmi.

Ditemi voi: Cosa devo fare???Mi hanno trattato in maniera vergognosa, mi viene da piangere, quel tipo che la prima volta non mi ha consegnato l'auto e poi me l'ha data lui avrei voluto appiccicarlo al muro, una di quelle tipiche persone che non prendono niente sul serio e mandano tutto in burletta. Io ho l'email del venditore che fissa la consegna al 1 Marzo, arrivata dopo che mi avevano consegnato l'auto il 26, fatto a sua volta testimoniato dall'email del venditore ai superiori del giorno successivo. Ho la ricevuto dell'assistenza che dice che io ho una macchina nuova e la devono riparare perchè è danneggiata.

In tutto c'è il mio tempo e carburante, oltre che io li definirei veri e propri danni morali. La loro totale mancanza di coordinazione e scortesia.

Io non sono uno cattivo, ma credetemi si sono comportati così male che vorrei veramente fargliela pagare.

Loro non si sono fatti avanti con nessuna proposta di risarcimento, che ne so' accessori, uno (o meglio più tagliandi), nemmeno le scuse.

Dunque cosa mi consigliate di fare???Un'avvocato?E cosa chiedere?Ma vincerei? (se ci fosse giustizia vincerei senza nemmeno dirlo, ma l'Italia la conosciamo tutti, e sottolineo l'Italia, perchè non credo che altrove sarebbe successo così). Vi prego consigliatemi, perchè sono veramente amareggiato, e avere un auto nuova ed essere amareggiato è una condizione che solo questa sarebbe da denuncia.

Vi prego di rispondere,
grazie a tutti.
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 03/03/2010 13:39 da AleFiesta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 13:08 #43285

l'unica cosa che dovevi fare era non pagare fin quando non avevi ispezionato l'auto in ogni minima parte (come c'è scritto sul contratto)...purtroppo loro ci provano sempre...e noi che magari abbiamo poca esperienza e siamo in buona fede cadiamo nelle trappole di questi avvoltoi...

fare qualcosa ora non so...probabilmente ci perdi solo tempo...forse è meglio che ti prendi una settimana di ferie ...e ogni giorno ti metti davanti alla concessionaria a raccontare l'accaduto a chi entra...vedrai che ti chiameranno subito per risolvere la cosa....scherzo...anche se forse io lo farei davvero...
  • NICMIL
  • Fiestista discreto

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 13:20 #43287

guarda ho letto tutto con attenzione...... mettere un avvocato non avrebbe molto valore .. sai perchè?? loro comunque (anche se sgarbatamente) ti stanno riparando la macchina..... per i danni morali non ti so dire ma lasci il tempo che trovi.... queste sono cause che durano anni (fidati)..... per il tuo momento di gloria andato a puttane io se mi posso permettere vorrei consigliarti una cosa (anche se difficile da attuare).....

quando andrai a prendere la fiestina per la riparazione allo sportello.... bhe fai finta che sia quello il momento del vero ritiro e pensa che quello che hai passato sia solo un errore..... comunque fidati... ne ho sentite di peggio (anche su questo forum)

IN BOCCA AL LUPO!!! E SPERIAMO BENE........
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 13:27 #43289

Non ci sono veramente parole per il comportamento di certa gente. In primis gliela farei lavare a leccate fine a che nn diventa lucida. Poi per il graffio ancora peggio. Meglio che nn mi esprimo va. Cmq spero che dopo questo intervento tu riesca a godertela questa povera fiestina. Sono sicuro che ti darà soddisfazioni ;)
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 13:58 #43302

non ci pensare pensa che ora che andrai a ritirarla sara tutto ok

anke a me e successo la stessa cosa non prprio uguale avevo lo sportello del rifornimanto benz/gpl con dei ritocchi e come quando metti delle macchie di diesel su qulcosa e ti rimangono le macchie io non ci avevo fatto caso me lo hanno fatto notare i miei colleghi a lavoro perche dove l'avevo ritirata non si vedeva un tubo

ebbene per il coperchio ho dovuto aspettare 3 settimane pensa a camminare con una macchina nuova con quei segni sullo sportello un nervosismo .

devo dire che la concessionario cioe il signore che mi ha venduto l'ato e stato gentilissimo subito si e messo a disposizione

mi aveva dato 2 opzioni far riverniciare il mio e non ci mettevano niente oppure aspettare che arrivasse

io ho scelto la seconda opzione.

non ti preoccupare sono cose che possono accadere

io pero vorrei dirti una cosa quando hai visto l'auto tutta sporca perke non l'hai rimasta li dicendo

(questo e il modo di consegnare un'auto )

io avrei fatto in questo modo

none per criticare sappi e solo per correttezza e per rispetto per chi aquista un auto e si fa il colo per risparmiare e deve essere trattato cosi.

posta il nome della concessionaria cosi sanno dove non andare in questi casie come si chiamava l'uomo che lanciava oggetti e faceva battute vorrei vedere se a casa sua lancia gli ogetti.

chiudo senno mi innervosisco io per te
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 15:21 #43313

Allora la concessionaria è la Carpoint di Roma. Le scortesie in generale mi sentirei di addossarle alla sola filiale della Pisana. Vi sconsiglio fortemente di recarvi li.

Il nome del soggetto che vi ho citato non lo conosco, e sinceramente spero di non vederlo mai più, quindi glisso.

Ho girato i vostri commenti a mio padre, chi ha da aggiungere pareri sarà molto gradito, poi decideremo come procedere.

In primis mi allineo con quanti di voi hanno detto: "Fai finta che quando te la daranno sarà la prima volta". Sono d'accordo ed è quello che già pensavo in precedenza. Ma me la devono ridare perfetta, bella pulita e lucidata, allora potrei dimenticare tutto e considerarlo il giorno 0 della mia nuova fiesta! Da un lato ci spero, un lavaggio in assistenza credo sia sempre meglio di uno all'autolavaggio. Dall'altro sono scettico, in realtà lo sarei proprio riguardo al fatto che me la lavino, ma poi mi dico "non siamo ridicoli, mi fai un intervento di carrozzeria, che la macchina ti pare che non la puniscono? O ancora più ridicolo puliscono lo sportello e la macchina no? Quindi resto scettico riguardo al fatto che possa essere bella pulita come quando la si ritira solitamente la prima volta. Però se fosse pulita e lucidata per bene, potrei cercare di dimenticare l'accaduto.

Il problema del cavetto della prima volta può capitare, la carrozzeria se è fatta bene ci posso passare sopra. La maleducazione rimane e meriterebbe di essere punita, ma in questo paese sono pochi a capire quello che si prova, sono poche le persone educate e quindi ti ritroveresti col banale: "La macchina è a posto no?E allora che vuoi!?".

Vediamo come me la restituiscono.

Vi chiedo a questo punto un parere: Secondo voi essendo la carrozzeria Ford a fare il lavoro, posso ritenermi al sicuro da verniciature di colore diverso, o differenza evidente tra il colore dello sportello e dell'auto come spesso capita nelle carrozzerie private? D'altra parte loro hanno l'esatto colore dell'auto quindi non dovrebbe essere un problema fare un intervento del genere no?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 15:28 #43315

Spero che per quanto riguarda la verniciatura siano professionali. Non vorrei che ti ritrovassi una macchina bicolore. Ma di che colore l'hai presa?
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 15:37 #43320

Blu Ocean...Vedi, è per questo che ancora mantengo la calma...perchè se fanno un buon lavoro ci passo sopra, ma se mi fanno la macchina bicolore fanno strike, a sto giro mi sentono.
Di solito il lavoraccio lo fanno le carrozzerie non autorizzate perchè devono miscelare un colore simile ma non identico, invece la Ford che ha l'originale Blu Ocean mi auguro faccia un bel lavoro!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 15:54 #43321

bè secondo me sei stato ingenuo. innanzitutto l'auto va saldata solo ed eslusivamente dopo averla minuziosamente controllata. inoltre all'atto della consegna non dovevi permettere al venditore di trattarti con tanta superficialità e soprattutto avresti dovuto categoricamente rifiutare di ritirare un'auto in quelle condizioni, cioè sporca.
credo che sia inutile ora procedere per via legali, perderesti ulteriore tempo e ti rimetteresti ancora più rabbia, cerca solo di goderti la macchina appena potrai.
sicuramente alla concessionaria sono stati dei grandissimi maleducati e non professionali, ma contro la maleducazione non si può far causa :angry: :angry: :angry: (purtroppo)

mi spiace per quello che ti è successo e hai fatto benissimo a scriverlo perchè tutti devono sapere cosa può succedere quando si compra un'auto e bisogna sempre essere più furbi di chi te la vende :dry: :dry:
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Trattamento vergognoso:Intrevenire con l'avvogato? 02/03/2010 16:15 #43328

Vedi, certamente hai ragione. Però se non provi quella situazione non capisci, cioè tu sei li, ritiri una macchina, tu fai il compratore, non il venditore, ti dicono una cosa la prendi per oro colato. Loro nonmi hanno detto te ne vai con la macchina sporca. Mi hanno deto vai all'autolavaggio e te la lavano senza spese. Ora io pensavo mi facessero un lavaggio approfondito, magari a mano, invece niente, altrimenti non l'avrei ritirata. Cioè l'ha detta come fosse una cosa che a volte fanno, una prassi in certi casi, e quindi mi sono fidato. Cioè io voglio ritirare la macchina, non voglio pensare a come devo comportarmi, o essere più furbo...e assurdo che ci si comporti così!

Inoltre vi chiedo, voi dove abitate? Perchè io sono di Roma e in una città di 5.000.000 di persone ma chi te la fa vedere l'auto prima di pagare??? Può anche starci scritto sul contratto, ma non te la fa vedere nessuno...Sul contratto ci sta scritto pure che ti devono dare la macchina perfetta e avete visto come mi hanno trattato...

Inoltre anche qualora mi avessero fatto vedere la macchina prima di pagarla, non è che mi faceva vedere la macchina pronta per la consegna bella lavata e lucidata per poterla vedere... La macchina arriva zozza, poi quando tu saldi loro immatricolano e la preparano per la consegna, quindi comunque non sarebbe stato attendibile!!!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Trattamento vergognoso:Intervenire con l'avvocato?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.