Ciao a tutti, grazie a tutti per le risposte.
Allora, grazie a Tony per i numeri che mi ha fornito, proverò a sentire che mi dicono, e grazie a tutti voi per i consigli.
Riassumendo mi pare di capire che siamo stati tutti concordi sul fatto che il trattamento è stato davvero vergognoso verso una persona che fa un sacrificio (per altro in contanti, visto che con idea ford precedentemente mi avevano dissanguato con gli interessi) e anche sul fatto che rivolgersi all'avvocato non migliorerebbe la situazione, anzi mi farebbe sprecare solo ulteriore tempo e denaro.
Abbiamo invece pareri diversi riguardo il visionare la macchina prima del saldo. Quelli di noi che vivono in centri urbani più piccoli (con concessionarie meno oberate) sostengono giustamente che era meglio vedere la macchina prima. Chi abita a Roma o in grandi città mi conforta rendendosi conto che è impossibile, e quindi non si può considerare una mia svista.
A questo punto il mio obiettivo diventa farmi omaggiare un tagliando o un accessorio, oltre che ovviamente, in primis riavere l'auto perfetta, e possibilmente lavata e pulita.
Mi piacerebbe che questo post rimanesse vivo, per continuare ad avere consigli ma anche per permettere di sfogarci, a chiunque, riguardo trattamenti del genere.
Infine una curiosità: mi sembrava impossibile che io avessi scritto avvoGato nel titolo. E infatti tra i miei messaggi nel mio profilo c'è il primo post che ho scritto, ed nel titolo c'è scritto avvoCato. Com'è possibile?