Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cali di Prestazione

Re:Cali di Prestazione 10/05/2010 12:42 #59973

rieccomi... sono andato in ford a fare il controllo gratuito e a fare vedere la macchina per il problema prestazioni... anticipo che la macchina è messa sempre peggio.. in autostrada non supero i 120km/h, i consumi sono pazzeschi (oggi ho fatto 13km e l'autonomia è scesa di 21) il pedale del gas va giù soffocandola, ripresa zero e gli strappi orrendi a freddo per i primi chilometri son sempre peggio...

Il capo officina della concessionaria sale, da una sgassata e mi dice che anche per lui la macchina non è brillante.

fase 1: convincere il meccanico - completata

Mi dicono che provavano subito di guardarci.

Dopo un ora e mezza, in quattro, attaccati alla mia centralina col pc, mi vengono a dire che la centralina non ha registrato anomalie,
hanno "azzerato dei parametri" e se i problemi restavano di risentirci.

Ovviamente i problemi son sempre gli stessi, nulla di fatto.

Cosi vado dal padre di una amica che lavora in officina ford vicino a casa mia, e mi dice che oggi avrebbe telefonato in
ford per farsi mandare una mappatura decente per risolvermi il problema.

Io gli ho chiesto però di darmi un occhiata anche agli iniettori o alle candele quando sarà il momento, perchè insomma..
sta peggiorando.. visibilmente...quindi dubito sia solo un problema di elettronica... e invece partono subito tutti pensando a quella..

a me sembra che il mio motore mi stia piano piano abbandonando...

ps: 2800km e macchina ritirata un mese e mezzo fa.. non male...
  • facco1750
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cali di Prestazione 12/05/2010 16:59 #60439

Dunque.. l'ho lasciata all'officina qui in zona, dopo averla provata con uno dei meccanici.
Va su un rettilineo, ci pesta, e mi fa "Col piede a tavoletta non si muove?? sembra frenata..."

ieri l'ho lasciata a loro cosi da provarla anche da fredda, cosi sentivano anche gli strappi mattutini...
chissà come è messa ora, non so ancora se ci sono saltati fuori oppure no...

comunque non se lo spiegano.. da ferma i giri li prende ma in movimento sembra "frenata" come dice lui...
era prorpio l'aggettivo che cercavo io per dar l'idea...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Cali di Prestazione 12/05/2010 20:18 #60478

facco1750 ha scritto:
Dunque.. l'ho lasciata all'officina qui in zona, dopo averla provata con uno dei meccanici.
Va su un rettilineo, ci pesta, e mi fa "Col piede a tavoletta non si muove?? sembra frenata..."

ieri l'ho lasciata a loro cosi da provarla anche da fredda, cosi sentivano anche gli strappi mattutini...
chissà come è messa ora, non so ancora se ci sono saltati fuori oppure no...

comunque non se lo spiegano.. da ferma i giri li prende ma in movimento sembra "frenata" come dice lui...
era prorpio l'aggettivo che cercavo io per dar l'idea...
Cuscinetto del cambio difettoso fino all'inverosimile?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Cali di Prestazione 14/05/2010 19:49 #60884

ieri mi hanno ridato la macchina.. a parte qualche saltellio a freddo, ma roba da poco, il gas ora lo prende bene e sembrerebbe a posto...

da quel che han detto praticamente il problema era dovuto ad una cattiva "istruzione" della centralina.. mi ha detto che in questi primi 2000km avrei dovuta tirarla fino anche a 5500giri... bamm...

dicono che l'utente normale non farebbe mai una cosa cosi.. quindi la macchina si adegua male ai regimi del guidatore.. e dire che a me pareva di tiralra anche troppo tenendola in marcia sui 3 mila giri e andando a 4500 nelle "tirate"...

morale, me l'hanno azzerata, e ci hanno pestato per 200km tirandola come se fosse andata in pista...

il mio consumo medio al ritiro era di 8.3/100km.. ba.. ora sta scendendo, è a 7.8...

quando l'ho consegnata era 6.6..

speriamo sia tutto a posto.. bye
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Cali di Prestazione 15/05/2010 02:51 #60953

facco1750 ha scritto:
speriamo sia tutto a posto.. bye
Te lo auguro...

Beh in fondo che hanno fatto più di quello che puoi leggere nel forum? :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Cali di Prestazione 16/05/2010 12:39 #61103

Ragazzi ho la stessa impressione io
con il 1.6 90 CV Diesel...

Da circa 5 giorni la sento meno scattante! La terza cavolo appena toccavo l'acceleratore appena tirava di brutto ora ci mette gli anni.
Ci passero' pure io in ford a questo punto!
  • TKFra09
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Cali di Prestazione 16/05/2010 14:15 #61113

TKFra09 ha scritto:
Ragazzi ho la stessa impressione io
con il 1.6 90 CV Diesel...

Da circa 5 giorni la sento meno scattante! La terza cavolo appena toccavo l'acceleratore appena tirava di brutto ora ci mette gli anni.
Ci passero' pure io in ford a questo punto!
Hai messo diesel a bassa percentuale di zolfo (tipo blu diesel)?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Cali di Prestazione 17/05/2010 18:00 #61313

sono passati ormai 4 giorni dal giorno che mi hanno ridato la macchina.. a parte il saltellio da fredda che un pò è rimasto ma che sembra andarsene con i giorni + caldi, per ora la macchina sembra un fulmine...

ancora non credo che nei primi km avrei dovuto tirarla a 5500 giri, a meno che non volessi eleggere un nuovo papa e sprigionare un bel fumino bianco, però visto che per ora il problema sembra risolto avanti così...

Anche se l'altra sera in 5a non prendeva gas a scheggia... però ai 160 ci è arrivata... qualcosa in più avrebbe preso...

e poi quando in 3a mi butta fuori i 120km/h a 5500 giri direi che conferma che il gas lo prende...

cmq comincio ad odiare tutta questa elettronica...

la prox volta voglio una macchina pedale->filo->carburatore... ahahahhaa
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Cali di Prestazione 17/05/2010 19:43 #61347

facco1750 ha scritto:
sono passati ormai 4 giorni dal giorno che mi hanno ridato la macchina.. a parte il saltellio da fredda che un pò è rimasto ma che sembra andarsene con i giorni + caldi, per ora la macchina sembra un fulmine...

ancora non credo che nei primi km avrei dovuto tirarla a 5500 giri, a meno che non volessi eleggere un nuovo papa e sprigionare un bel fumino bianco, però visto che per ora il problema sembra risolto avanti così...

Anche se l'altra sera in 5a non prendeva gas a scheggia... però ai 160 ci è arrivata... qualcosa in più avrebbe preso...

e poi quando in 3a mi butta fuori i 120km/h a 5500 giri direi che conferma che il gas lo prende...

cmq comincio ad odiare tutta questa elettronica...

la prox volta voglio una macchina pedale->filo->carburatore... ahahahhaa
Eh eh eh, decisamente troppa in effetti. :)

Io nei primi 500-1000km la facevo arrivare ai 4500 solo qualche volta, ma senza stressarla troppo, le davo il tempo di arrivarci con calma senza premere l'acceleratore più del dovuto. In autostrada era un po' legata, da 120 di tachimetro in giù in 5° reagiva poco, poi in diverse occasioni le diedi qualche bella tirata in 4° (più per necessità che per diletto) e km dopo km ho notato sempre dei miglioramenti.
Ho sempre avuto l'impressione che mi fossi un po' suggestionato (anche per i discorsi che si leggono sul forum) ma proprio stamattina (4400 km circa) mi sono accorto di come si riprende bene da 100km / h in 5° senza bisogno di dover scalare marcia e addirittura a 140 di tachimetro (che sono meno di 130 orari reali) ho difficoltà a mantenerla a quella velocità senza distrarmi e arrivare a 160 senza che me ne accorgo. Sta uscendo fuori il carattere della vecchia Fiesta Techno del '97 che possedevo prima, si vede che in fondo "la mano" è sempre quella.

L'altra sera ho aggiunto 10€ di BluSuper (mai messo questo carburante) al quarto di pieno che avevo già nel serbatoio; oggi sempre in autostrada ho percorso 3-4 km a benzina a 4000giri circa pulendo gli iniettori benzina da eventuali residui per poi passare a GPL, attivando così la pulizia degli iniettori GPL. Che dire, ho l'impressione che sia a benzina che a GPL prenda il volo nei sorpassi.. certo, a benzina si sente la differenza se si spreme il motore.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Cali di Prestazione 17/05/2010 22:39 #61406

beh, la mia in 5 ha bisogno di una mano per prendere gas per bene... non è così ben lanciata.. ma per me ancora a posto a posto non è... vedrò se riuscirò a farla migliorare...
  • facco1750
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Cali di Prestazione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.