Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ABS che si attiva anche quando non dovrebbe

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 27/05/2010 23:22 #63540

Certo fanno la loro parte le grandiose gomme Hankook Ventus...
Mi fa piacere aver condiviso questo aspetto negativo :( della nostra cara Fiesta, anche se avrei preferito che fosse stato un difetto della mia auto che avrei risolto portandola ad un'officina autorizzata...dobbiamo tenercela così, eppure qua stiamo parlando di sicurezza, mica di una plastica scadente, o qualche cigolio di troppo...
Alla prossima
  • Luka82
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 27/05/2010 23:27 #63541

si ma non è un difetto...è un dato di fatto...le ruote tendono veramente a bloccarsi prendendo buche e di conseguenza l'abs parte...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 01:40 #63591

Ragazzi, io ho la Fiesta da tre mesi e 4500km, gomme Hankook Ventus. All'inizio ho avuto l'impressione che l'abs si azionasse con troppa facilità infatti una volta ero in un garage di un centro commerciale, con il fondo liscio (sembra comune cemento dal colore) e zuppo d'acqua e andando a 20km/h ho toccato il freno ed è partito l'abs, poi però mi sono tranquillizzato perché quando sono ripartito ha iniziato a pattinare con troppa facilità, quindi ho dedotto che il fondo doveva essere davvero molto viscido..
Di recente non ho più avuto questa sensazione: pesto sul pedale duramente per passare da 60 a 0 km/h in poche decine di metri e non sento mai che si aziona. Forse avete la frenata sbilanciata per via dei freni troppo nuovi?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 11:18 #63630

Non penso che siano i freni, ho su quasi 10700km (di cui parecchi in montagna) e l'ABS in ogni caso parte piu' spesso del previsto. Ho cominciato a guidare stile "piedini di fata" e mi sembra di aver imparato a non farlo azionare piu'. Non che prima guidassi da formula 1, però... :dry:
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 12:02 #63660

I dispositivi di sicurezza attiva non entrano in funzione al di sotto di una certa velocità. Se ciò non avviene è la taratura. Tra l'altro, la Fiesta è dotata di un sistema denominato HBA www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/hb...assistant-system.htm
Quindi potrebbe essere lui che attiva sulle vostre auto l'ABS (a me non succede). Chiedetene l'eventuale taratura. Ma non stupitevi se le officine non sono preparate a risolvere tutti i problemi. Con tutta l'elettronica che abbiamo sulle macchine ora le variabili sono aumentate a livelli esponenziali e magari certi problemi non si sono ancora rivelati. Se si trattasse di un problema ricorrente ne sarebbero a conoscenza e avrebbero attivato i richiami.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 13:00 #63676

Sarà questo HBA che quando lascio e ripremo subito i pedale del freno, mi raddoppia la potenza frenante. Fa impressione, è come se la corsa del pedale diminuisse e se i freni iniziassero a "mordere" il doppio. Provate anche voi a rilasciare e premere subito il pedale del freno.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 14:07 #63695

bobcat ha scritto:
I dispositivi di sicurezza attiva non entrano in funzione al di sotto di una certa velocità. Se ciò non avviene è la taratura. Tra l'altro, la Fiesta è dotata di un sistema denominato HBA www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/hb...assistant-system.htm
Quindi potrebbe essere lui che attiva sulle vostre auto l'ABS (a me non succede). Chiedetene l'eventuale taratura. Ma non stupitevi se le officine non sono preparate a risolvere tutti i problemi. Con tutta l'elettronica che abbiamo sulle macchine ora le variabili sono aumentate a livelli esponenziali e magari certi problemi non si sono ancora rivelati. Se si trattasse di un problema ricorrente ne sarebbero a conoscenza e avrebbero attivato i richiami.
si chiama eba sulla fiesta...cmq no...l'unico a non entrare in funzione sotto una certa velocità è il tcs...gli altri funzionano sempre e in ogni condizione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 14:53 #63719

Ricordo che il controllo della trazione funziona a velocità minime, provato e riprovato. E' l'abs che smette di funzionare altrimenti non ti fermeresti più! Gli ultimi 50 cm circa si fanno a ruote inchiodate...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 15:08 #63722

Infatti il TCS dovrebbe permetterti di ripartire da fermo, poi smette di funzionare a velocità superiori, tipo 40 Kmh, mentre l'ABS dovrebbe smettere di funzionare al di sotto dei 20-25 Kmh.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 28/05/2010 15:19 #63727

avete le idee molto confuse...che l'abs funziona sempre lo so per certo....anche a 1 km/h...
il tcs proverò con il ghiaccio ma sulla peugeot di papà si attiva solo sopra i 30 orari...e penso che anche la fiesta sia così...dire che funziona solo al di sotto dei 30-40 orari è assurdo...le ruote possono benissimo pattinare anche sopra i 40 orari...
cmq ho fatto anche questa prova...sulla ghiaia sono ripartito un po' forte e le ruote hanno pattinato senza alcun controllo e senza alcuna spia accesa...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 28/05/2010 15:21 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ABS che si attiva anche quando non dovrebbe

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.