Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ABS che si attiva anche quando non dovrebbe

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 01/06/2010 01:04 #64453

m3820 ha scritto:
per averlo disattivato a qualsiasi velocità.

Beh questo era lapalissiano ;)
Appunto mi chiedevo il motivo di doverlo disattivare se entra sopra una certa velocità: in partenza non si avrebbero "problemi" su neve o ghiaccio.
Mentre una volta partiti mi risulta sia utile anche su neve e ghiaccio. Su questo però potrei sbagliarmi non avendo praticamente alcuna esperienza di guida su tali fondi stradali: per fortuna dove uso l'auto nevica ogni 5-6 anni e quando nevica me ne sto in casa al caldo B)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 01/06/2010 01:28 #64464

morelli ha scritto:
m3820 ha scritto:

Appunto mi chiedevo il motivo di doverlo disattivare se entra sopra una certa velocità: in partenza non si avrebbero "problemi" su neve o ghiaccio.
Mentre una volta partiti mi risulta sia utile anche su neve e ghiaccio. Su questo però potrei sbagliarmi non avendo praticamente alcuna esperienza di guida su tali fondi stradali: per fortuna dove uso l'auto nevica ogni 5-6 anni e quando nevica me ne sto in casa al caldo B)

ti è mai capitato di affrontare una curva col freno a mano facendo sbandare il posteriore dell'auto? beh con l'esp dovrebbe essere più difficile farlo.

questo potrebbe essere un buon motivo
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 01/06/2010 01:34 #64468

m3820 ha scritto:
morelli ha scritto:
m3820 ha scritto:

ti è mai capitato di affrontare una curva col freno a mano facendo sbandare il posteriore dell'auto? beh con l'esp dovrebbe essere più difficile farlo.

questo potrebbe essere un buon motivo
freno a mano
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 16:00 #72417

tornando all'argomento del topic....

è successo anche a me di notare il malfunzionamento dell'abs, frenando su strade anche solo leggermente sconnesse.
capisco che possa intervenire ma, almeno nel mio caso, ha ritardato la frenata e di parecchio!!!!!!
mi è successo piu di una volta...si percorrono parecchi metri completamente in balia della macchina che non sta frenando!!!

è pericolosissima questa cosa...si rischiano tamponamenti, o di andar lungo in qualche curva!

penso che sia meglio che ford si inventi un richiamo, prima di doversi prendere responsabilità ben peggiori.......
non so se si possa ritarare..ma cosi non va per niente bene...
appena ho tempo andrò a sentire in assistenza..
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 16:32 #72425

enrib ha scritto:
pensavo di inventarmelo....succede anche a me ma non è normale!
Non è normale che l'abs continui a intervenire anche 20 metri dopo quel buco o quel dosso nonostante l'aderenza sia perfetta! Mi capita ogni giorno prima di un incrocio...
E poi sporadicamente mi capita anche in condizioni di aderenza perfetta e strada liscia ma frenata decisa che di sicuro non necessita di abs con gomme da 19,5cm!!! grave errore di taratura....

dipende a quanto vai quando freni in modo deciso come dici tu...anche in condizioni ottimali stradali
se vai a 50 non interviene se vai a 100 intervine eccome....adesso ho sparato 2 velocita' tanto per capirsi
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 16:35 #72427

Luka82 ha scritto:
Non è normale che l'abs continui a intervenire anche 20 metri dopo quel buco o quel dosso nonostante l'aderenza sia perfetta! Mi capita ogni giorno prima di un incrocio...
E poi sporadicamente mi capita anche in condizioni di aderenza perfetta e strada liscia ma frenata decisa che di sicuro non necessita di abs con gomme da 19,5cm!!! grave errore di taratura....
è esattamente quello che capita a me!
Il concessionario dice che è normale così come dite voi, ma sinceramente, guido diverse auto e quello che mi capita con questa non mi capita con nessun'altra.
Che si possa perdere aderenza in caso di buca non ci piove, ma mi pare che l'ABS intervenga in maniera eccessiva, altrettanto capita su asfalto liscio, non posso premere più a fondo il freno che entra subito in funzione l'ABS.
Ps. ho provato a fare uno stesso percorso con una Citroen C3(ruote Michelin), asfalto liscio, curve a gomito, in discesa e vai tranquillo, nessun problema! lo faccio con la Fiesta e...PAURA!!!
Secondo me è come dice enrib, un problema di taratura.
Ciao e grazie a tutti delle risposte.

ripeto dipendo a quanto vai, dipende dalla massa del veicolo, dipende da quanti kilogrammi spingono i pistoncini etc etc etc e' normalissimo credetemi...
la mia non lo fa secondo me voi spingete troppo l'accelleratore....chiaro che quando frenate a fondo entra in funzione

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 16:38 #72428

ilvip ha scritto:
lo fà anche la mia , ma le altre auto che avevo con abs non l hanno mai fatto , il sistema abs della fiesta secondo me è tarato maluccio e il nostro collega ha perfettamente ragione "interviene quando non serve" unito alle gomme continental iper dure che mi sono uscite di serie sotto l auto hanno come risultato tempi di arresto più lunghi quando l abs entra in funzione in modo "inopportuno" , sulla mia ex c3 con gomme michelin ( citata anche da te) l abs e i freni erano eccezinali , mai sentito intervenire l abs se propio in occasione di frenate brusche e di emergenza su fondi scivolosi ;) , sinceramente spesso ho paura anche io di fare una frenata un pò più decisa perche invece di avere più sicurezza , ho il terrore sempre di andare lungo con questo sistema abs .....sicuramente tarato maluccio e con gomme dure e sospensioni diciamo non propio eccezionali i tempi di arresto e di frenata sono molto più lunghi e imprecisi ;)

bravo lo hai detto ante te....le michelin sono di lunga migliori delle continental e sicuramente in caso di frenata si comportano in una maniera tale da no nfar intervenire l'abs....bisogna tener conto anche del riscaldament odella gomma mentre si va.....tanti fattori incido sull'abs

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 16:42 #72429

cmq a me tutto questo non succede.....
mi sara' entrata labs da ottobre 2009 forse 3 - 4 volte...secondo me dipende da come guidata, no ne' possibile che molte sia tarate male e altre no..... non ci posso credere booohhhhhhh

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 18:38 #72451

è vero che dipende dalla guida nel senso che una guida più sportiva comporta piu situazioni in cui la ruota rischia il bloccaggio...
e l'abs interviene nel caso in cui sente che una ruota si sta per bloccare....
è il modo in cui lo fa la nostra fiesta che è discutibile!! tiene aperto il circuito dei freni per troppo tempo, e allunga di molto lo spazio di frenata!! (il problema secondo me è che capisce con molto ritardo che la ruota ha ripreso a girare)
paragonato ad altre macchine che ho in famiglia funziona davvero male (e lo stile di guida vi assicuro è lo stesso).

aleandro tu non te ne sei mai accorto perchè forse non ti sarai mai trovato in una situazione limite(x tua fortuna)...probabilmente anche la tua fa lo stesso lavoro ma non lo sai...cmq non si tratta di questo.
una situazione d'emergenza può succedere a tutti...e se in una frenata inaspettata e improvvisa si comporta così siamo messi male!!! in questi casi meglio senza!
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:ABS che si attiva anche quando non dovrebbe 13/07/2010 22:00 #72500

ragazzi dovremmo essere contenti che si attiva sempre l'abs almeno siamo più sicuri a frenare e sappiamo che funzioni !
  • fofi matteo
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ABS che si attiva anche quando non dovrebbe

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.