Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: spia motore guasto riparare immediatamente

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 02/07/2010 22:04 #70861

Mi successe nel 2003 con la mia prima TDCI nuova di pacca, nel piccolo display comparve una scritta, "engine fail" o qualcosa del genere, ed il motore calò immediatamente di potenza e non superava i 1500 giri.
Ovviamente era un sabato sera e (per fortuna) ero poco distante da casa. Parcheggiai e tornai a casa a piedi.
Il lunedì chiamai in officina ford e visto che non era molto distante mi dissero di raggiungerla con la macchina, che ovviamente non era guarita :unsure:
Collegata subito alla diagnosi scoprirono che c'era un problema all'alimentazione, in pratica avevo fatto un rifornimento di gasolio sporco che otturò il filtro, ed il limitatore fece girare pompa e motore al minimo per evitare di comprometterne i componenti.
Me la cavai con un oretta di attesa, il filtro pulito ed il serbatoio svuotato.
Da allora con la stessa macchina feci più di 100mila km senza mai un problema, nemmeno quando per sbaglio misi 10 euro di benzina :angry: .
  • Dex
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
TDCI 1.5 Titanium MK7b 2013

Avute:
Cayman Clima 1.3 MK3 '94
TDCI 1.4 Zetec MK62003
TDCI 1.4 Titanium MK6b 2007
TDCI 1.4 Titanium MK7 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 02/07/2010 22:48 #70866

Dex ha scritto:
Mi successe nel 2003 con la mia prima TDCI nuova di pacca, nel piccolo display comparve una scritta, "engine fail" o qualcosa del genere, ed il motore calò immediatamente di potenza e non superava i 1500 giri.
Ovviamente era un sabato sera e (per fortuna) ero poco distante da casa. Parcheggiai e tornai a casa a piedi.
Il lunedì chiamai in officina ford e visto che non era molto distante mi dissero di raggiungerla con la macchina, che ovviamente non era guarita :unsure:
Collegata subito alla diagnosi scoprirono che c'era un problema all'alimentazione, in pratica avevo fatto un rifornimento di gasolio sporco che otturò il filtro, ed il limitatore fece girare pompa e motore al minimo per evitare di comprometterne i componenti.
Da allora con la stessa macchina feci più di 100mila km senza mai un problema, nemmeno quando per sbaglio misi 10 euro di benzina :angry: .

Speriamo vada anche a me cosi, masperiamo di non sbagliare mai e non mettere la benzina :lol:
  • sam80
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 03/07/2010 02:32 #70887

sam80 ha scritto:
Dex ha scritto:
...nemmeno quando per sbaglio misi 10 euro di benzina :angry: .

Speriamo vada anche a me cosi, masperiamo di non sbagliare mai e non mettere la benzina :lol:
Un po' di benzina ogni tanto per quel che ne so pulisce l'impianto di iniezione su un motore Diesel.

Anch'io il giorno di capodanno misi erroneamente 1 litro di benzina (perché me ne sono accorto in tempo, avevo messo un foglio da 20€ al distributore automatico :D) nella Focus 1.8 TDci di famiglia..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 26/07/2010 20:08 #74109

Ciao,

Ho la FoFi da 2 mesi e ieri mi è successo quello che avete descritto molto bene voi. Questa mattina ho tel. la concessionaria dove ho comprato la macchina e mi ha detto di continuare ad usarla, se si dovesse ripresentare il problema di contattarli... Così ho fatto e questa mattina mentre tornavo a casa si è verificato lo stesso problema, allora ho richiamato e mi hanno detto di portarla nel centro più vicino, era l'una del pomeriggio e quindi tutto chiuso! :( appena ho potuto ho chiamato il centro assistenza più vicino che mi ha dato disponibilità per domani mattina dicendomi anche di non farla camminare, anche se la spia si è spenta. Leggendo ciò che scrivete voi allora credo che sia giusto far così...
Speriamo vada tutto bene!!!!
Grazie
  • mel
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 26/07/2010 23:01 #74135

mel ha scritto:
Ciao,

Ho la FoFi da 2 mesi e ieri mi è successo quello che avete descritto molto bene voi. Questa mattina ho tel. la concessionaria dove ho comprato la macchina e mi ha detto di continuare ad usarla, se si dovesse ripresentare il problema di contattarli... Così ho fatto e questa mattina mentre tornavo a casa si è verificato lo stesso problema, allora ho richiamato e mi hanno detto di portarla nel centro più vicino, era l'una del pomeriggio e quindi tutto chiuso! :( appena ho potuto ho chiamato il centro assistenza più vicino che mi ha dato disponibilità per domani mattina dicendomi anche di non farla camminare, anche se la spia si è spenta. Leggendo ciò che scrivete voi allora credo che sia giusto far così...
Speriamo vada tutto bene!!!!
Grazie

Ciao la tua auto ha 2 mesi e ti da un segnale di guasto al motore e la concessionaria ti dice di aspettare il prossimo segnale ???
Ma Stiamo scherzando!!!!! non capisco il motivo per cui la concessionaria non ti abbia mandato subito a controllare l'auto, forse non hanno officina loro, ti consiglio di parlare con l'assistenza dove andrai e di chiamare loro e non più la concessionaria.
O meglio ancora quando hai un guasto per prima cosa chiama direttamente il numero verde della ford, loro ti consiglieranno meglio del tuo concessionario di sicuro.
  • sam80
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 27/07/2010 21:20 #74213

sam80 ha scritto:
Dex ha scritto:

La bocchetta della Fofi è anti sbaglio :)
La bocchetta della pompa della benzina non sta dentro e da lì ti accorgi che hai sbagliato ;)
Ottimo sistema hanno fatto :)
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 27/07/2010 21:56 #74216

Ciao a tutti,

vi do le news sulla mia FoFi.
Questa mattina ho chiamato il numero verde Ford e gentilissimi hanno dato una serie di informazioni sull'assistenza gratuita e il numero da chiamare per chiedere l'intervento del carroattrezzi, qui ho parlato con due persone, la prima molto disponibile ma putroppo e caduta la linea, la seconda un po meno disponibile dell'altra ma cmq ha fatto il suo dovere ;)
Naturalmente ho seguito il carroattrezzi nel centro assistenza e il proprietario molto gentilmente è venuto subito a presentarsi e a vedere la macchina, ha aperto il cofano motore e in un attimo ha notato subito un problema che,vi devo spiegare con parole non tecniche perchè non sono un esperta, in pratica c'era un tubo mollato o meglio la fascetta che teneva questo tubo mollata e quindi una sovra alimentazione della turbina? sento già gli esperti che mi urlano contro ma vi prego prendetela così... :) domani mattina mi ridaranno la macchina :D e vi saprò dire meglio...

grazie a tutti
  • mel
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 28/07/2010 16:59 #74304

Auto ritirata questa mattina! tutto ok, è meno rumorosa e ha più ripresa rispetto a prima.
Mi hanno detto di aver stretto ciò che si era allentato (il tubo di cui vi ho parlato) e aggiornato il software.
W W W la mia FoFi W W W :)
  • mel
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 14/08/2010 13:21 #75625

Purtroppo è successo anche a me,
x il fattore garanzia fanno un pò ridere, si attaccano a tutto pur di cercar di risparmiare..

Facendola molto breve,
a me dando quell'errore risultava di aver la valvola di scarico bloccata, in poche parole da li poi parte l'errore alla macchina e lei come difesa blocca tutto quello che ci può essere tranne il motore,
quindi all'accensione della spia vi ritrovate con un motore senza turbina o nient'altro,
perchè è stato staccato tutto x sicurezza,
quindi la macchina andrà pianissimo..
Dopo discussioni e vacanza rovinata son riuscito a farmi cambiar pezzo e da li tutto ok,
posso dirvi che abbiamo il carrattrezzi gratuito, ma porterà la macchina all'officina ford più vicina a dove l'abbiamo comprata...
  • TheMarini
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 16/08/2010 23:55 #75829

Ma solo io ho una concessionaria che in caso di problemi in garanzia come questi li aggiusta senza doverci discutere? :)

Comunque il carroattrezzi porta l'auto alla più vicina autofficina Ford, non alla più vicina di dove la si è comprata ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia motore guasto riparare immediatamente

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.