Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: spia motore guasto riparare immediatamente

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 25/10/2010 21:14 #84737

Ciao!
Io ho una Fiesta 1.6 TDCI 90CV DPF.
Anche a me è successa la stessa anomalia.
Guidavo tranquillamente, e ad un certo punto, spia anomalia motore accesa, messaggio su display che diceva "guasto al motore riparare immediatamente".
Ho spento la macchina e lo riaccesa e da allora non lo ha fatto più.
Ho chiesto spiegazioni in ford, e mi è stato detto che era il DPF (filtro anti particolato).
Praticamente, dopo un tot di km il DPF si rigenera in automatico.
Se non lo si lascia rigenerare, dopo un po di tempo bisogna rigenerarlo in modo forzato.
Appunto spia accesa e messaggio su display....conseguenza andare in officina...
Lo si capisce che si rigenera, quando entra in funzione la seconda velocità della ventola, e minimo del motore un po alto...
  • Gengy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 25/10/2010 21:48 #84739

Gengy ha scritto:
Ciao!
Guidavo tranquillamente, e ad un certo punto, spia anomalia motore accesa, messaggio su display che diceva "guasto al motore riparare immediatamente".
Ho chiesto spiegazioni in ford, e mi è stato detto che era il DPF (filtro anti particolato).
Se non lo si lascia rigenerare, dopo un po di tempo bisogna rigenerarlo in modo forzato.
Lo si capisce che si rigenera, quando entra in funzione la seconda velocità della ventola, e minimo del motore un po alto...
e come si fa a bloccare la rigenerazione?? non è automatica?? :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 26/10/2010 01:53 #84774

Si.
Mi è stato detto che si può fare, ma bisogna intervenire sulla centralina che ti disattiva il DPF, però non so quali sono le conseguenze.
  • Gengy
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 26/10/2010 04:11 #84779

Per bloccare la rigenerazione basta spegnere il motore mentre la esegue oppure guidare in modo da non permetterla, cioè stando a giri bassi...
Un paio di volte lo si può anche fare ma poi si intasa troppo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 26/10/2010 13:45 #84810

esatto!!!
  • Gengy
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 29/10/2010 09:29 #85205

Stamattina mi è uscito questo messaggio: appena raggiungo i 130km/h esce il messaggio. Ho il 1.6 tdci 95cv, l'auto non ha neanche un mese di vita e oggi "dovrebbe" arrivare a 4000km (abito a Milano ma lavoro a Cremona). Stasera vedo di portarla dal meccanico, ma con il ponte dell'1 novembre ho paura che non se la prenda ma che rimandi tutto a martedì.
  • LaKoOnE
  • Fiestista discreto
Fiesta my2011, 1.6 tcdi 95cv titanium, 3p, nero panther, titanium pack, pss.

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 29/10/2010 21:56 #85328

Gengy ha scritto:
Ciao!

Cavoli, ne ho sentiti davvero tanti che hanno avuto questo "problema", a me quando era successo, una sera verso le 18.30, la mattina dopo sono andata subito a portarla e mi hanno detto che è stata solo un'anomalia della centralina, che è stata una cosa sporadica.

Sinceramente non so cosa hanno fatto quel giorno...ma non me lo ha più dato il messaggio e non mi ha mai più dato problemi...menomale...
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 30/10/2010 23:54 #85456

A quanto pare questo messaggio che indica il motore guasto è presente nelle TDCI perchè nelle benzina/GPL non l'ho mai sentito...
Comunque posso capire quanto nervosismo vio porta una situazione del genere.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 30/10/2010 23:59 #85457

Veramente quella spia è presente anche sulle versioni benzina...
A me (1,4 GPL) si era accesa qualche mese fa, diagnosi: sonda lambda andata e cambiata in garanzia.

Non indica un solo problema specifico (come si potrebbe pensare leggendo questo topic) ma una serie di problemi legati al motore dell'auto: solo attaccando la centralina al pc di un officina si può sapere il motivo dell'accensione.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 03/11/2010 00:20 #85847

Ciao ragazzi anche a me e successo,il fatto che qua da me non sanno che pesci prendere.Il problema mi si e presentato varie volte,le prime volte mi compariva e appena partivo si spegneva(come se non sapessi spuntare!!!!),poi facendomi aggiornamenti(a loro dire) non si spegneva piu in partenza,ma in movimento.Quando mi succedeva bastava che lasciavo la macchina spenta x 10 minuti e poi ritornava a posto,se si teneva di meno era come se la macchina andava in protezione e non camminava.L ultima volta che mi e successo(10 volte in giornata) mi hanno controllato la centralina e mi hanno detto che gli dava come km dall ultimo messaggio 800 km prima,quando mi era successo l ultima volta 3 km prima.Adesso e da un pò che non mi compare,speriamo in bene...ciaooo
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia motore guasto riparare immediatamente

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.