Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 10:45 #148520

Buon Natale Andrea.......(anche a tutti gli altri ovviamente..)
il consiglio che mi dai giunge tardivo, o meglio, in ritardo ho notato questa discussione importante...
la Fiestina arriverà tra qualche giorno qui a casa...

l'alternativa era il DS3 di citroen sempre millesei da 90cv ma pure quelli (ho seguito il loro forum per un po') non sono liberi da casini pure loro....

credo di poter affermare che le auto stanno subendo una recessione di pari passo dell'economia mondiale...unico scopo del costruttore, dare il meno possibile in fatto di qualità cercando di introitare il massimo guadagno......

però vedi che mia moglie gira molto piano e non ha certo il modo di verificare se la sua rientra in quelle ancora sveglie oppure già addormentate.

magari se mi dovesse capitare di usarla potrei vedere come si comporta ma per essere fuori rodaggio dovremo attendere un pochetto ....

tornando alle centraline....dici che un po' sono blindate...posso sentire tra i ragazzi della seat se per caso hanno esperienze su questo tipo di centraline....so che "da noi" ci si collega con Vag-Com sulla ODB2 e da lì si fa tutto...vediamo cosa mi dicono...

qui su Ford invece mi par di capire che si usa il sistema diverso (elm37 è il sitema o il tipo di centralina) pcmscan credo di capire che sia il software di controllo giusto???

menzioni C2 (di citroen immagino) cosa c'entra?? hanno la stessa componentistica o gestione??? spiegati meglio

se riesco a darti una mano ben volentieri

rimane encomiabile il tuo impegno sulla class-action anche se qui da noi hanno fatto in modo da renderla più una presa per il culo più che un'azione a favore dei consumatori...ma del resto basta vedere "dove siamo" e si è capito tutto

di nuovo i miei auguri ed il mio appoggio...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 25/12/2011 10:46 da oldrobbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 11:52 #148522

oldrobbi ha scritto:
il consiglio che mi dai giunge tardivo, o meglio, in ritardo ho notato questa discussione importante...

l'alternativa era il DS3 di citroen sempre millesei da 90cv ma pure quelli (ho seguito il loro forum per un po') non sono liberi da casini pure loro....

credo di poter affermare che le auto stanno subendo una recessione di pari passo dell'economia mondiale...unico scopo del costruttore, dare il meno possibile in fatto di qualità cercando di introitare il massimo guadagno......

però vedi che mia moglie gira molto piano e non ha certo il modo di verificare se la sua rientra in quelle ancora sveglie oppure già addormentate.

magari se mi dovesse capitare di usarla potrei vedere come si comporta ma per essere fuori rodaggio dovremo attendere un pochetto ....

tornando alle centraline....dici che un po' sono blindate...posso sentire tra i ragazzi della seat se per caso hanno esperienze su questo tipo di centraline....so che "da noi" ci si collega con Vag-Com sulla ODB2 e da lì si fa tutto...vediamo cosa mi dicono...

qui su Ford invece mi par di capire che si usa il sistema diverso (elm37 è il sitema o il tipo di centralina) pcmscan credo di capire che sia il software di controllo giusto???

menzioni C2 (di citroen immagino) cosa c'entra?? hanno la stessa componentistica o gestione??? spiegati meglio

rimane encomiabile il tuo impegno sulla class-action anche se qui da noi hanno fatto in modo da renderla più una presa per il culo più che un'azione a favore dei consumatori...ma del resto basta vedere "dove siamo" e si è capito tutto

Grazie per gli auguri e contraccambio con piacere!
L'elm 327 è una semplice intercaccia per la lettura dei dati ricavati via obd2. L'ho collegato alla fiesta e mi legge valori completamente sballati come ad esempio il regime minimo. Ora controllerò via obd2 nella C2 per vedere se dipende dall' interfaccia o è un problema di lettura sulla fiesta. Ti farò sapere.

Non sono propenso a modifiche sulla centralina, ho preso questa interfaccia solo per una lettura dei dati infatti, volevo fare una registrazione per vedere il comportamento della turbina in base al regime ed alla posizione dell' acceleratore ma, avendo dati completamente sballati è impossibile.

Posto un video preso dal tubo, dove si evince la curva di coppia. Prova a paragonarla con la curva del mio graffico tratto dalla mia seconda rullata sul banco.

Nel video si nota (una 95 cv non aggiornata) che la coppia motrice nasce a 1500 giri e termina a 4500 giri. Potrete notare il graffico al 34esimo secondo. Nell' immagine invece si nota che la coppia nasce a 1500 giri però termina a 3000 giri cioè 1500 giri prima. E' ovvio che in tale condizzione non riesca ad avanzare per superare i 160 km/h.
Preciso, l'immagine è tratta dalla mia ultima prova al banco, dopo essere passata sotto le mani (per ben 2 volte) dei meccanici ford con l'ausilio del reparto tecnico ford con sede a Roma quindi, per loro il veicolo ORA è conforme agli standar. ( :laugh: :laugh: :laugh: )

Credo che se qualcuno che aveva dei dubbi su ciò che scrivevo, ora ha la possibilità di constatare con i suoi occhi e rendersi conto di ciò che dicevo.
  • andrea-tdci
Ultima modifica: 25/12/2011 11:59 da andrea-tdci.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 12:09 #148524

andrea-tdci ha scritto:
oldrobbi ha scritto:

Grazie per gli auguri e contraccambio con piacere!
L'elm 327 è una semplice intercaccia per la lettura dei dati ricavati via obd2. L'ho collegato alla fiesta e mi legge valori completamente sballati come ad esempio il regime minimo. Ora controllerò via obd2 nella C2 per vedere se dipende dall' interfaccia o è un problema di lettura sulla fiesta. Ti farò sapere.

Non sono propenso a modifiche sulla centralina, ho preso questa interfaccia solo per una lettura dei dati infatti, volevo fare una registrazione per vedere il comportamento della turbina in base al regime ed alla posizione dell' acceleratore ma, avendo dati completamente sballati è impossibile.

Posto un video preso dal tubo, dove si evince la curva di coppia. Prova a paragonarla con la curva del mio graffico tratto dalla mia seconda rullata sul banco.

Nel video si nota (una 95 cv non aggiornata) che la coppia motrice nasce a 1500 giri e termina a 4500 giri. Potrete notare il graffico al 34esimo secondo. Nell' immagine invece si nota che la coppia nasce a 1500 giri però termina a 3000 giri cioè 1500 giri prima. E' ovvio che in tale condizzione non riesca ad avanzare per superare i 160 km/h.
Preciso, l'immagine è tratta dalla mia ultima prova al banco, dopo essere passata sotto le mani (per ben 2 volte) dei meccanici ford con l'ausilio del reparto tecnico ford con sede a Roma quindi, per loro il veicolo ORA è conforme agli standar. ( :laugh: :laugh: :laugh: )

Credo che se qualcuno che aveva dei dubbi su ciò che scrivevo, ora ha la possibilità di constatare con i suoi occhi e rendersi conto di ciò che dicevo.

Inanzitutto BUON NATALE A TUTTI!!! :)
Io mi chiedo...chi per sfortuna abbia fatto l'aggiornamento citato sopra, da un bravo preparatore/mappatore non si può risolvere dato che si cambiano i valori?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 12:49 #148528

Si potrebbe risolvere cambiando prima di tutto "l'organo debole" e poi ripristinando la mappa come in origine.

Se hanno deciso di tagliare drasticamente la coppia in alto, un motivo ci sarà. Se rimappi in queste condizzioni non risolvi ma danneggi !
Non vorrei mai perdere la garanzia per tale operazione. Sarebbero ben contenti in Ford di stracciare il libretto della garanzia !!!
  • andrea-tdci
Ultima modifica: 25/12/2011 12:51 da andrea-tdci.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 12:53 #148529

andrea-tdci ha scritto:
Si potrebbe risolvere cambiando prima di tutto "l'organo debole" e poi ripristinando la mappa come in origine.

Se hanno deciso di tagliare drasticamente la coppia in alto, un motivo ci sarà. Se rimappi in queste condizzioni non risolvi ma danneggi !
Non vorrei mai perdere la garanzia per tale operazione. Sarebbero ben contenti in Ford di stracciare il libretto della garanzia !!!

Quindi te dici che il turbo è "debole" giusto?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 13:02 #148530

Ringhio_bra ha scritto:
andrea-tdci ha scritto:

Quindi te dici che il turbo è "debole" giusto?

Non è una notizia ufficiale quindi non posso confermarlo: ho sentito qualcuno che a detta di un meccanico ford, tale operazione era dedicata a proteggere la turbina inquanto difettosa o non conforme per quel carico...
Certo è che se saltava fuori, la famosa mail erogata da Ford Italia dove giustifica tale intervento allora, possiamo scherzosamente metterli in galera ma, senza una "fuga di notizie" non sappiamo quale organo è ufficialmente coinvolto.

Qualche dubbio mi salta fuori dopo aver sentito che il gruppo PSA per la stessa motorizzazione (1,6 cc t.d. "8" valvole) usa turbine e mappe completamente diverse...
Sarebbe bello investigare sul loro forum e approfondire sul sito "service-citroen.com" dove ci sono info molto interessanti e caratteristiche dei componenti.
  • andrea-tdci

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 13:12 #148531

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:21 da zannamax.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 13:24 #148533

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:21 da zannamax.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 14:17 #148537

Allora io procedo così....il 27 mi informo che turbo monta il PSA delle altre case che non è solo CITROEN e PEUGEOT ma anche VOLVO, poi vedo se questa turbina è di nuova generazione o è identica al PSA euro 4, perchè se così fosse cioè è identica non credo proprio che sia questo il componente debole. Una cosa per volta....vediamo di chiarire questa situazione. Voglio anche ricordare che tutti i possessori che non andranno in ford a far il tagliando e quindi automaticamente aggiornare la centralina (direttiva monti) gli si spacca il turbo?? Mi puzza un pò come cosa...perchè la casa avrebbbe fatto un richiamo!non lo pensate anche voi? Il 27 poi devo andare per lavoro anche nell'officina Ford dove mi appoggio loro credo che quell'e-mail l'avranno ricevuta?!
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 25/12/2011 15:02 #148539

La mia 1.6 è stata prodotta a gennaio 2011, presumibilmente dovrò fare il tagliando verso febbraio, ad un anno dall'acquisto.
Spero che non mi infilino in centralina questa mappatura del cavolo ma che trovino qualche altra soluzione.
In effetti a vederla la turbina che monta il nostro 1.6 sembra un pò un giocattolino, anche un mio amico meccanico che l'ha vista ha detto che sembra un pò sottodimensionata per questo motore, non mi sorprenderei nel sentire che sforza troppo.
Il motore si chiama Duratorq e stanno veramente facendo di tutto per farlo "durare" più a lungo!!!
Anche io comunque penso che avrebbero fatto una campagna di richiamo se il problema fosse veramente accertato, a meno che non facciano dei richiami per dei problemi che mettono a rischio la vita dei guidatori mentre se a rischio è solo il motore cercando di risolvere rimappando ai tagliandi, se il motore non schiatta prima.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.