Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/11/2010 21:12 #85955

Ciao, ho montato oggi le gomme invernali della tua misura...
anche a me sfrega esattamente nel punto della foto...
a me lo fa anche se sono da solo in macchina quando curvo a destra...
domani passo dall'officina e vedo se si può tagliare o far una modifica alla plastica...
  • Raviola
  • New Fiestista
  • Robin 85
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 06/11/2010 14:25 #86404

resta il fatto che per me questa "omologazione" è molto strana.
riguardando i calcoli effettuati a pag 1, si nota che le 195/60 r15 sono molto più grandi rispetto alle altre!

io so che per legge devono rientrare in un 5% di tolleranza, solo non so bene a partire da quale valore.
se prendiamo come base le 195/45 r16, mi ero fatto i conti e le /60 non erano in tolleranza!!!
qualcuno può illuminarmi?
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 06/11/2010 14:49 #86409

Devo dire però che sulla mia (gpl) guardando bene ho notato che parte della "stoffa" che hai fotografato dietro la ruota è stata tagliata... sembra che ce ne sia di meno rispetto ad altre auto.. Infatti si vede bene il tubo del gpl, non è comperto da quella stoffa.
Magari si sono dimenticati in fase di produzione di togliere l'eccesso di quell'isolante.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 02/02/2011 19:31 #98032

Ciao io ho montato cerchio 15 con gomme misura 195/60 da circa 1 settimana sulla mia fiesta 1.6 Tdci ho fatto un carico co 5 persone e non ho avuto problemi di nessun tipo. Ho visto degli utenti che hanno avuto problemi!tu da quanto tempo le monti????io le ho dovute cambiare per disperazione avevo prima cerchio 16 con 196/45 che si sono storti 3 volte e ho dovuto spendere molto per rettificarli, e alla fine ho montato questi che mi sembrano ottimi, ma anche a me per ora non tocca d a nessuna parte

zelda80 ha scritto:
Sto facendo trasloco e ho caricato la macchina all'inverosimile.
Anche io monto cerchi da 15 e spalla 60 e non tocca da nessuna parte.
Quindi credo sia un problema della tua.
Anche perchè in germania la fiesta viene venduta nella versione eco con i cerchi da 15 e gomme da 60 quindi non credo proprio che abbiano sbagliato un intero allestimento.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 02/02/2011 20:02 #98038

simalberti ha scritto:
Ciao io ho montato cerchio 15 con gomme misura 195/60 da circa 1 settimana sulla mia fiesta 1.6 Tdci ho fatto un carico co 5 persone e non ho avuto problemi di nessun tipo. Ho visto degli utenti che hanno avuto problemi!tu da quanto tempo le monti????io le ho dovute cambiare per disperazione avevo prima cerchio 16 con 196/45 che si sono storti 3 volte e ho dovuto spendere molto per rettificarli, e alla fine ho montato questi che mi sembrano ottimi, ma anche a me per ora non tocca d a nessuna parte

Beh, le monto da metà ottobre. Ottima tenuta di strada, confort e rumorosità.
Non toccano ovviamente da nessuna parte, come ho scritto ho fatto anche il trasloco comprensivo di più di 300 km in un weekend avanti e indietro con la macchina stracarica e non ho avuto il minimo problema.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 02/02/2011 23:07 #98084

la mia vicina di casa ah quelle gomme ed è da giorni che noto che le gomme fanno un filo al passaruota!!! secondo me non devono essere montate
  • fofi matteo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 10:13 #98102

fofi matteo ha scritto:
la mia vicina di casa ah quelle gomme ed è da giorni che noto che le gomme fanno un filo al passaruota!!! secondo me non devono essere montate

Guarda, sulla mia vanno perfette....
ovviamente dipende tutto da che cerchi ha montato e se sopratutto ha rispettato l'ET degli originali perchè se ha montato cerchi con ET maggiore ovviamente la gomma sporgendo di più rischia di toccare il passaruota.

Appena lavo la macchina posto le foto.

E poi, per evitare discussioni inutili sulla correttezza o meno di un'omologazione, ci rendiamo tutti conto che se c'è stata un'omologazione a livello europeo di quel tipo di pneumatici, qualcuno avrà controllato prima?!
Anche perchè un'omologazione sbagliata è penalmente perseguibile perchè mette a rischio la vita delle persone....
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 11:09 #98122

Guarda zelda, se ti è possibile dato che siete veramente pochi ad avere montato questa misura di gomme, sarebbero preziosissime delle foto anche con la macchina sporca.
Ne ho viste alcune di un altro utente, ma aveva dei cerchi che probabilmente mal si adattavano alla maestosità della "spallona" di queste gomme (erano dei multirazze sottili che somigliavano agli "oz granturismo gt", questi cerchi esigono una spalla bassissima), quindi vorrei vedere altre soluzioni (copricerchi ford, o cerchi in lega con razze spesse).
Tu su che tipo di cerchio le hai montate? Fai due belle foto, da vicino e da lontano se ti è possibile; in questo periodo col tempo che fa nessuno si formalizza se vede una FoFi sporca, da me in questi giorni c'è stato il diluvio universale e non ti dico in che stato è la mia povera fofi...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 18:10 #98236

Queste sono le gomme della mia fiesta 1.6 Tdci B) cerchio lamiera, gomme r15 195/60 bridgestone turanza e300della mia!!!Ho fatto un carico con 5 persone ma non tocca da nessuna parte, ho controllato il passaruota è integro!No problem
Ultima modifica: 03/02/2011 18:12 da simalberti.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 19:33 #98252

Basta chiacchere, postare foto!!! :evil:

:whistle:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.