Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 20:22 #98264

AltiV3c_128 ha scritto:
Basta chiacchere, postare foto!!! :evil:

:whistle:
Quelle di simalberti sono nella gallery ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 20:52 #98275

vi dirò, per quanto la mia fiesta non vedrà mai gomme 195/60 su cerchio da 15, quella di simalberti con le borchie della focus mk1 mi piace

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 21:31 #98279

Ho visto le foto di simalberti, a parte che i copricerchi spaziosi con il tolla che si vede mi sa tanto di mocassino con le calze :D ..tuttavia non sembrano così grosse le gomme, come sembravano ad esempio quelle postate nelle foto di un altro utente con la FoFi azzurra e i cerchi con le razzette sottili. Non sono niente male davvero.
Ci sto facendo un serio pensierino: mi sono rotto un po' le balls a rallentare (a fermarmi) ad ogni buca/dosso... Inoltre vorrei abbassare e indurire l'assetto e nel frattempo vorrei una gomma più morbida, perché? Perché credo che le asperità debbano assorbirle le gomme, non le sospensioni che servono invece a gestire i cambi di direzione senza "distrazioni" cioè senza rischiare che una botola o una buca a centro curva mi faccia oscillare tutta la macchina; con i 16 le sollecitazioni alla scocca sono altissime.

Ho provato per anni la spalla alta di svariate auto e da un anno la spalla ultrabassa dei 16" della Fiesta, fermo restando che i cambi di direzione con i 16" sono incredibilmente rapidi, la sensazione di guida con la spalla alta nelle città Italiane (spesso dissestate e rattoppate) è 100 mila volte più piecevole con la spalla alta, soprattutto nella guida veloce. Fuori città nelle strade buone con la FoFi mi diverto perché è attaccata a terra ma sulle strade dissestate...
Quindi l'idea è quella di abbassarla e indurirla un po' (magari con le Eibach o con un assetto regolabile) cercando di risolvere il problemino delle oscillazioni del posteriore e "ammorbidire" le ruote per avere una guida più confortevole, usando dei cerchi da 15 a razze spesse (ho già la mia idea, ma me la tengo per me :P ).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 03/02/2011 22:08 #98291

allora........ il problema della gomma che sfrega al passaruota me l ho hanno risolto spostando il tubo rifornimento del gpl.... per quanto riguarda le 195/60/15 ve le sconsiglio vivamente in quanto la macchina perde parecchio in stabilità e tenuta. tranne che non dovete montare delle gomme invernali per pochi mesi evitate di acquistare delle 195/60/15.
  • anto79
  • Fiestista discreto
  • fiesta 1.4 gpl 5p titanium grigio mare

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 01:03 #98317

Ma in che senso? Spiegati meglio, perché il discorso mi è molto interessante. Io comunque pensavo di abbassare e indurire l'assetto proprio per sopperire un po' alla "morbidezza" delle gomme.

Io con le Michelin Energy 165/70, sulla Mk4 (io più altri quattro occupanti) andavo a 150km/h con pioggia battente sull'asfalto come sui binari, senza il minimo cenno di instabilità; viaggiavo a 120-130 in autostrada sulla seta.

Già con la Mk5 e le 185/55 il comfort è inferiore e il rumore è più forte e adesso, con la Mk7 e le spalle dei 195/45 posso distinguere chiaramente la differenza tra il sasso dell'asfalto drenante e una cacca di uccello... e sul bagnato la resistenza al moto è fortissima (più a causa della larghezza e alla conformazione del battistrada delle Hankook che non smaltisce l'acqua o almeno non come una Michelin..). Per non parlare del rumore o peggio ancora dei contraccolpi che si avvertono nell'abitacolo quando il manto stradale non è perfetto (vi assicuro che dalle mie parti è una cosa tutt'altro che insolita).

Purtroppo proprio non riesco a ricordare com'era la Mk6a che abbiamo avuto per pochi anni che montava le 195/50... Questa misura è la più piccola in assoluto (come diametro totale) tra quelle omologate per la Fiesta attuale. Questo ha il vantaggio quasi impercettibile di fare avere un briciolo di ripresa e accelerazione in più all'auto (soprattutto rispetto alle 195/60) e gli svantaggi di: lasciare il passaruota più vuoto, avere meno comfort e proteggere meno il cerchio dagli urti.

Fabietto1990 ha scritto:
Quelle di simalberti sono nella gallery ;)
Ho dimenticato di ringraziarti, lo faccio adesso.. thanks! :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 11:15 #98342

volvo dire che io tra le 195/60/15 e le /50 oiginali ho trovato mota differeza sia in tenuta che in stabilità, con le gomme alte ai 130 la macchina balla un pò. cmq secondo me una via di mezzo l 195/55/15, bisogna vedere se qualcuno leha provate.
  • anto79
  • Fiestista discreto
  • fiesta 1.4 gpl 5p titanium grigio mare

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 11:28 #98347

anto79 ha scritto:
volvo dire che io tra le 195/60/15 e le /50 oiginali ho trovato mota differeza sia in tenuta che in stabilità, con le gomme alte ai 130 la macchina balla un pò. cmq secondo me una via di mezzo l 195/55/15, bisogna vedere se qualcuno leha provate.
Le 55 non ci sono sul libretto!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 12:45 #98392

che con le /60 la macchina balli un po' mi sembra normale dato che la spalla alta tende a flettere...un modo per ovviare a questo potrebbe essere montare pneumatici a spalla rigida vanificando così i vantaggi del /60

@ regedit (in nome dei vecchi tempi): la tua fiesta con le 165 (ed assetto standard?) andava bene perchè la sezione ridotta di un pneumatico permette di sentire meno l'acquaplaning, al contrario la mia fiesta con le 185 e l'assetto "tavola da surf" era un incubo sul bagnato.
la tua idea di abbinare i gommoni alle eibach mi perplime per vari motivi:
- secondo me potrebbero toccare gli pneumatici nei passaruota posteriori quando hai qualcuno seduto dietro
- la spalla cedevole resta sempre (e con lei la sensazione di poca stabilità alle alte velocità)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 14:19 #98432

Ahahaha Regedit (ho trovato nell'archivio dell'FCI dei miei messaggi del 2003-04, che impressione, sembra di leggere le parole di un altro)..
Comunque sono appena sceso dalla FoFo di famiglia con le 205/55/R16, che hanno una bella spallona morbida (quasi 113mm contro i quasi 88mm della 195/45 della fofi).. che goduria, l'asfalto non si sente, vai a 100km/h in strade dal manto pessimo e viaggi davvero comodo. Se non ci fosse quel rumore di camion (1.8 TDci 115cv) di sottofondo sarebbe perfetta. :laugh:
Eppure l'estetica non è male e i cambi di direzione sono solo un po' meno immediati che nella mia FoFi (anche se con questa nelle curve su strada perfetta ti diverti un po' di più).

Se poi mi dite che le 195/60 la rendono troppo instabile vorrà dire che proverò le 196/50. Non è ancora detto comunque, forse mi passa... :silly:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 04/02/2011 15:00 #98439

Eh la ma focus è tutta un'altra storia, anche con spalle basse rimane più silenziona della fiesta.... aumentare la spalla per irrigidire le sospensioni non ha senso, l'auto sembrerebbe su un budino dall'escursione laterale che permette la spalla alta....
Non si può avere assorbimento degli urti e assetto pronto e stabile con i compromessi che hanno dovuto fare gli ingegneri per una fiesta!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.