Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 15/03/2011 17:29 #104500

Ciao a tutti.

AltiV3c, voglio farti una domanda.

Anche io ho il problema del ronzio legato al rumore trasmesso dalla ventolina del sensore che diventa vibrazione a contatto con le plastiche del punto d'aggancio del sensore stesso.

Ho seguito la tua procedura per lo smontaggio e devo dire che ci sono riuscito senza nessuna difficoltà. Complimenti per il lavoro fatto!
Non capisco però quando dici di aver creato una "culletta". Come l'avresti fatta questa culletta? Io non sono riuscito a farlo. Potresti dare delle indicazioni più dettagliate al riguardo? Un'ultima domanda. Il sensore l'hai riposizionato della sua sede originale vero?

Ti ringrazio molto per il lavoro utilissimo che hai fatto.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 15/03/2011 18:04 #104511

Niente di più facile, bisogna piegare più volte un panno morbido e appoggiare sopra il sensore. Però attenzione, non bisogna avvolgerlo perché altrimenti non riuscirebbe a smaltire l'aria aspirata.
Posizionalo più vicino possibile alla grata che si vede vicino al ginocchio destro, altrimenti potrebbe verificarsi un ritardo nella lettura della temperatura, cioè il clima potrebbe sparare aria calda per molto tempo (facendoti asfissiare) prima che il calore arrivi dentro il vano posteriore alla consolle del clima per poi rendersi conto che ha esagerato e sparare aria fredda (facendoti congelare) per molto tempo, prima di rendersi conto che ha esagerato e rimettersi a sparare aria calda a manetta.. :D etc. etc..
Ci sono diversi cavi a cui lo puoi appigliare, cerca di legarlo ad uno di questi (non troppo stretto) con una fascetta di plastica interponendo qualcosa di morbido.
Uno di questi giorni credo che riaprirò la consolle per posizionarlo meglio (per evitare il problema che ho descritto sopra) e per mettere i tasti di disattivazione ESP e airbag passeggero; farò senz'altro delle foto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 19/03/2011 21:52 #105094

AltiV3c_128 tu sei un grande!!
Ho fatto anche io la modifica attaccando il sensore a uno dei tanti cavi con del nastro isolante...sembra abbastanza vicino al foro. Ho acceso l'auto...e ronzio zero! :-D
Mi sono assicurato di non coprire nessun foro di sfogo..spero non ci siano problemi in futuro.
Grazie per la tua guida molto completa!
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 19/03/2011 22:02 #105096

Ottimo! Sono contento di essere stato utile a qualcuno. B)

Ieri sera mi sono accorto che al tagliando facendomi l'aggiornamento alla centralina Ford, mi hanno anche disabilitato la rotazione della ventolina a quadro spento. Ancora meglio quindi! :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 30/03/2011 22:59 #106823

raga non so se parliamo dello stesso ronzio, ma il mio e un ronzio costante 24 ore su 24, o accesa o spenta... e lo stesso???
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 31/03/2011 00:03 #106836

makky91 ha scritto:
raga non so se parliamo dello stesso ronzio, ma il mio e un ronzio costante 24 ore su 24, o accesa o spenta... e lo stesso???

Penso proprio di si, visto che è l'unico rumore costante che fa anche ad auto spenta
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 31/03/2011 04:06 #106852

24 ore su 24 no! Il ronzio cessa (senza aggiornamento) quando viene staccata completamente la corrente all'impianto dell'abitacolo, dopo un certo periodo ad auto aperta o chiusa...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 16/09/2011 16:14 #126961

Ciao a tutti,
anche s eproprietario di una Fiestina da pochi giorni mi sono messo subito all'opera...
Grazie tantissimo per la guida molto chiara e utile. Rispetto a quando spiegato ho usato un p aio di accorgimenti...
1.Il sensore con ventolina se avvolto nel panno rischia ti tirare a se poca aria e oltretutto si attappano gli sfoghi laterali, quindi con del neoprene adesivo (isolate adesivo per tubi usati in idraulica) ho fatto degli anelli intorno al sensore senza coprire i passaggi dell'aria
2.posizionare il sensore in basso ne llimita il flusso d'aria vanificandone in part eil funzionamento.
3.il sensore lo ho fissato con 4 fascette di plastica messe ad 8 sui 2 cavi che portano segnali al pannellino del climatizzatore facendo si che la ventola punti sempre in direzione del volante e non molto lontano dalla posizione orignale.
Sembra che il tutto funzioni e il rumore sia diminuito.
Spero qualcuno possa verificare quanto sopra.

Cmq grazi a tutti il forum e stupendo.

Mike77
Allegati:
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI titanium, Frozen White

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 16/09/2011 16:25 #126966

ma se hai la fiesta da poch giorni come fa già a fare rumore?? l'hai presa usata??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 16/09/2011 16:34 #126969

Si usata...e sto sistemando qui e li seguendo le guide sul Forum.
Grazie
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI titanium, Frozen White
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.