Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!!

scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 01:22 #90706

Vi riporto la mia esperienza, magari vi torna utile, magari qualcuno sa come risolvere, magari ci si organizza e si fa un esposto a qualche associazione dei consumatori...

Avete presente quella favoletta scritta nel libretto di benvenuto in ford riguardante la garanzia che dice che in caso la manutenzione richieda piu' di 6 ore allora avete diritto all'auto di cortesia gratuita??
E' una cazzata.

Innanzitutto parlano di MANUTENZIONE e non di DIAGNOSI quindi se il meccanico si tiene la macchina per 7 giorni per fare la diagnosi sono cavoli nostri. Senza contare che al giorno d'oggi la diagnosi richiede pochissimo tempo e dovrebbero farla non dico istantaneamente ma nel giro di poche ore in un paese civile...

Secondo poi recentemente ho girato svariate officine per un problema allo sterzo e mi hanno proposto tutte l'auto di cortesia a pagamento (dai 35 euri giornalieri in su fino ai 60) per eventuali riparazioni che avrebbero richiesto 2/3 giorni.

Al mio appunto riguardante la cosa citata sopra mi hanno detto o che me lo stavo inventando (libretto ford alla mano...) o che era previsto in casi ECCEZIONALI o che se mi stava bene cosi' altrimenti ciccia o che era impossibile fissare un appuntamento per un giorno e un'ora precisi e che dovevo per forza lasciargliela e quando avevano tempo la riparavano esulando cosi' dalle 6 ore previste dalla garanzia e cosi' via in un crescendo vergognoso di idiozie.

In pratica ci marciano con questa storia delle auto di cortesia a noleggio.

Ho chiamato il call center ford per chiedergli se mi trovavano loro un'officina onesta visto che il difetto e' loro ma mi hanno trattato veramente malissimo, la ragazza mi ha persino deriso dicendomi di rileggerlo bene il libretto di benvenuto in ford lasciando sottintendere che potrebbero pure tenersi la macchina per 30 giorni e poi dichiarare meno di 6 ore di manutenzione e che potevano farlo tranquillamente perche' non e' che se arrivo io devono stare tutti al mio comando.

Mi sono sentito truffato, non e' possibile che ho fatto anche l'estensione di garanzia per questo servizio patetico dove le autofficine ti costringono a prendere un'auto a noleggio se hai bisogno di lavorare (con tanti cavilli tipo che puoi fare 50km giornalieri e se uno lavora fuori paga un sacco di soldi di sovrattassa etc) perche' loro se ne fottono e sono legittimati a far passare un intervento da 4 ore in 2/3 giorni...

Mai piu' ford e lo scrivero' nella letterina che non ho mai spedito.
  • petauro
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 10/12/2010 01:25 da petauro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 11:23 #90726

É semplicemente assurdo: sono molti i casi di auto di cortesia date con il contagocce, ma questa tua testimonianza sembra, in effetti, la prova più lampante di una negazione di diritti contrattuali. Io mi farei mettere per iscritto che la riparazione richiede più di 6 ore (se è così)... e poi vedi quante officine ancora disposte a farti la riparazione. Vergognoso....

Di che zona d'Italia stai parlando??
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 10/12/2010 11:23 da Pinko.

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 12:17 #90732

semplice, richiam il call center, ti risponderà un'altra persona magari meno acida e una risposta differente magari ti arriva...
  • pollastrello
  • Fiestista in rodaggio
  • ...non più andrai farfallone amoroso....
la la la la la la la

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 13:07 #90742

Se non sbaglio l'auto di cortesia viene data se sulla vettura che uno porta in assistenza il lavoro fatturabile supera le 48 ore? non ricordo bene comunque una cosa del genere, questo cosa significa? se tu porti la macchina e ti devono cambiare una candela per assurdo la manodopera fatturabile che il sistema da è, non so invento, 5 minuti, però la candela non è disponibile e la ordinano arriva dopo 1 mese? ok tu senza auto stai 1 mese e 5 minuti però non hai diritto alla macchina di cortesia perchè il lavoro è da 5 minuti. Questo è quanto mi ha detto una persona che lavora in una concessionaria.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 10/12/2010 13:08 da MaxMostro.

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 13:25 #90746

MaxMostro ha scritto:
Se non sbaglio l'auto di cortesia viene data se sulla vettura che uno porta in assistenza il lavoro fatturabile supera le 48 ore?
No, DOVREBBE essere fornita nel caso in cui la riparazione richieda almeno 6 ore di intervento. Per il resto è come dici tu: una riparazione di 5 minuti che, perché il pezzo non è disponibile o l'officina è piena di lavoro, comporti il fermo del mezzo per più di 6 ore, NON comporta l'auto sostitutiva. Per intenderci... si basa sulle ore di lavoro fatturato.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 13:54 #90750

MaxMostro ha scritto:
Se non sbaglio l'auto di cortesia viene data se sulla vettura che uno porta in assistenza il lavoro fatturabile supera le 48 ore? non ricordo bene comunque una cosa del genere, questo cosa significa? se tu porti la macchina e ti devono cambiare una candela per assurdo la manodopera fatturabile che il sistema da è, non so invento, 5 minuti, però la candela non è disponibile e la ordinano arriva dopo 1 mese? ok tu senza auto stai 1 mese e 5 minuti però non hai diritto alla macchina di cortesia perchè il lavoro è da 5 minuti. Questo è quanto mi ha detto una persona che lavora in una concessionaria.

Ella madonna...e che diavolo deve avere un'auto perchè ti fatturino 48 ore di manodopera?????? Te la smontano e rimontano tutta 3 volte in quel lasso di tempo....
  • pollastrello
  • Fiestista in rodaggio
  • ...non più andrai farfallone amoroso....
la la la la la la la

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 15:42 #90765

Pinko ha scritto:
MaxMostro ha scritto:
Se non sbaglio l'auto di cortesia viene data se sulla vettura che uno porta in assistenza il lavoro fatturabile supera le 48 ore?
No, DOVREBBE essere fornita nel caso in cui la riparazione richieda almeno 6 ore di intervento. Per il resto è come dici tu: una riparazione di 5 minuti che, perché il pezzo non è disponibile o l'officina è piena di lavoro, comporti il fermo del mezzo per più di 6 ore, NON comporta l'auto sostitutiva. Per intenderci... si basa sulle ore di lavoro fatturato.
Quotone! è esattamente così, e mi sembra anche giusto, il pezzo lo si può attendere anche mentre si usa l'auto (se è utilizzabile e nel tuo caso sembra di si) e per il tempo per la riparazione (non la durata della tabella ford) basta rivolgersi a un'officina seria che non si comporti in un modo del genere che definirei mafioso...
Dove abito io verrei trattato coi guanti in qualsiasi officina ford in una situazione simile, anzi mi è già successo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 10/12/2010 17:22 #90780

Dove abiti tu che mi trasferisco? :D

A parte gli scherzi io non parlo dell'attesa del pezzo bene o male si rendono conto che e' ridicolo tenere una macchina ferma per giornate intere in attesa dei pezzi (salvo alcuni casi, che mi sono capitati, in cui sarebbe da incazzarsi in cui esigevano il fermo del veicolo presso il loro garage) ma parlo del periodo dalla diagnosi alla riparazione spesso, dopo questa diagnosi durata 8 ore lavorative, se ne escono con un "se ce la lasci" oppure "per quelle a gas/diesel il fermo minimo e' di 2/3 giorni" etc anche se il problema e' allo sterzo bah

che poi pure se avessi un problema all'impianto a gas dovrebbe prendersene carico ford ovvero se l'officina impiega 3 ore per portare il veicolo a brc quelle 3 ore per me sono di manodopera e manutenzione non di "servizio"
  • petauro
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 10/12/2010 17:24 da petauro.

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 12/12/2010 13:24 #90979

quanto descritto è assurdo!! :angry:
nell'officina ford che vado io, ad ogni tagliando, ed hanno prezzi più che buoni, mi faccio dare l'auto di cortesia che è gratuita fino a 2 giorni nel caso si prolungasse il lavoro oltre il primo giorno!!
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!! 30/12/2010 14:45 #93229

La Ford ha il peggior servizio clienti di sempre, e questo è ben noto.
Dal canto mio, sono passato ad Alfa che ha un servizio clienti che in confronto a questo è da nabbabbo: auto di cortesia gratuita per tutto il tempo di riparazione ( e diagnosi!).
  • Fedozzo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/12/2010 14:46 da Fedozzo.
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari scandalo garanzia: auto di cortesia a pagamento!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.