Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Aspettando il perito...

Aspettando il perito... 08/01/2011 20:20 #94204

Ciao a tutti...!
Circa 2 settimane fà ho avuto un piccolo incidente ed il paraurti posteriore ha subito qualche danno.
Le parti abbiamo trovato l' accordo ed abbiamo fatto il CID (ho ragione al 1000% dato che mi è venuta addosso la signora).
Ieri mi ha chiamato il perito e gli ho dato l' appuntamento da un carrozziere... adesso cosa mi aspetta?
Dato che è il mio primo incidente, vorrei capire come funzionano queste cose, cioè su per giù cosa cercherà di fare il perito davanti al carrozziere?
Faccio questa domanda perchè a quanto mi hanno detto, i periti cercano sempre di diminuire le spese...!
Ditemi un pò voi in base alle vostre esperienze e ve ne sarei grato!
:)
  • nirva
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aspettando il perito... 08/01/2011 20:36 #94208

sanno gia tutti e 2 cosa fare...tu devi solo assistere e alla fine dire "ok, la cifra mi va bene!"

il carrozziere gonfierà un po il preventivo dei pezzi da riparare/sostituire perchè sa gia che il perito dell'assicurazione tenterà di non darglieli tutti...

fine dei giochi...

tu dì al perito "fate in modo che con la cifra che ricevo io riesca a rimettere perfettamente a posto la fofi come era prima!!......aggiustatevi voi, ma io non devo tirar fuori un euro da questa storia."
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Aspettando il perito... 08/01/2011 21:52 #94218

Ora però subentra una cosa...!
Siccome ho momentaneamente bisogno di money, vorrei postare la riparazione/sostituzione a data da destinarsi (tanto non si vede quasi nulla).
Cosa mi conviene fare? Io naturalmente non lo devo dire questo al perito, no?
L' ho detto già al carrozziere dicendogli che gli pagherò solamente la manodopera...!
Cosa faccio? Consigli...
Grazie...
  • nirva
  • Fiestista

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 01:56 #94244

al perito devi dire che la ripari subito. se vuole una fattura per pagarti digli che sei senza soldi e che nessuno ti fa una fattura senza essere pagato.

mettiti daccordo col carrozziere che i soldi li incassi tu perchè ti servono per altro, e magari pagagli il disturbo della trattativa ;)
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 02:07 #94248

Il problema è che siamo tutti lì.... il carrozziere che gli farà vedere i danni, io ed il perito che constaterà i danni.
I carrozzieri li conoscono tutti i periti e viceversa, e il mio problema è se il perito vuole vedere le fatture prima di decidere la somma da "darmi".
Una cosa del tipo: "mando i soldi direttamente al carrozziere" è fattibile?
  • nirva
  • Fiestista

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 02:25 #94251

Purtroppo sono stato coinvolto più volte in incidente e fortunatamente sono sempre stato pagato abbondantemente.
Il danno più grosso proprio di recente con la fiesta.
Generalmente sui costi delle parti da sostituire non c'è molto da fare visto che sono più o meno catalogati.
I periti (ma dipende da perito a perito) giocano sulla manodopera (sia in termini di ore che di costo orario) e sull'iva.
Nel mio caso c'erano 1000 euro di ricambi ed voleva darmi 1900 euro compreso di manodopera, ricambi e senza riconoscere l'iva.
I miei preventivi partivano da 2400 euro a salire (tutto incluso).
Infine ho rifiutato quanto voleva darmi il perito il quale ha demandato la decisione finale al liquidatore dell'assicurazione.
L'assicurazione mi ha detto che visto che il preventivo era più alto della perizia mi avrebbero rimborsato solo su presentazione di fattura.
Infine sono stato liquidato per circa 3000 euro (anche i centesimi di euro mi hanno dato).

Nel caso tuo ti conviene parlare prima col carrozziere (che verrà dalla tua parte per prendere il lavoro) ed inoltre ti consiglio vivamente di preventivare in diverse concessionarie.

Se poi vuoi stare traquillo ci sono anche le assicurazioni che ti mandano dai propri carrozzieri ma convenzionati Ford e tu riavrai l'auto sistemata senza sborsare/ricevere alcun euro.
... potrebbe farti comodo visto la mancanza di pecunia...

In bocca al lupo.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 03:18 #94254

Ammazza oh... mi dispiace!
Vorrei che tu partissi dal presupposto che io non voglio fare nessun lavoro sulla FoFi ed ho ragione al 100%...!
Ho cercato di parlare col carrozziere e mi ha detto che appena arriva il perito vediamo il da farsi, ma il problema è che io non voglio fare i lavori dato che ho bisogno di soldi!
Pensi che potrebbero sorgere dei problemi?
Scusami, ma è la prima volta che mi trovo in questo inghippo... come dovrò comportarmi col perito?
Grazie...
  • nirva
  • Fiestista
Ultima modifica: 09/01/2011 03:20 da nirva.

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 10:22 #94271

il carrozziere avrà un telefono no??? parlagliene prima che vi vediate col perito.

gli dici che tu vuoi prendere tutti i soldi necessari x la riparazione, intascarli tu, ma che al momento non la fai riparare perchè ti servono soldi ma la porterai da lui a tempo debito. e digli che gli paghi il disturbo della contrattazione col perito.

se il perito vuole vedere le fatture, tu gli dici all istante che sei senza soldi, e che quindi non hai fatture da presentargli finchè non ti pagano, perchè nessuno è disposto a farti una fattura senza che lo paghi, e perchè tu non vuoi farti debiti con nessuno. Sono obbligati a risarcirti.

di solito è il carrozziere a spingere per: incasso io il rimborso dell'assicurazione cosi tu cliente non devi preoccuparti di nulla, ma lo fanno per farci la cresta sopra...è vero che tu alla fine hai la macchina riparata ma non vedi un'euro, che finiscono tutti nelle casse del carrozziere.

fa come ti ho scritto sopra :)
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 11:45 #94275

Ottima idea, perchè così facendo il perito dovrà per forza mandarmi i soldi.
Ma il mio dilemma è: il perito conoscerà sicuramente il carrozziere e viceversa, perchè quì in zona si conoscono tutti ed è normale fra loro, dato che lavorano a stretto contatto, quindi come dovrei reagire se il carrozziere mi dovrebbe fare il doppio gioco così da sistemarmi la vettura a tutti i costi? Magari gli starebbe pure bene fare le fatture ancora prima dell' assegno... no?
  • nirva
  • Fiestista

Re:Aspettando il perito... 09/01/2011 12:39 #94278

Non sei mica obbligato ad andare dal carrozza con il perito,puoi farti fare la perizia anche sotto casa,in ufficio tuo o il suo...costata il danno,la cifra e devi aspettare(questo e' l'unico problema aspettare),che la pratica vadi dal liquidatore ...
FoFi Mk7 1.4 TDCi €5 68cv TITANIUM ,Rosso Morello
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aspettando il perito...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.