fra80 ha scritto:preciso che io intendo che la miglior cosa è farsi liquidare dal perito la cifra, e poi scegliersi con calma il carrozziere a cui fare effettuare la riparazione,facendosi fare più preventivi o perchè no scegliendo di fare un lavoro in economia intascandosi una parte della cifra (pieno diritto), ....altre cose non mi interssano propio
Il discorso è questo e purtroppo lo so perche una persona che conosco ci è passata, per spegarmi meglio faccio un esempio fittizio.
1) Incidente , sfiga, parolacce

nervoso
2) Riemerge la civiltà (almeno si spera) e si compila il cid con torto o ragione...
3) Si informa l'assicuratore e si aspetta...
4) Perito si fa vivo vuole vedere l'auto e decide che hai 1000€ di danni
5) Fa tutto il carrozziere tu rivedi solo la tua fofi bella e splendente come il primo giorno

5a) Il carrozziere è un amico e ti gonfia il preventivo si prende quello che vuole, gonfia la fattura ti trattinene l'iva sulla fattura gonfiata e gentilemente di cede 100€
5b) Il lavoro lo fai tu perche sei un hobbista sei bravo e i carrozzieri sono ladri (chiedo scusa alla categoria), spendi 600€ e ti intaschi il resto
Tutti sono felici e contenti, però vi ricordo che l'assicurazione può pretendere la fattura anche se sei hobbista, gli presenti li scontrini per 600€ di materiali e loro gentilmente ti informano che gli devi restituire i 400 di differenza. Si possono farlo.
Come scritto in precedenza la cosa migliore è non approffittare di queste cose, avevo degli amici che lo hanno fatto, ora non siamo piu amici, perché non mi pare corretto per la comunità mantenere queste spese visto che poi l'assicurazione la rincarano a tutti.
Per il discorso soldi preferisco fare una colletta e aiutare chi è in difficoltà, si è vero uno deve mettere da parte l'orgolio e scrivere apertamente che ha bisogno di aiuto perchè non riesce a cavarsela... e già stato fatto su altri forum e sinceramente preferisco mettere 50€ per chi ha bisogno che regalarli alle assicurazioni ( e giusto per precisare sono uno della generazione 1000€ non uno sceicco)