Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: vibrazione freni

vibrazione freni 07/02/2011 22:59 #98996

salve ragazzi ho una fofi 1600tdci a 12500km si sono ovalizzati i dischi freno è successo a qualcuno di voi?
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:vibrazione freni 07/02/2011 23:15 #99001

Cosa si intende per "ovalizzati"?

Comunque, visti i pochi km, pensa a cosa puoi aver fatto per sollecitarli cosi tanto da danneggiarli...

So, per sentito dire, di dischi moderni che si piegano solo per aver esagerato un pò con le coppie di serraggio di viti o quello che li tiene al mozzo...
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:vibrazione freni 08/02/2011 00:05 #99012

BRESIGAR ha scritto:
salve ragazzi ho una fofi 1600tdci a 12500km si sono ovalizzati i dischi freno è successo a qualcuno di voi?
Si, mi è successo proprio ieri perché scendendo da una strada di montagna tra decine di tornanti, ho incontrato una coda interminabile di auto causata da un autobus che andava pianissimo. Quindi nonostante abbia fatto un uso smodato di freno motore si sono scaldati comunque i freni e la frenata era irregolare (la FoFi frenava facendo tipo delle oscillazioni), ma quando si sono raffreddati tutto è tornato apposto. Nella vecchia fofi avevo i dischi pieni (non ventilati come quelli dalla Mk5 in poi) e si piegarono così tanto che dovetti cambiarli perché mi si bloccava una ruota frenando pochissimo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:vibrazione freni 08/02/2011 00:36 #99014

Se i dischi si ovalizzano, magari a causa di una forte sollecitazione, al raffreddamento degli stessi non cambia nulla, restando ovalizzati per sempre; in pratica iniziano a vibrare ad ogni frenata. 12.500 km, comunque, sono davvero troppo pochi, passa in ford e vedi che ti dicono, anche se credo che al 99% imputeranno il problema al tuo stile di guida...
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:vibrazione freni 08/02/2011 00:58 #99017

Scusa ma è una tua teoria o puoi riportare un'esperienza? Il metallo quando scalda si espande e si deforma, ma appena si raffredda torna apposto. Certo, a lungo andare i dischi si potrebbero consumare in maniera irregolare e quindi rimanere storti (non ovalizzati).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:vibrazione freni 08/02/2011 09:54 #99027

Secondo me, a quanto ne so, il metallo quando si scalda e si deforma, al raffreddamento non torna com'era ma si solidifica così com è, quindi deformato.... Quindi se sono ovalizzati dovrebbero rimanere tali.... :dry:

Poi non so... :laugh:
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:vibrazione freni 08/02/2011 10:26 #99034

Anche secondo me, se si sono ovalizzati così rimangono per riaddrizzarli devi andare alla rettifica che li riportano in piano ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:vibrazione freni 08/02/2011 11:25 #99046

quotone! rettificarli è l'unico modo per riportarli dritti come da originali

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:vibrazione freni 08/02/2011 18:56 #99117

premetto che possiedo e guido personalmente altre macchine e non è mai successo niente comunque sono andato in ford e me li hanno sostituiti. per il momento non li ho pagati perchè il capofficina mi ha detto che proverà a passarli in garanzia altrimenti li pagherò. non vado a rovinarmi la salute per 2 dischi speriamo che in futuro non succeda altro P.S i freni per il momento non vibrano
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:vibrazione freni 08/02/2011 19:13 #99121

Bene, me lo sarò sognato il problema a questo punto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari vibrazione freni

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.