Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: vibrazione freni

Re:vibrazione freni 16/04/2011 15:43 #109237

Vi porto la mia esperienza...
Avevo una Y10, dischi pieni, e si sono ovalizzati...
Avevo una Fiesta '96 (pre-restyling) 1.8 TD, che aveva i dischi pieni.
In 160.000 Km ho dovuto rettificare i dischi due volte (una volta gli originali, ed una volta quelli montati successivamente) perché si riscaldavano e si ovalizzavano. Il restyling aveva i dischi ventilati.
Avevo una Fiesta '02 (pre restyling) con i dischi ventilati, e non si sono mai ovalizzati.
Per questa che ho adesso (2 mesi di vita e 4.500 Km) è un po' prematuro :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 09:58 #109630

Dunque dunque, ho chiesto al mio meccanico e per verifica anche ad altri, e confermato da tutti vengo a sapere che la ford ha sempre avuto problemi coi dichi freno ovalizzati, infatti tutti erano meravigliati che non li avessero risolti. La risposta è sempre stata la stessa è un difetto del materiale del disco. Inoltre se leggete nei numeri di "AL VOLANTE" di qualche mese fa risulta anche una signora con pochi km con idischi freno ovalizzati nella sua mazda 2, e la mazda 2 monta gli stessi freni della fofi. A voi ulteriori repliche.
Per esperienza personale non ho mai ovalizzato dischi freno nella mia vita, otretutto quelli della fofi 2011 sono autoventilati e si raffreddano immediatamente, non ho mai fatto montagna, solo pianura visto che abito a 20 km da ferrara e la uso praticamente solo un'ora al giorno per andare e tornare da lavoro e sono 18 km di statale e due di città.Vorrei sapere come fa una persona a scaldare i dischi con un tragitto del genere, sempre frenato piano visto i problemi anche al pedale del freno che inizia ad agire alla metà della pompata. Ba ....... mi sembra di sognare.
  • Giosuè
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 20/04/2011 10:02 da Giosuè.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 10:08 #109632

La deformazione dei dischi freno può essere causata da un eccessivo riscaldamento degli stessi; il rammollimento del metallo può generare ondulazioni od ovalizzazioni che il successivo raffreddamento rende permanenti. Naturalmente questo fenomeno è notevolmente più improbabile nel caso di dischi ventilati. La deformazione può inoltre essere generata da una impropria coppia di serraggio dei bulloni che fermano la ruota.
La sensazione derivante dalla deformazione è quella di vibrazioni od ondeggiamenti della ruota sottoposta ad azione frenante. La stessa sensazione potrebbe però anche essere generata da un accumulo di materiale frenante di consumo (principalmente proveniente dalla pastiglia freno) o residui di grasso od olio in alcune aree della superficie del disco.
La deformazione del disco può essere evitata utilizzando i freni in maniera appropriata. Utilizzando spesso il freno motore, evitando frenate troppo prolungate (sempre se possibile a seconda del traffico, è preferibile frenare più forte e rilasciare ad intermittenza) si può efficacemente diminuire le probabilità di surriscaldamento.
Un mio parere personalissimo, non c'e' nessun difetto, dipende tutto da come frenate.....
io ho cambiato nella mia vita 9 auto, mai avuto questi problemi.....
Ragazzi non voglio fare il saputello , ma ci vuole esperienza in tutte le cose....a volte provate a mettervi in discussione prima di dire che ci sono difetti di costruzione materiale etc etc....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 20/04/2011 10:14 da aleandro68.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 10:24 #109633

si vede che dopo 31 anni di patente ritornerò alla scuola guida cosi mi insegneranno come frenare
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:vibrazione freni 20/04/2011 11:07 #109639

BRESIGAR ha scritto:
si vede che dopo 31 anni di patente ritornerò alla scuola guida cosi mi insegneranno come frenare
A scuola guida non insegnano a frenare, lo si impara da soli... :P
Scusa eh la mia risposta è ironica, ma anche il tuo post, io quoto in pieno aleandro! Oltretutto non c'è nessuna prova che mazda monti gli stessi dischi di ford, certe cose sono condivise ma mica tutto!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 20/04/2011 11:17 da enrib.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 11:20 #109641

mah.......il mondo è bello perchè e vario
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:vibrazione freni 20/04/2011 11:55 #109646

enrib, dischi pinze e pastiglie sono condivisi tra fiesta e mazda2

se cerchi delle pastiglie/tubi vedrai che ti danno gli stessi codici
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:vibrazione freni 20/04/2011 13:10 #109656

Ragazzi, voi non considerate solo i vostri tragitti e pensate che gli altri deformano i dischi perché guidano male:
io per un certo periodo ho percorso tutti i giorni un tratto di diversi km di tangenziale (non è esattamente una tangenziale ma ne condivide le caratteristiche) in discesa. Talmente in discesa che dopo molti incidenti mortali di auto ma soprattutto di camion, causati da rotture dei freni, negli anni '80 misero ad ogni curva delle rampe piene di sabbia lunghe un centinaio di metri ciascuna (va beh poi non le hanno più curate, da queste parti va tutto a donnine allegre..).
Vediamo se riesco a farvele vedere: -link1-, -link2-;

Bene, qui con la vecchia Alfa 33 dell'87 non abbiamo mai deformato i dischi, nonostante fossero pieni, nemmeno dopo almeno un anno che facevo questa strada tutti i giorni. Poi ho preso la Fiesta '97 e dopo un mese si sono deformati i dischi. Li ho cambiati e si stavano deformando pure questi, allora ho imparato a frenare: ho capito che sono meglio frenate decise ma brevi alternate a qualche secondo di raffreddamento che lunghe frenate "accarezzando" il pedale (poi hanno messo un video su quattroruote.it che dice la stessa cosa, andate a vederlo.) e per i 6 anni a venire non è più stato necessario sostituirli.
Nella Fiesta Mk5 ('99-primi mesi del '02) rispetto alla Mk4 ('96-'98) avevano migliorato i dischi, adottando gli autoventilanti e per due anni che l'ho guidata tutti i giorni in qualunque situazione non ho mai avuto problemi di ovalizzazione.

Il discorso che la deformazione è permanente, per me non è esatta. Se il disco non è regolare, tende a consumarsi nella parte più sporgente ed è come se si rettificasse col tempo. Non vi è mai capitato da piccoli di aver una ruota un po' deformata in una bici? Nella parte più sporgente la gomma dei freni riusciva a consumare la superficie "bucherellata" del cerchio!! Quindi gli toglieva un mm abbondante di materiale.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 20/04/2011 13:12 da AltiV3c_128.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 13:19 #109657

Guardate io non ho mai ovalizzato dischi freno nella mia vita , questa è la prima volta e oltretutto su una macchina nuova.
Mi hanno contattato dall'officina e dicono che hanno sistemato la frenata ma non vogliono passarmi i dischi in garanzia. Sto chiamando il mondo per farmeli passare. in ogni casoi in nove mesi la mia macchina è stata provata e riprovata decine di volte dall'officina per risolvere altri problemi come lo strappo del motore andando a gpl quindi è sempre stata sotto controllo. Ora che mi vengano a dire che devo pagarmeli non lo trovo affatto giusto. Se come dite è meglio una frenata corta e decisa invece di una lunga e leggera , be non è colpa mia se per colpa dell'impianto frenante devo schiacciare mezzo pedale prima che inizi a frenare la macchinae così facendo sono costretto a frenare dolcemente per paura di inchiodare.
  • Giosuè
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 20/04/2011 13:24 da Giosuè.

Re:vibrazione freni 20/04/2011 13:26 #109658

La Fiesta mk4 aveva gravi problemi ai freni, le pasticche duravano poco ed andavano presto in fading (poi furono modificate da ford) e i dischi si ovalizzavano facilmente...sulla mia risolsi il problema montando dischi forati e baffati Tar-ox e relative pasticche
.
I problemi ai freni che alcuni utenti lamentano potrebbero essere dovuti al fatto che le pasticche originali Ford (prodotte da Textar) sono abbastanza dure e quindi aggressive con i dischi.

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari vibrazione freni

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.