Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori

Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 23/09/2011 17:03 #128195

Qualcuno di voi ha acquistato per caso uno dei tanti cavi per diagnosi con presa OBD2 che si trovano sul web per la lettura dei parametri della centralina?
questo per intenderci:

cgi.ebay.it/ELM-327-V-1-4-DIAGNOSI-AUTO-...&hash=item4aa922028f

Esistono anche le versioni bluetooth che trasmettono direttamente i parametri volendo anche su applicazioni android come si vede nel video

La mia idea era quella di interfacciare il dispositivo ad un microcontrollore PIC magari con display grafico LCD (rosso come quello della FoFi) per visualizzare tutti quei parametri che sono visibili solo nel menu' segreto tipo temperatura acqua, pressione turbo ecc...

Se qualcuno l'ha provata può darmi le impressioni sul dispositivo e quali parametri si riescono a visualizzare...
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 23/09/2011 19:01 #128216

Io ne ho uno della OBDKey, i parametri visualizzabili sono praticamente uguali per tutti gli scanner e trattano la temperatura dell'aria aspirata, la temperatura dell'acqua, la pressione atmosferica e nei condotti di aspirazione, l'angolo farfalla, l'anticipo di accensione, i giri motore e la velocità, in alcune auto la pressione del turbo, così come dell'olio, ecc...
Di applicazioni ce ne sono un sacco, anche create ad hoc per essere montate sul cruscotto, ma non tutte sfruttano l'obd, alcune sono semplicemente dei sensori aggiunti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 23/09/2011 19:14 #128217

Gigific ha scritto:
Di applicazioni ce ne sono un sacco, anche create ad hoc per essere montate sul cruscotto...
Quali sarebbero?ne conosci qualcuna?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 23/09/2011 19:33 #128219

Quelle "ad hoc" sono artigianali, ma youtube è pieno di spunti, di applicazioni per smartphone c'è Rev per iphone, racechrono per symbian e android, torque, logworks, obdkey...
Per pc di nuovo obdkey, scantool, scanmaster, obd-diag...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 07/10/2011 13:41 #130759

Ciao ,
mi hai aperto un mndo.....
Per monitorare piu parametri possibili cosa HW e SW suggerisci? sia Iphone che PC

Grazie
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI titanium, Frozen White

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 07/10/2011 15:31 #130781

idem...sono interessatissimo...

qualcuno conosce interfacce a buon prezzo che sicuramente funzionano sulle nostre fofi?
martedi scorso ne ho provata una di un amico ma non sembrava comunicare con la centralina...
possibilmente wifi, e che ovviamente mostrino più parametri possibili!
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 09/10/2011 19:28 #131207

Ovviamente per chi ha la benzina/GPL l'interaccia obd funziona solo se si forza l'alimentazione a benzina, altrimenti è raro che si riesca a recuperare qualche dato (su 10 programmi che ho 2 funzionano a GPL, gli altri o non trovano la connessione o vanno in crash. La stessa BRC conferma che a GPL l'interfaccia OBD viene compromessa).
Io mi trovo ottimamente con l'OBDKey bluetooth, se lo usate solo col pc o con l'iphone vi consiglio la versione wifi. Quella USB ormai penso non abbia più un senso.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/10/2011 19:29 da Gigific.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 10/10/2011 02:52 #131267

Gigific ha scritto:
Io ne ho uno della OBDKey, i parametri visualizzabili sono praticamente uguali per tutti gli scanner e trattano la temperatura dell'aria aspirata, la temperatura dell'acqua, la pressione atmosferica e nei condotti di aspirazione, l'angolo farfalla, l'anticipo di accensione, i giri motore e la velocità, in alcune auto la pressione del turbo, così come dell'olio, ecc...
Di applicazioni ce ne sono un sacco, anche create ad hoc per essere montate sul cruscotto, ma non tutte sfruttano l'obd, alcune sono semplicemente dei sensori aggiunti...

ma dove l'hai comprato? e quanto l'hai pagato? ovviamente spero tu stia parlando della fiesta riguardo i valori letti, perchè io pensavo servisse solo il cavo "originale" ford (VCM) altrimenti non si leggeva un bel niente... e costa un botto

avendo il pc in macchina mi fa molto comodo questo cosettino... se poi funziona anche con iPhone tanto meglio!
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 10/10/2011 19:03 #131358

Le auto non possono essere omologate se non rispettano il protocollo obd. è ovvio che non si possono modificare i parametri della centralina, ma leggere si... io ho comprato tutto dal sito obdkey.com, costare costa sul centinaio di euro. Ebay ha soluzioni molto più economiche, ma non garantisco. L'importante, ovunque si compri, è che oltre a leggere i dati canbus integri il protocollo di comunicazione ELM 327, in modo da essere compatibile con un buon numero di programmi di diagnosi
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 10/10/2011 21:32 #131389

Io l'ho ordinata dalla baia, dall' inghilterra, costata circa 20 euro la versione con bluetooth e arrivata circa una settimana fa'.
Ho avuto pochissimo tempo per provarla pero sembra mooooolto simpatico come dispositivo.
Io ho un palmare con android e ho utilizzato l'applicazione del video nel primo post, si chiama "Torque" e c'e sia la versione free che a pagamento.
Io ho la free che mostra solo alcuni parametri.
Una volta inserito il dispositivo nella presa OBD si ricerca tra i dispositivi BT e si accoppia col palmare.
Poi il dispositivo prova a comunicare con la centralina con tutti i protocolli esistenti finche la centralina non risponde.
Diciamo che il software non e' il massimo, forse anche per la velocita' del mio palmare i parametri vengono aggiornati con un po' di ritardo.
Sto scaricando altri software, ne esistono alcuni anche per palmare e sicuramente funzionano anche su windows CE, quindi chi eventualmente ha l'autoradio di questa discussione: www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...ps-dvd-mp3-divx.html puo' usufruire di un computer di bordo non indifferente.
Alcuni software permettono anche l'azzeramento di alcune spie d'errore e la scrittura della centralina, ma per il momento io mi limito alla sola lettura dei valori.
Appeno posso faccio alcune prove come la misurazione dell'accelerazione 0-100, coppia e cose del genere.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.