Buongiorno, in settimana mi è arrivato il Creader V dalla germania.
Tutto benissimo, l'ho collegato alla presa obd e funziona perfettamente. Per montarlo è stato piu complicato del previsto, i problemi erano dove fissarlo in posizione visibile e non fastidiosa per la guida, come mantenere il cavo sempre installato nella maniera meno invasiva possibile.
Alla fine ho optato per installarlo tramite un supporto autocostruito (per ora provvisorio, poi vedro di renderlo esteticamente accettabile) a sinistra del contagiri, praticando un piccolo foro nel paraluce sinistro del contagiri stesso, in modo che durante la guida dalla mia visuale, la parte destra dello schermo sia allineto con il margine sinistro del volante, e il margine superiore sia allineato con la fine del parabrezza verso il basso. Ho fatto correre il cavo nella scanalatura a sinistra del piantone dello sterzo, fatto entrare dietro la paratia dell'airbag sotto il piantone dello sterzo e fatto entrare internamente nel cassettino a sinistra. I problemi incontrati sono 2: il fatto che non è possibile richiudere lo sportellino del cassettino in quanto la presa obd dello scanner sporge dal cassetto (per il momento ho risolto lasciandolo lievemente aperto il cassettino e incastrando la cerniera di chiusura dello sportellino nel cavo ricurvato della presa obd), altro problema più impegnativo, il fatto che la presa obd è perennemente alimentata per cui lo scanner obd rimarrebbe perennemente acceso. Non volendo ogni volta innestare e disinnestare la presa obd (col rischio di danneggiarla) ho preferito fare un'operazione alternativa: rimossa con facilità la presa obd femmina della fofi, ho intercettato il filo blu/arancio che porta il +12V e, con una prolunga elettrica fatta passare dietro la paratia dell'airbag, portato un micro interruttore che ho momentaneamente installato nella parte inferiore del piantone dello sterzo, vicino alla levetta per sbloccare la regolazione del piantone dello sterzo, in posizione quindi invisibile a meno che uno non si chini sotto il piantone dello sterzo. Così è sufficiente attivare manualmente l'interruttore per accendere/spegnere l'alimentazione alla presa obd e quindi lo scanner
Oggi l'ho provato "su strada" e funziona perfettamente: è sufficiente attivare l'interruttore sotto lo sterzo, mettere la chiave in posizione II o anche accedere la vettura, e poi navigare nei menu, in meno di 10" abbiamo una miriade di dati visualizzati. Oggi, ad esempio, ho guidato anche in montagna tenendo visualizzata una schermata dove si possono vedere, contemporanemante, i seguenti dati:
- Temperatura refrigerante °C (ECT)
- Pressione aria Maf (che visualizza la pressione del turbo, aggiunta a quella atmosferica che però, a quote "normali",ha variazioni irrilevanti)
- Giri motore
- Velocità effettiva (diversa da quella indicata dal tachimetro)
- Temperatura aria in entrata IAT (utile per valutare il funzionamento dell'intercooler).
Oltre, ovviamente, i dati visualizzati sul cdb.
I dati sono aggiornati in tempo reale e immediati, è possibile anche prendere un solo dato e visualizzarlo su un grafico (utile, ad esempio, per misurare la pressione massima del turbo o la temperatura massima del motore valutando il corretto funzionamento di termostato e ventola).
Sono perfettamente soddisfatto dell'utilizzo, unico difetto che non ho ancora risolto è trovare un sistema per rifurre l'intensità dell'elettroilluminazione dello schermo, perfetta di giorno e al crepuscolo ma forse un po troppo forte di notte.. ci penserò!