Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 11/10/2011 01:32 #131426

bhè su odbkey.com siamo sui 120€ .. su ebay ora non so cosa hai trovato a 20€ ma se con quei 120€ magari mi promette anche di fare "rimappature" su altre auto, quindi mi garantisce più compatibilità, ce li spendo pure!
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 11/10/2011 09:43 #131437

FoxMar ha scritto:
Io l'ho ordinata dalla baia, dall' inghilterra, costata circa 20 euro la versione con bluetooth e arrivata circa una settimana fa'.
Ho avuto pochissimo tempo per provarla pero sembra mooooolto simpatico come dispositivo.
Io ho un palmare con android e ho utilizzato l'applicazione del video nel primo post, si chiama "Torque" e c'e sia la versione free che a pagamento.
Io ho la free che mostra solo alcuni parametri.
Una volta inserito il dispositivo nella presa OBD si ricerca tra i dispositivi BT e si accoppia col palmare.
Poi il dispositivo prova a comunicare con la centralina con tutti i protocolli esistenti finche la centralina non risponde.
Diciamo che il software non e' il massimo, forse anche per la velocita' del mio palmare i parametri vengono aggiornati con un po' di ritardo.
Sto scaricando altri software, ne esistono alcuni anche per palmare e sicuramente funzionano anche su windows CE, quindi chi eventualmente ha l'autoradio di questa discussione: www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...ps-dvd-mp3-divx.html puo' usufruire di un computer di bordo non indifferente.
Alcuni software permettono anche l'azzeramento di alcune spie d'errore e la scrittura della centralina, ma per il momento io mi limito alla sola lettura dei valori.
Appeno posso faccio alcune prove come la misurazione dell'accelerazione 0-100, coppia e cose del genere.

hai il link dell'inserzione ebay dove lo hai acquistato?
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 11/10/2011 12:12 #131454

Io ho preso questo:http://www.ebay.it/itm/Car-ELM-327-OBD2-OBDII-Bluetooth-Diagnostic-Interface-/110733550908?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item19c83be53c
ma se nella ricerca metti "obd2 bluetooth" e ricerchi nella comunità europea ne trovi anche a prezzi minori.
Per quanto riguarda la mappatura io penso che sia giusto una questione di software.
Alla fine il dispositivo è composto da pochissimi elementi e quidi il prezzo non dovrebbe essere troppo alto.
Una volta che hai un dispositivo che con i giusti protocolli riesce a comunicare con la centralina e leggere i valori, penso che niente gli impedisca anche di sciverci sopra.
Quindi più che altro bisognerebbe trovare dei software professionali che abbiano queste funzioni e da quello che vedo sono tutti a pagamento.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 11/10/2011 15:57 #131494

FrancYescO ha scritto:
bhè su odbkey.com siamo sui 120€ .. su ebay ora non so cosa hai trovato a 20€ ma se con quei 120€ magari mi promette anche di fare "rimappature" su altre auto, quindi mi garantisce più compatibilità, ce li spendo pure!
Compatibilità in lettura è garantita verso molte auto, ma la possibilità di scrivere assolutamente no.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 11/10/2011 18:45 #131516

Gigific ha scritto:
FrancYescO ha scritto:
Compatibilità in lettura è garantita verso molte auto, ma la possibilità di scrivere assolutamente no.

bhè se non viene garantita nemmeno la possibilità di scittura a questo punto preferisco spendere 20€ se la roba che viene letta alla fine è la stessa, che poi sarà compatibile con meno auto poco mi importa a questo punto
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 26/10/2011 20:22 #134707

domanda per chi ha già uno di questi scanner: permettono di leggere anche il can-bus di servizio (es. messaggio porta aperta ) cioè quelli visualizzati su display del Pss/Ss?

grazie
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010
Ultima modifica: 26/10/2011 20:24 da yuri83.

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 27/10/2011 00:48 #134780

Io sono riuscito a provarlo qualche giorno fa, si possono vedere un sacco di parametri ma si collega solo alla centralina del motore e quindi i valori riguardano solo quello.
Per la gestione delle cose che chiedi tu penso che ci sia una centralina diversa.
Una volta ho visto uno schema con le varie centraline della macchina, sono diverse per gestire cose diverse.
Io sono perito informatico e mi intendo un pò di elettronica e programmazione di microcontrollori, avendo schemi, piedinature, valori letti e scritti dalle varie centraline potrei riuscire a gestire un pò tutto, tanto la comunicazione avviene tramite protocollo canbus che non è difficile da gestire. Se magari qualcuno mi aiuta a reperire sul web schemi e cose varie si può provare a fare qualcosa di interessante. ;)
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 27/10/2011 10:46 #134800

MMM molto interessante, ma perchè mi fate vedere queste cose? Fox ma quindi tu l'hai provato? perchè sulla compatibilità vedo solo la focus ma penso sia uguale
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 27/10/2011 11:19 #134817

dai,oggi se riesco ci collego il portatile e salvo le schermate con i valori letti.purtroppo avendo delle versioni demo dei software i valori visualizzati sono pochi.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta

Re:Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori 27/10/2011 19:56 #134942

FoxMar ha scritto:
Io sono riuscito a provarlo qualche giorno fa, si possono vedere un sacco di parametri ma si collega solo alla centralina del motore e quindi i valori riguardano solo quello.
Per la gestione delle cose che chiedi tu penso che ci sia una centralina diversa.
Una volta ho visto uno schema con le varie centraline della macchina, sono diverse per gestire cose diverse.
Io sono perito informatico e mi intendo un pò di elettronica e programmazione di microcontrollori, avendo schemi, piedinature, valori letti e scritti dalle varie centraline potrei riuscire a gestire un pò tutto, tanto la comunicazione avviene tramite protocollo canbus che non è difficile da gestire. Se magari qualcuno mi aiuta a reperire sul web schemi e cose varie si può provare a fare qualcosa di interessante. ;)

la centralina della macchina è unica, idealmente utilizza 3 reti con protocollo canbus: sicurezza, motore e servizi. In base alla rete, comunica con dispositivi diversi (autoradio, abs, motore, sensori..ecc).
Quando gli elettrauti si collegano tramite obd2, utilizzano uno scanner obd2 che interroga la centralina. La centralina risponde alla richiesta coi codici obd2 standard e con quelli proprietari ford.

L'autoradio, i messaggi di servizio,ecc, appartengono al canbus di servizio.

Credo che collegandosi via obd2 sia fattibile sapere tutto della macchina, basterebbe solo sapere i codici delle richieste/segnalazioni a cosa sono associate
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Cavo diagnosi OBD2 e visualizzazione valori

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.