Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 13/02/2017 22:51 #330650

Salve a tutti!

È da tanto che non scrivevo sul forum!

Vorrei chiedere un vostro parere.

Ho rimappato da una decina di giorni,la mia Fiesta 1.4 tdci.
La macchina ha raggiunto quasi 82 cavalli,e i 188 di coppia.

Secondo voi com' è?la macchina è sensibilmente migliorata,tuttavia noto una lentezza di accelerazione tra la prima e la seconda!
È una cosa normale anche dopo una rimappatura?

A volte da questo punto di vista,mi sembra più addormentata di prima !
Inoltre mi è stato detto che occorrono giorni e chilometri per assestare la mappa nuova!è vero?

Aspetto vostri pareri!

Grazie
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 13/02/2017 23:27 #330652

Ciao, non so come sia stata rimappata ma non dovrebbe essere più lenta in nessun caso, anzi dovrebbe essere molto più reattiva..per il fatto dei km si, qulache centinaio per far si che la centralina "apprenda" i nuovi parametri per così dire.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 13/02/2017 23:53 #330653

Non é stata provata sui rulli,se è questo che volevi sapere.
So che per rimanere in affidabilità era meglio non superare i 15 cavalli,é vero anche questo?
La modifica é stata fatta dall'elettronica Celeste,modificando il file originale.

Ad ogni modo questo problema mi si verifica a basse velocità,come se l'acceleratore impieghi un pò a capire che deve dare gas.
Il problema si accentua quando esaurisco la spinta della frizione,e do gas.
Tra la prima marcia e la seconda,se si cammina piano,ed a un certo punto si affronta una curva in salita,la vettura trova difficoltà a riprendere l'accelerazione.
  • Corrao
  • Fiestista esperto
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 00:41 #330654

Escludi il turbolag?..se si forse la mappatura andrebbe rivista.
Mio fratello ha avuto il 1.4 tdci mappato ,90cv, e non aveva questo problema.
Neanche la mia è stata mappata sui rulli, direttamente su strada, caricato il file e modificato in base a ciò che veniva rilevato nella prova in strada in tempo reale..anche la tua così?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 08:25 #330658

Cosa intendi per turbolag?
Dalle spiegazioni non sono mai riuscito a capire di cosa si tratta!
Vedo che tutti quelli che rimappano il 1.4 arrivano a 90 cavalli senza nessun problema,possibile mai che la mia a 82 ha accentuato una cosa che faceva lievemente quando ne aveva 68?

Adesso ho già percorso 135Km da quando ho rimappato,dovrebbe essere operativa al 100% no?
  • Corrao
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 14/02/2017 08:26 da Corrao.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 09:23 #330660

Il turbo lag è il ritardo del turbo, quando premi sull'acceleratore quando sei ad un numero di giri basso (dai 750 ai 1750 generalmente su una fiesta tdci non mappata, 1500 per una mappata, ma dipende da auto e mappatura) senti che l'auto ha poca spinta per poi sentire la "botta" quando raggiunge un numero di giri tale che il turbo entri in pressione (1500 - 1750 giri circa).
Se cerchi su internet trovi una spiegazione più esaustiva, è un po' lungo da spiegare :D
Non tutti i 1.4 arrivano a 90cv..il comportamento anomalo è possibile se è stata fatta male la mappatura.
Dopo la mappatura l'auto deve andare bene da subito, col passare dei km diventa solo un po' più reattiva e fluida, ma di poco.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 09:34 #330661

La spinta io l'avverto a 1300 giri circa,mi pare mi abbia detto che: ha aperto un pò di più il flauto!
la fase critica è tra gli 800 e i 1000,in questa zona,specie se la strada è in salita,la macchina non risponde all'acceleratore!

In oltre per aumentare la risposta dell'acceleratore è stata chiusa la valvola egr!
  • Corrao
  • Fiestista esperto

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 09:35 #330662

Nell elaborare il file originale ci sono diverse mappe all interno, credo 7 in totale, nel caso come il tuo mi sembra che si siano dimenticati di "rimappare" le prime mappe...e credimi ce ne tanta di differenza; i preparatori fanno ciò in modo da non far andare la macchina in recovery...ma tal volta si ottengono questi risultati non voluti...un consiglio vai da loro e fatti rivedere tutte le mappe
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 10:03 #330669

Le mappe sono più di cento :D..comunque è assolutamente normale che non senti la spinta tra gli 800 e i 1000 giri, 1300 va più che bene, l'auto non ha nulla.
Se devi affrontare salite o effettuare sorpassi ti consiglio di evitare di premere a fondo ad un numero di giri così basso, non va bene..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 14/02/2017 11:44 #330678

non ho mai schiacciato a tavoletta l'acceleratore neanche quando era a normale.anche perchè non aumentava di reattività.
detto questo,gli ingegneri "celeste" dicono che questa versione di fiesta è dotata di un gruppo turbina più piccolo rispetto la versione precedente,proprio come impianto d'iniezione,questa cosa a voi risulta?
perchè se così fosse si spiegano tanti comportamenti,e sopratutto il peso maggiore di questa,rispetto alla versione di prima non aiuta di certo!

quindi è proprio che è morto come motore tra gli 800 e i 1000?
  • Corrao
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 14/02/2017 11:51 da Corrao.
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.