Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 27/01/2012 23:41 #155769

Perché con i moduli rischio di spaccare tutto?
Cmq non credo che eseguirò la rimappa da quella concessionaria.. per tutta una serie d motivi che non sto a spiegare, li reputo poco seri.

Anyway, Skipdj, ho una domanda:con la rimappa non hai avuto problemi a passare la revisione?
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia
Ultima modifica: 27/01/2012 23:42 da Kamina.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 01:26 #155780

skipdj ha scritto:
i progettisti della ford andrebbero presi a calci nei XXXX per aver ripresentato sto 1.4 su una macchina così pesante!

Ma davvero la nostra Fiesta odierna col 1.4 tdci è così "inchiodata"?

Avevo un amico che aveva la serie precedente (non il restyling coi fari coi bozzi ma quella prima)
ogni tanto guidavo io e francamente me la ricordo "pepatina"... non un fulmine ma non mezza morta, anzi.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
Ultima modifica: 28/01/2012 01:30 da Coltrane.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 03:11 #155790

sarà che la nuova serie è più pesante e questo inficia nelle prestazioni (parlo sempre di quelle euro 4).

per la revisione (io) non ho problemi perchè la porto da chi conosco.
dipende tu come sei messo a conoscenze.
dovresti chiedere al meccanico che ti farà la mappa se poi conosce qualcuno per la revisione
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 09:22 #155796

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 11:50 da zannamax.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 11:09 #155819

skipdj ha scritto:
sarà che la nuova serie è più pesante e questo inficia nelle prestazioni (parlo sempre di quelle euro 4).

per la revisione (io) non ho problemi perchè la porto da chi conosco.
dipende tu come sei messo a conoscenze.
dovresti chiedere al meccanico che ti farà la mappa se poi conosce qualcuno per la revisione

Ma alla revisione non se ne accorgono mica! Lo so per certo perchè sull'audi ho rimappato e alla revisione non sono andato da nessuno in particolare e non mi hanno detto niente, come fannmo ad accorgersi scusa?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 11:12 #155822

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 11:49 da zannamax.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 28/01/2012 12:10 #155838

skipdj ha scritto:

ehm veramente io ho il 1.6 95cv, e per come guido io - soprattutto ora col gasolio a 1.7 euro - sono pure troppi ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 20:47 #157487

Dunque, ho parlato con un paio di meccanici per ora.

Entrambi mi hanno sconsigliato la rimappatura tradizionale, poiché e la macchina dovesse avere problemi, mi giocherei la garanzia.

Un modulo può essere tolto con facilità invece, facendo tornare l'auto alle condizioni originali.

Cmq, mentre il primo mi ha consigliato a priori un modulo aggiuntivo, il secondo mi ha detto che sebbene il modulo aggiuntivo di norma non da problemi, nel caso delle auto con il filtro antiparticolato, la centralina(o rimappa)a lungo andare causerebbe problemi con la rigenerazione dello stesso.

Togliere il filtro tra una cosa e l'altra mi verrebbe a costare 300 euro...

Anyway, il secondo meccanico in alternativa al modulo, mi ha proposto un accessorio che va montato sotto il pedale dell'accelleratore, e che sebbene non aumenti i cavalli, causa cmq un aumento della ripresa della macchina.

Anche in questo caso i costi si aggirano sui 300 euro.

Francamente non so più che pesci pigliare... l'idea della rimappa(o modulo) mi piaceva ma se dovesse davvero causare problemi col filtro, sarebbero caxxi.

L'aggeggio da montare sotto il pedale invece mi rende perplesso, più che altro perché fino ad ora non ne ho sentito parlare.

Il fatto è che un meccanico saprà di cosa parla, e se lui ritiene che la rimappa a lungo andare causa problemi col filtro, un fondo di verità deve esserci.

Voglio parlare con almeno un altro paio di meccanici prima di fare qualcosa.... giusto per chiarirmi le idee.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 02/02/2012 20:51 da Kamina.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:20 #157495

l'aggeggio sotto al pedale dovrebbe essere qualcosa che migliora la trasmissione essendo il nostro un pedale senza cavo ma elettronico.
in realtà cambia solo il segnale che arriva al motore che diventa più diretto e meno progressivo.
in pratica è come se premi più velocemente e più a fondo il pedale niente di più.

io la mia te l'ho detta, la mappa non si batte! il fap è una brutta rogna e mi ritengo fortunato ad aver comprato una delle ultime euro 4.
senti gli altri e vedi che ti dicono
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:37 #157506

skipdj ha scritto:
l'aggeggio sotto al pedale dovrebbe essere qualcosa che migliora la trasmissione essendo il nostro un pedale senza cavo ma elettronico.
in realtà cambia solo il segnale che arriva al motore che diventa più diretto e meno progressivo.
in pratica è come se premi più velocemente e più a fondo il pedale niente di più.

io la mia te l'ho detta, la mappa non si batte! il fap è una brutta rogna e mi ritengo fortunato ad aver comprato una delle ultime euro 4.
senti gli altri e vedi che ti dicono
Vabè, ma se il modulo aggiuntivo oltre ad aumentare i cavalli, ti da la possibilità di ripristinare la vecchia configurazione, non è meglio di una semplice rimappa?

Alla fine col modulo hai una possibilità in più.

Anyway, il fap, il vero problema, mi causerà disagi.... già lo so -_-

Riguardo l'aggeggio sotto il pedale, il meccanico mi ha assicurato che migliora le performance e non si limita ad accorciare la corsa del pedale.. però per averne la certezza dovrei provarlo(e non voglio proprio fare da cavia -_-

Deciderò con moolta calma, fermo restante che la rimappa\modulo rimappa è la mia prima scelta.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.