Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:38 #157507

Le mappe fatte da VERI professionisti lavorano bene anche col FAP/DPF quindi vai tranquillo io mese prossimo vado per la mia (1.6 95cv DPF)! ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: vincenzo230886

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:39 #157508

Coltrane ha scritto:
skipdj ha scritto:
i progettisti della ford andrebbero presi a calci nei XXXX per aver ripresentato sto 1.4 su una macchina così pesante!

Ma davvero la nostra Fiesta odierna col 1.4 tdci è così "inchiodata"?

Avevo un amico che aveva la serie precedente (non il restyling coi fari coi bozzi ma quella prima)
ogni tanto guidavo io e francamente me la ricordo "pepatina"... non un fulmine ma non mezza morta, anzi.
E' quel cazzo di Fap con annessa motorizzazione Euro 5, a dare problemi -_-
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:40 #157509

comunque quella scatoletta che si mette al pedale si chiama SPRINTBOOSTER costo 220 euro! velocizza la risposta del pedale non da potenza!
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:41 #157510

Ringhio_bra ha scritto:
Le mappe fatte da VERI professionisti lavorano bene anche col FAP/DPF quindi vai tranquillo io mese prossimo vado per la mia (1.6 95cv DPF)! ;)
Il fatto è che il meccanico con la quale ho parlato mi sembrava tutt'altro che uno sprovveduto, e che eventuali problemi con il filtro antiparticolato si vedranno a lungo termine.

Cmq devo informarmi meglio.
  • Kamina
  • Fiestista esperto

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:42 #157512

la mappa (se fatta bene) non va a modificare solo pressione del turbo (come fanno i moduli aggiuntivi) ma lavora su pressione e portata del gasolio e tanti altri parametri, ecco perchè la mappa è meglio del modulo.
poi il modulo di solito ha un selettore che il cliente deve programmarsi e che di solito mette al massimo con conseguente rottura a causa di una mal configurazione, cosa non possibile con la mappa visto che (si spera) il meccanico sappia bene dove e cosa modificare.

l'aggeggio sotto al pedale serve solo a quello perchè è praticamente impossibile che ti dia cv o qualcosa in più visto che permuta un segnale "stupido" come quello del pedale del gas, quindi non ti far fregare.
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 21:43 #157513

Kamina ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Il fatto è che il meccanico con la quale ho parlato mi sembrava tutt'altro che uno sprovveduto, e che eventuali problemi con il filtro antiparticolato si vedranno a lungo termine.

che si vedranno a lungo termine quello lo confermo! Ti ricordo che anche a senza mappa a lungo termine bisognerà intervenire sul DPF! :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: vincenzo230886

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 02/02/2012 22:16 #157527

Ringhio_bra ha scritto:
Kamina ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

che si vedranno a lungo termine quello lo confermo! Ti ricordo che anche a senza mappa a lungo termine bisognerà intervenire sul DPF! :laugh:
Non mi ci fare pensare...

Quello che mi chiedevo è se davvero la rimappa peggiora le condizioni del DPF.

Cmq più avanti si vedrà.
  • Kamina
  • Fiestista esperto

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 03/02/2012 01:06 #157579

skipdj ha scritto:
la mappa (se fatta bene) non va a modificare solo pressione del turbo (come fanno i moduli aggiuntivi) ma lavora su pressione e portata del gasolio e tanti altri parametri, ecco perchè la mappa è meglio del modulo.
poi il modulo di solito ha un selettore che il cliente deve programmarsi e che di solito mette al massimo con conseguente rottura a causa di una mal configurazione, cosa non possibile con la mappa visto che (si spera) il meccanico sappia bene dove e cosa modificare.

l'aggeggio sotto al pedale serve solo a quello perchè è praticamente impossibile che ti dia cv o qualcosa in più visto che permuta un segnale "stupido" come quello del pedale del gas, quindi non ti far fregare.
Da quanto ho capito, anche il modulo è programmabile.. però ammetto di essere nuovo del mondo delle mappature e diavolerie varie, quindi non conosco nei dettagli le modifiche.
  • Kamina
  • Fiestista esperto

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 03/02/2012 01:12 #157583

io ti sconsiglio vivamente di montare moduli aggiuntivi perchè creano spesso danni al motore,
per quanto riguarda la rimappatura è la cosa migliore, anche se hai il filtro antiparticolato che si danneggia
poi lo farai eliminare dato che oggi hanno trovato il sistema per eliminarlo...
per la centralina nel pedale, si è vero migliora abastanza perchè hai un'accelerazione più diretta con meno progressione
e quindi risuterebbe più scattante, ma non da potenza al motore quindi niente cavalli, a mio parere 300 per questo tipo di centralina sono parecchi, meglio fare la rimappatura che se non sbaglio possono possono anche agire sul pedale dell'acceleratore ed al posto di spendere 300 solo per acceleratore, li spendi per fare una rimappatura seria e totale....
  • RikyCT
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 25/02/2012 01:13 #162718

www.maniatuning.it/Assetto-e-preparazion...?keyword=ford+fiesta

Questo sulla carta sembra promettere faville... ma così su due piedi non mi fido.

Qualcuno di voi l'ha montato sulla sua fofy?
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.