Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 25/02/2012 01:40 #162731

Kamina ha scritto:
www.maniatuning.it/Assetto-e-preparazion...?keyword=ford+fiesta

Questo sulla carta sembra promettere faville... ma così su due piedi non mi fido.

Qualcuno di voi l'ha montato sulla sua fofy?

non sono molto entusiasta delle centraline aggiuntive.
però già che questa sia in alluminio anzichè in plastica e che sia saldata in SMD secondo me è già tanto :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 25/02/2012 01:40 da Magarelli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 25/02/2012 12:21 #162760

Lasciate perdere sti moduli aggiuntivi perfavore.....poi a 100 euro circa posso darvi qualità??Non credo proprio...Io il 3 Marzo ho prenotato per rimappare la mia, farò un bel video della prova su banco così da mostrarvi cosa cè "dietro" l'aggiunta di CV..ore e ore di lavoro....cosa può promettervi una scatoletta di plastica/metallo??? Una cosa può; ACCORCIARE la vita della vostra auto, anche la rimappatura accorcia la vita dell'auto ma un modulo secondo me la uccide proprio! :laugh: Naturalmente questo è un mio consiglio...sarete voi a decidere! :P
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 25/02/2012 21:38 #162889

Ringhio_bra ha scritto:
Lasciate perdere sti moduli aggiuntivi perfavore.....poi a 100 euro circa posso darvi qualità??Non credo proprio...Io il 3 Marzo ho prenotato per rimappare la mia, farò un bel video della prova su banco così da mostrarvi cosa cè "dietro" l'aggiunta di CV..ore e ore di lavoro....cosa può promettervi una scatoletta di plastica/metallo??? Una cosa può; ACCORCIARE la vita della vostra auto, anche la rimappatura accorcia la vita dell'auto ma un modulo secondo me la uccide proprio! :laugh: Naturalmente questo è un mio consiglio...sarete voi a decidere! :P

Mi spieghi per quale ragione un modulo esterno, programmato per dare le stesse prestazioni della rimappatura, dovrebbe danneggiare l'auto?

E cmq ho girato diversi meccanici e fino ad ora non ho trovato nessuno che non mi abbia consigliato il modulo.

Dici che sono tutti ignoranti nel loro lavoro?
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 03:11 #162911

Kamina ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

Mi spieghi per quale ragione un modulo esterno, programmato per dare le stesse prestazioni della rimappatura, dovrebbe danneggiare l'auto?

E cmq ho girato diversi meccanici e fino ad ora non ho trovato nessuno che non mi abbia consigliato il modulo.

Dici che sono tutti ignoranti nel loro lavoro?
anche io non mi fido per niente di questi moduli. ogni motore ha una mappa da fare a sè...nessun motore è uguale a un altro. i danni che si possono fare sono molteplici, dalla gestione errata della turbina, che romperla è un lampo, all'errato calcolo del rapporto stechiometrico che può portare a dare una bella scaldata ai pistoni e al grippaggio nei casi peggiori, oppure all'errata erogazione che se diventa troppo brusca può far slittare la frizione e bruciarla in poco tempo, oppure a una carburazione troppo grassa che potrebbe intasare lo scarico e danneggiare il dpf nelle vetture dotate, ecc, ecc, ecc...questo è solo un piccolo elenco dei probabili danni. già le mappe se fatte male possono dare problemi, pensa un coso di quelli
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 26/02/2012 03:12 da Fabietto1990.

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 03:37 #162915

moduli poco costosi sono poco affidabili perchè vanno ad aumentare solo di più turbina e pompa gasolio....conseguenza....spacchi entrambe ...e non solo......ma ci sono alcuni moduli fatti a dovere, ma li paghi quanto una mappa, che in genere vengono fatte appositamente per ogni singola macchina però c'è sempre quel famoso dubbio di cosa ti portano a far lavorare di più.
Con una buona mappa invece, si riesce ad intervenire su ogni minimo parametro della vettura, dal flusso degli inniettori ai giri di coppia, dall'ingresso della turbina a un range di potenza di tuo piacimento...e cosi via.....ma, come dice Fabio, anche una mappa fatta male causa danni agli organi meccanici....te lo dico per esperienza personale.....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 14:09 #162942

Io avevo un modulo aggiuntivo nella golf tdi, il risultato era questo:
dopo un anno frizione nuova in 30000 km i dischi erano finiti e slittava continuamente + spingidisco 1200,00 euro :angry:
quando mi immettevo in autostrada o davo una accelerata forte il la centralina mandava in protezione il turbo disattivandosi, mi dovevo fermare in una area di sosta per spegnere la macchina e riscenderla.
In autostrada facevo delle fumate nere di fuliggine che ogni tanto mi lampeggiavano, avevo sempre tutto il posteriore imbrattato di fuliggine che al lavaggio era molto difficile toglierlo ecc ecc
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 14:43 #162947

Fabietto ha dato una spiegazione mooolto precisa dei danni che può causare il modulo aggiuntivo come anche una mappa fatta male o troppo HARD (spinta)....io infatti il 3 Marzo la farò da un esperto nel settore il migliore in Piemonte e con prova a banco rulli prima e dopo la mappatura. Voglio anche dirvi che un modulo aggiuntivo non "elimina" il "difetto" che a qualcuno dà l'acceleratore elettronico (ritardo di risposta) invece con la mappa si. Rispondo a Kamina su 2 domande fatte :

1. Mi spieghi per quale ragione un modulo esterno, programmato per dare le stesse prestazioni della rimappatura, dovrebbe danneggiare l'auto?

Il modulo aggiuntivo non è programmato per dare le stesse prestazioni della mappatura garantito al 100%, il modulo aggiuntivo falsifica il segnale che arriva alla centralina dell'auto tutto questo provoca i problemi che ha elencato Bovio.

2. Dici che sono tutti ignoranti nel loro lavoro?

No assolutamente, non mi permetterei mai specialmente su "colleghi" che non conosco, anzi sentendo cosa ti hanno consigliato capisco che ne capiscono tanto ma "abusano" del loro "ruolo", io ti consiglio per queste cose di andare da un preparatore professionista, il meccanico o il venditore in un negozio "tuning" sono certo che ti consiglierà il modulo quello è il loro guadagno sulla mappa se non la sviluppano loro personalmente non ci guadagnano molto.

Ultimissima cosa a livello di prestazionale la macchina col modulo non sarà mai a livello dell'auto mappata.

P.S. Spero che tu capisca che questo è un consiglio per il "bene tuo e dell'auto" Non ci guadagno niente nè ci perdo se prendi un modulo o fai una mappa!
B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 17:00 #163007

Aggiornamento:
Ieri sono stato da un altro meccanico che mi ha spiegato che utilizzano una centralina chiamata"Chipbox"e che ne esiste una versione diversa per ogni auto, e di conseguenza anche una adatta per la Ford Fiesta 1.4 tdci..

Cmq mi avete convinto a girare ancora.. il fatto è che tutti i meccanici che ho girato mi hanno consigliato la centralina, e francamente a questo punto non so dove sbattere la testa per fare eseguire una rimappatura...

Cercherò ancora cmq.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 17:06 #163008

Kamina ha scritto:
Aggiornamento:
Ieri sono stato da un altro meccanico che mi ha spiegato che utilizzano una centralina chiamata"Chipbox"e che ne esiste una versione diversa per ogni auto, e di conseguenza anche una adatta per la Ford Fiesta 1.4 tdci..

Cmq mi avete convinto a girare ancora.. il fatto è che tutti i meccanici che ho girato mi hanno consigliato la centralina, e francamente a questo punto non so dove sbattere la testa per fare eseguire una rimappatura...

Cercherò ancora cmq.
io piuttosto che buttare via un macchina da 14000 € per un modulino mi sarei preso un 1.6 tdci con 750 € in più e nessun problema a cui pensare!
poi kamina se vuoi rischiare fai pure, magari ti va anche bene (adesso), ma tra qualche anno no! chi lo sa!

se devo scegliere il male minore preferirei la rimappatura da un espertissimo!

poi la macchina è la tua e le scelte sono tue. :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI 26/02/2012 17:10 #163011

però voglio fare il guasta feste.....la rottura di scatole delle mappe è che ogni qualvolta che si fa una diagnosi o si attaccano alla centralina per qualsiasi cosa, si perde la modifica quindi si deve avere la fortuna di avere una copia per poi rimappare e la pazienza di qualche anima pia che sia disposto a rifarla....sai che palleeeeee
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modificare la centralina Ford fiesta 1.4 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.