Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ESP

Re:ESP 27/09/2009 20:42 #11526

No guarda io ho letto anche degli articoli, è vero che alcuni sensori sono in comune con l' ABS ma per l' ESP viene installata una centralina ulteriore che elabora dati 4 volte superiori a quelli che vengono elaborati per l' ABS. Ci sono poi i sensori di Imbardata e quelli montati su ogni singola ruota che rilevano velocità e direzione delle stesse. Io ti ho spiegato in modo semplice il sistema ma in realtà è molto più complesso. Un lavoro del genere non so se sia possibile farlo, se pure fosse fattibile innanzitutto devi trovare qualcuno che ne è capace e secondariamente sborsare un bel pò di quattrini. Se non lo hai fatto installare prima ormai è troppo tardi!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP 27/09/2009 21:09 #11538

ale112002 ha scritto:
No guarda io ho letto anche degli articoli, è vero che alcuni sensori sono in comune con l' ABS ma per l' ESP viene installata una centralina ulteriore che elabora dati 4 volte superiori a quelli che vengono elaborati per l' ABS. Ci sono poi i sensori di Imbardata e quelli montati su ogni singola ruota che rilevano velocità e direzione delle stesse. Io ti ho spiegato in modo semplice il sistema ma in realtà è molto più complesso. Un lavoro del genere non so se sia possibile farlo, se pure fosse fattibile innanzitutto devi trovare qualcuno che ne è capace e secondariamente sborsare un bel pò di quattrini. Se non lo hai fatto installare prima ormai è troppo tardi!

Le ruote foniche (i sensori di velocità sulle ruote) ci sono già sulle automobili equipaggiate con ABS, altrimenti non sarebbe possibile stimare lo slittamento delle ruote. L'unico sensore che differenzia ABS ed ESP è il sensore di imbardata, che alla fine è un accelerometro che immagino non costi più di 30-40€ (se non anche meno).

Sul fatto della centralina supplementare, potrebbe essere, ma non è detto.

Credo non vogliano installarlo aftermarket per non aver eccessive grane, dato che è un sistema attivo per la sicurezza.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:ESP 27/09/2009 21:37 #11550

Non è del tutto vero, in quanto i tipi di sensori montati sono di tipo attivo e riescono sia a misurare la velocità delle ruote che la direzione della rotazione sia il momento in cui una ruota è del tutto ferma, poi ce il sensore angolo di sterzo e una centralina dedicata. Il sistema ABS funziona utilizzando solo i sensori di velocità delle ruote e con l'aiuto di questi segnali viene calcolato il grado di slittamento tra le ruote e la superficie stradale. Se una o più ruote tendono a bloccarsi, il sistema ABS interviene tempestivamente assicurando che la pressione del freno rimanga costante o venga ridotta. Poi ce il sistema ASR antislittamento e unendo ABS ASR nasce l' ESP che contrasta le sbandate. Quindi non è del tutto semplice installare un sistema del genere tra l'altro credo che vada anche tarato non basta montare tutti i componenti e via!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:ESP 27/09/2009 23:50 #11565

ale112002 ha scritto:
Non è del tutto vero, in quanto i tipi di sensori montati sono di tipo attivo e riescono sia a misurare la velocità delle ruote che la direzione della rotazione sia il momento in cui una ruota è del tutto ferma, poi ce il sensore angolo di sterzo e una centralina dedicata. Il sistema ABS funziona utilizzando solo i sensori di velocità delle ruote e con l'aiuto di questi segnali viene calcolato il grado di slittamento tra le ruote e la superficie stradale. Se una o più ruote tendono a bloccarsi, il sistema ABS interviene tempestivamente assicurando che la pressione del freno rimanga costante o venga ridotta. Poi ce il sistema ASR antislittamento e unendo ABS ASR nasce l' ESP che contrasta le sbandate. Quindi non è del tutto semplice installare un sistema del genere tra l'altro credo che vada anche tarato non basta montare tutti i componenti e via!

Non riesco a capire la motivazione di sapere la direzione di rotazione delle ruote, dato che solo da un senso ruotano, semmai più o meno velocemente. Tra l'altro non serve una misurazione migliore della velocità delle ruote, dato che per il controllo di stabilità è necessario conoscere principalmente l'angolo d'imbardata del veicolo (che si ottiene tramite accelerometri) e l'angolo di sterzo, cioè la direzione voluta. Il sensore di angolo di sterzo può essere qualcosa in più, ma credo che per il servosterzo in generale già ci sia, e non è un sensore di chissà che pregio.
Ho fatto metà esame all'università su ABS ed ESP e ho presente di cosa siano entrambe, e delle differenze sotto il profilo della strumentazione necessaria e delle leggi di controllo che regolano il funzionamento.

I problemi potrebbero essere di responsabilità, cioè che Ford non se la sente di far montare l'ESP aftermarket con la variabilità di risultato che avrebbe un officina piuttosto che a qualità controllata come in fabbrica.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:ESP 28/09/2009 02:12 #11585

mi spiace a chi ci ha ripensato, ma può star certo che non glielo monteranno mai aftermarket.... troppe responsabilità e soprattutto ti chiederebbero un macello di soldi....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:ESP 28/09/2009 09:45 #11595

Ciao, la motivazione non la conosco ma questo articolo l'ho letto sul sito della bosch appunto dove viene descritto sinteticamente il funzionamento dell' ESP. Comunque non credo che qualcuno monterà mai un sistema del genere aftmarket troppo costoso e anche complicato, se poi ci aggiungi che deve interagire con la centralina dell' auto ecc diventa ancora più complesso, ci vuole personale formato appositamente!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:ESP 28/09/2009 20:25 #11688

Ciao a tutti,
sono appena tornato dalla concessionaria. Beh... la risposta in pratica è stata: No! non si può mettere aftermarket!
Ora vi spiego nel dettaglio: il venditore mi ha detto che una ford di ultima generazione esce dalla catena di montaggio già predisposta per l'esp (ha parlato dei sensori) e che le modifiche che si dovrebbero effettuare aftermarket sarebbero solo al sistema frenante e alla ricalibrazione software della centralina. In realtà però la procedura dell'aggiunta dell'ESP non è proprio prevista, quindi se si vuole aggiungere l'esp ci si dovrebbe rivolgere a soluzioni di terze parti.
Comunque mi ha rassicurato che pur non avendo l'esp e nonostate la mia fiesta (1.4GPL) sia una quasi 100 cavalli, l'abs e le ruote larghe del titanium pack garantiscono un'aderenza adeguata.
Ovviamente mi ha spiegato che per guidatori poco esperti e per chi pratica parecchio manti stradali non convenzionali l'esp facilita di parecchio la guida.
Inoltre ha tenuto a sottolineare, come è logico che sia, che se si entra in curva a 120-140Km/h quando piove o c'è ghiaccio o quando il limite è di 50 nemmeno l'esp può fare tanto. ;)
  • agemini
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 16v 96cv Benzina/GPL Blue Vision Titanium + Premium Sound System + Titanium Pack + City Pack + Comfort Pack + Alzavetri elettrici posteriori + Opzione Fumatori + GT Alarm + Block Shaft

Re:ESP 28/09/2009 20:27 #11689

...dimanticavo! Si informerà in ford ma per ora i meccanici dell'officina della mia concessionaria non prevedono l'aggiunta dell'ESP tra le procedure di loro compito.
  • agemini
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 16v 96cv Benzina/GPL Blue Vision Titanium + Premium Sound System + Titanium Pack + City Pack + Comfort Pack + Alzavetri elettrici posteriori + Opzione Fumatori + GT Alarm + Block Shaft

Re:ESP 29/09/2009 00:05 #11732

agemini ha scritto:
Ciao a tutti,
sono appena tornato dalla concessionaria. Beh... la risposta in pratica è stata: No! non si può mettere aftermarket!
Ora vi spiego nel dettaglio: il venditore mi ha detto che una ford di ultima generazione esce dalla catena di montaggio già predisposta per l'esp (ha parlato dei sensori) e che le modifiche che si dovrebbero effettuare aftermarket sarebbero solo al sistema frenante e alla ricalibrazione software della centralina. In realtà però la procedura dell'aggiunta dell'ESP non è proprio prevista, quindi se si vuole aggiungere l'esp ci si dovrebbe rivolgere a soluzioni di terze parti.
Comunque mi ha rassicurato che pur non avendo l'esp e nonostate la mia fiesta (1.4GPL) sia una quasi 100 cavalli, l'abs e le ruote larghe del titanium pack garantiscono un'aderenza adeguata.
Ovviamente mi ha spiegato che per guidatori poco esperti e per chi pratica parecchio manti stradali non convenzionali l'esp facilita di parecchio la guida.
Inoltre ha tenuto a sottolineare, come è logico che sia, che se si entra in curva a 120-140Km/h quando piove o c'è ghiaccio o quando il limite è di 50 nemmeno l'esp può fare tanto. ;)

hai fatto un po' di confusione...la sigla esp significa controllo elettronico di stabilità...
...cos'è la stabilità? è una cosa che spesso viene confusa con la tenuta di strada ma che invece le è antitetica...infatti a maggior tenuta di strada corrisponde una minore stabilità...un esempio famoso è la saxo vts...ottima tenuta ma un retrotreno per niente stabileche definire ballerino è dire poco...bastava un rilasciod ell'acceleratore in curva per girarsi in un'attimo..per i rallysti era ottimo per i guidatori medi normali molto meno
infatti la tenuta è la capacità di un veicolo di conservare aderenza noostante la forza centrifuga e si misura facendo fare all'auto una curva di raggio costante alla maggior velocità possibile...per fare questo sono utili le gomme larghe in quanto aumentano la superfice di contatto con il suolo, l'esp è invece inutile per questo...
...la stabilità invece si misura cercando di superare un ostacolo improvviso(il famoso test dell'alce...vi ricordate?) alla maggior velocità possibile...è quì che entra in gioco l'esp che farà quello che nessun guidatore potrà mai fare ovvero frenare ogni ruota singolarmente (al contrario di quello che dice il venditore) rimettendo dritta l'auto

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:ESP 29/09/2009 00:20 #11734

Beh, oltre a quello che ha detto leon, lo scopo del controllo di stabilità è far sì che la direzione dell'automobile sia quella voluta dal guidatore, minimizzando la deriva dell'automobile dalla traiettoria desiderata e mantenendo un angolo di rotazione dell'auto coerente con quello voluto dal guidatore.
L'errore comune di considerare che il controllo di stabilità aumenti la tenuta è appunto sbagliato, perché non permette di mantenere la traiettoria desiderata a qualsiasi velocità, ma anzi tende a diminuire la velocità di percorrenza in modo tale che l'auto segua la traiettoria impostata dal guidatore, minimizzando i fenomeni di sovra e sottosterzo (a seconda dell'auto e dell'occasione).

Comunque, come pensavo, i sensori ci sono (forse non quello di imbardata però, stento a crederlo, è il componente più costoso di un controllo di trazione, sebbene sia magari solo attorno alle 20€) e la centralina è la stessa, è probabilmente una questione di non voler arrischiarsi ad abilitarlo aftermarket con risultati molto più variabili rispetto alla catena di montaggio.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.