Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ESP

Re:ESP 29/09/2009 00:21 #11735

Mi sa che hai ragione in quanto ho scritto io male il post riportando l'esempio pratico fatto dal venditore (esempio sbagliato) ma intendevamo la stessa cosa tutti e tre, io , tu e il venditore... te lo assicuro ;) Scrivendo ho assunto che i due termini fossero sinomi, hai ragione.
Per chi legge... ovviamente l'esp è uno strumento utilissimo e il post che ho scritto era per far conoscere la risposta alla domanda che molti di voi su questo thread hanno fatto secondo un venditore Ford:
---- L'ESP su una Fiesta già prodotta non si può aggiungere ----
Anche se (ripeto) per ora i meccanici dell'officina della mia concessionaria non prevedono l'aggiunta dell'ESP tra le procedure di loro compito ma chiederà meglio in ford
;)
  • agemini
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 16v 96cv Benzina/GPL Blue Vision Titanium + Premium Sound System + Titanium Pack + City Pack + Comfort Pack + Alzavetri elettrici posteriori + Opzione Fumatori + GT Alarm + Block Shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP 29/09/2009 07:13 #11753

agemini ha scritto:
Mi sa che hai ragione in quanto ho scritto io male il post riportando l'esempio pratico fatto dal venditore (esempio sbagliato) ma intendevamo la stessa cosa tutti e tre, io , tu e il venditore... te lo assicuro ;) Scrivendo ho assunto che i due termini fossero sinomi, hai ragione.
Per chi legge... ovviamente l'esp è uno strumento utilissimo e il post che ho scritto era per far conoscere la risposta alla domanda che molti di voi su questo thread hanno fatto secondo un venditore Ford:
---- L'ESP su una Fiesta già prodotta non si può aggiungere ----
Anche se (ripeto) per ora i meccanici dell'officina della mia concessionaria non prevedono l'aggiunta dell'ESP tra le procedure di loro compito ma chiederà meglio in ford
;)

onestamente, perchè devi far perdere tempo in concessionaria??? non esiste alcuna possibilità di aggiungere l'Esp dopo...Ford o non Ford
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:ESP 22/10/2009 14:37 #16120

Xelabug ha scritto:
A) La spia è quella gialla con l'auto che sbanda, quando accendi il quadro si accende, poi lampeggia quando entra in funzione o ESP o TCS.

B) ...oggi che piove farò qualche prova in salita, ho visto che in Curva se sono troppo veloce mi frena la ruota anteriore esterna, ed in salita riduce l'accelleratore, magari abbassa solo la coppia e va su bene anche sulla neve. Ora esco e provo (ps ci sono 26° quindi non sarà la stessa cosa, ma abito sul mare e la salsedine con pioggia è peggio del ghiaccio!!!)

Ora ci sono 10°C ma riesco a farla entrare in funzione sempre a fatica, è molto intelligente, e sotto i 25KM/h credo proprio che non si inserisca perchè nei tornanti non si accende anche se tutti in derapata.

Certo quando Partono le ruote e sgommano, ad esempio sul bagnato si accende, ma li è il TCS (controllo trazione e stabilità), anche se la spia è la medesima.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:ESP 23/10/2009 11:51 #16312

Salve atutti,
chiedo un Vs. parere.. mio figlio si vuole comprare la Fiesta Gpl , purtroppo visto che se la vuole pagare da solo
cerca di rispiarmiare e quindi vorrebbe escludere certi optional che lui ritiene non indispensabili (vedasi ESP)
in quanto LUi dice che visto che non l'ha mai avuto fino ad adesso........!!!
Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica della sua validità in modo da convincerlo??!!
qui riporto la sua configurazione:

Fiesta 1.4 96cv a Gpl 5 porte )no Titanium)
bianco Fronzen
Clima
V.E.P.
Pack+
Sound System
opzione fumatori

cosa ne pensate

grazie a chi mi vorrà rispondere
  • tzigano52
  • New Fiestista

Re:ESP 23/10/2009 11:56 #16314

tzigano52 ha scritto:
Salve atutti,
chiedo un Vs. parere.. mio figlio si vuole comprare la Fiesta Gpl , purtroppo visto che se la vuole pagare da solo
cerca di rispiarmiare e quindi vorrebbe escludere certi optional che lui ritiene non indispensabili (vedasi ESP)
Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica della sua validità in modo da convincerlo??!!
qui riporto la sua configurazione:

Fiesta 1.4 96cv a Gpl 5 porte )no Titanium)
bianco Fronzen
Clima
V.E.P.
Pack+
Sound System
opzione fumatori

cosa ne pensate

c'è poco da spiegare, è un ausilio alla sicurezza che io ritengo necessario...magari ti potrebbe servire una sola volta o magari mai (come d'altra parte ABS e cinture), però....se a corto di soldi che rinunci ai V.E.P., certo che se prende una titanium poi tanto a corto di soldi non è... :)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:ESP 23/10/2009 12:10 #16315

forse non ha visto che "non è TITANIUM"..
e per comprarsela con i propri soldi (clacola che lavora con contratto a progetto a 725 EURO!!!)
si è e si sta privando di molte cose(vacanze-libri/abbigliamento etc.etc)
  • tzigano52
  • New Fiestista

Re:ESP 23/10/2009 12:19 #16317

tzigano52 ha scritto:
Salve atutti,

Ciao,

ti rispondo anche se non ho la nuova fiesta, ma credo che il discorso vada al di là dell'auto.
L'ESP integra 3 funzionalità distinte: ESP, TCS ed EBA.
Rispettivamente le funzionalità provvedono a:
- ESP: cercare di compensare gli errori umani che generano sbandate (il posteriore che, facendo una curva più velocemente di quanto i limiti dell'auto potrebbero consentire, è portato ad allungarsi portando l'auto in testacoda, p.es.).
- TCS: secondo me la funzionalità meno importante. Rappresenta il controllo della trazione in accelerazione, cercando di compensare gli eventuali slittamenti in accelerazione che potrebbero portare l'auto a variare la traiettoria. Utile, p.es, nelle partenze in salita su fondi scivolosi... magari ad auto carica.
- EBA: assistenza alla frenata...quando, in caso di difficoltà, dobbiamo frenare in maniera repentina e continuativa, siamo portati comunque a non imprimere tutta la forza necessaria, rendendo meno efficace la frenata. In questo caso il sistema "constata" (tramite una serie di parametri) che è in corso una frenata d'emergenza ed agisce sui freni massimizzando l'effetto della frenata, inoltre accende per qualche secondo le 4 frecce.

Tutti e tre i sistemi sono importanti (due più dell'altro, imho) e vengono percepiti come optional non necessari perchè di pensa "Io guido piano, sto attento, rallento quando la strada non mi concede la migliore tenuta..." considerazioni corrette... ma non complete, dal momento che non guidiamo soli per strada.
Un esempio può essere quando, in curva a velocità non elevata (p.es., 60 km/h) ci ritroviamo un'auto in panne... o addirittura un incidente appena successo: in assenza dell'ESP le manovre utili per evitare l'ostacolo potrebbero portare ad un testacoda con relativa perdita di controllo del mezzo. E anche se 60 km/h possono sembrare pochi... basta vedere i test di EuRONCAP che vengono effettuati (sul frontale) spingendo il mezzo a 64 KM/h contro una barriera DEFORMABILE ferma.
Io sono dell'idea che l'inconveniente, in strada, può sempre succedere (da cui la natura degli incidenti) in quanto quella che sembra la "nostra" strada, in realtà è la strada di tutti... con pedoni che attraversano repentinamente (e a 50 km/h puoi tranquillamente uccidere una persona), automobilisti che non rispettano precedenze, semafori... e tante altre cose. L'unica cosa buona che fanno le case automobilistiche è rendere i mezzi più sicuri. Da condannare, secondo me, il fatto che rendano optional alcuni accessori come l'ESP o (caso fiesta) gli airbag a tendina.

Uno si augura che MAI debbano entrare in funzione "optional" di questo tipo, ma quando succede (perchè non stiamo provando la stabilità del mezzo, ma in reale caso di emergenza) stiamo lì a ringraziare che esistino e che ci hanno evitato un incidente o danni fisici più grossi.

Spero di non averti annoiato con la lunghezza del post.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:ESP 23/10/2009 12:22 #16319

L'ESP può dare una mano, ma è chi guida che fa la differenza.
Tuo figlio magari non lo vuole perchè sa come guidare in certe condizioni.
Ma l'Esp può essere un aiuto quando anche il guidatore più esperto ha una distrazione o gli si presenta un improvviso ostacolo/pericolo.
Io per 250 € l'ho messo.Poi diventerà presto obbligatoorio e come rivendibilità in futuro aiuta a tenere il valore.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:ESP 23/10/2009 12:23 #16320

Grazie mille.....
l'obbligherò ad inserirlo
grazie ancora per la chiarezza dell'esposizione tecnica.

bye
  • tzigano52
  • New Fiestista

Re:ESP 23/10/2009 12:41 #16328

tzigano52 ha scritto:
forse non ha visto che "non è TITANIUM"..
e per comprarsela con i propri soldi (clacola che lavora con contratto a progetto a 725 EURO!!!)
si è e si sta privando di molte cose(vacanze-libri/abbigliamento etc.etc)

mi era sfuggito il no Titanium, scusami.

Al di la della rivendibilità dell'auto, io, come spiegato da altri non rinuncerei mai ad un aiuto alla guida per la sicurezza...soprattutto d'inverno con strade insidiose bagnate dove una disattenzione o un ostacolo possono causarti guai...
Poi molti pensano che sono più bravi dell'ESP, ma li vorrei proprio vedere come se di Schummy ce ne fossero a milioni: e sono curioso di vedere in azione questo aiuto su neve/ghiaccio.

Complimenti per la grinta del nuovo fiestista...

P.s: se proprio insistea non volerlo, faglielo tu come regalo :)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.