tzigano52 ha scritto:Salve atutti,
chiedo un Vs. parere.. mio figlio si vuole comprare la Fiesta Gpl , purtroppo visto che se la vuole pagare da solo
cerca di rispiarmiare e quindi vorrebbe escludere certi optional che lui ritiene non indispensabili (vedasi ESP)
in quanto LUi dice che visto che non l'ha mai avuto fino ad adesso........!!!
Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica della sua validità in modo da convincerlo??!!
grazie a chi mi vorrà rispondere
Ciao,
ti rispondo anche se non ho la nuova fiesta, ma credo che il discorso vada al di là dell'auto.
L'ESP integra 3 funzionalità distinte: ESP, TCS ed EBA.
Rispettivamente le funzionalità provvedono a:
- ESP: cercare di compensare gli errori umani che generano sbandate (il posteriore che, facendo una curva più velocemente di quanto i limiti dell'auto potrebbero consentire, è portato ad allungarsi portando l'auto in testacoda, p.es.).
- TCS: secondo me la funzionalità meno importante. Rappresenta il controllo della trazione in accelerazione, cercando di compensare gli eventuali slittamenti in accelerazione che potrebbero portare l'auto a variare la traiettoria. Utile, p.es, nelle partenze in salita su fondi scivolosi... magari ad auto carica.
- EBA: assistenza alla frenata...quando, in caso di difficoltà, dobbiamo frenare in maniera repentina e continuativa, siamo portati comunque a non imprimere tutta la forza necessaria, rendendo meno efficace la frenata. In questo caso il sistema "constata" (tramite una serie di parametri) che è in corso una frenata d'emergenza ed agisce sui freni massimizzando l'effetto della frenata, inoltre accende per qualche secondo le 4 frecce.
Tutti e tre i sistemi sono importanti (due più dell'altro, imho) e vengono percepiti come optional non necessari perchè di pensa "Io guido piano, sto attento, rallento quando la strada non mi concede la migliore tenuta..." considerazioni corrette... ma non complete, dal momento che non guidiamo soli per strada.
Un esempio può essere quando, in curva a velocità non elevata (p.es., 60 km/h) ci ritroviamo un'auto in panne... o addirittura un incidente appena successo: in assenza dell'ESP le manovre utili per evitare l'ostacolo potrebbero portare ad un testacoda con relativa perdita di controllo del mezzo. E anche se 60 km/h possono sembrare pochi... basta vedere i test di EuRONCAP che vengono effettuati (sul frontale) spingendo il mezzo a 64 KM/h contro una barriera DEFORMABILE ferma.
Io sono dell'idea che l'inconveniente, in strada, può sempre succedere (da cui la natura degli incidenti) in quanto quella che sembra la "nostra" strada, in realtà è la strada di tutti... con pedoni che attraversano repentinamente (e a 50 km/h puoi tranquillamente uccidere una persona), automobilisti che non rispettano precedenze, semafori... e tante altre cose. L'unica cosa buona che fanno le case automobilistiche è rendere i mezzi più sicuri. Da condannare, secondo me, il fatto che rendano optional alcuni accessori come l'ESP o (caso fiesta) gli airbag a tendina.
Uno si augura che MAI debbano entrare in funzione "optional" di questo tipo, ma quando succede (perchè non stiamo provando la stabilità del mezzo, ma in reale caso di emergenza) stiamo lì a ringraziare che esistino e che ci hanno evitato un incidente o danni fisici più grossi.
Spero di non averti annoiato con la lunghezza del post.