Palo89cb, Ti ringrazio dell'attenzione e dei suggerimenti, ma il problema da me esposto (ripetutosi 4 volte), prescinde dalla classica rigenerazione (a mio parere di due tipi), che, come ho rilevato, avverto quando è in atto.
Infatti, nel caso di una vera e propria rigenerazione in atto (della quale mi rendo conto in virtù della serie di fattori che entrano in gioco, come le due velocità della ventola -più alta nella prima fase e più bassa nella seconda-, i due connessi e diversi consumi istantanei più elevati stando col motore acceso e col cambio in folle), certamente non vado a spegnere il motore; anzi, so che devo fare tutt'altro, facendolo girare possibilmente ad alto regime, meglio se su strade a scorrimento veloce ed in modo continuo, utilizzando una marcia più bassa del normale.
Gli episodi che mi hanno riguardato si sono invece verificati nella maniera che cercherò di meglio descrivere appresso (senza che fosse stata interrotta una eventuale precedente rigenerazione ed a prescindere dal fatto che il motore fosse caldo, tiepido o freddo): ho sbloccato la chiusura centralizzata, sono entrato in macchina ed ho inserito la chiave dell'accensione girandola quel tanto che basta per far attivare il solo quadro della strumentazione e non anche avviare il motore. A questo punto è entrata in funzione la ventola ad alta velocità (come quando, in altri frangenti, è in corso la rigeneraziopne del DPF a motore acceso, col cambio in folle e col consumo istantaneo elevato a circa 2,5 litri per 100 km).
In tale stato di cose, spentesi alcune spie che s'erano accese sul quadro degli strumenti, ho dato seguito all'accensione del motore delle macchina e verificato immediatamente che, sempre restando col cambio in folle ed a vettura ferma, a differenza di quanto accade nel corso di una vera e propria rigenerazione, il consumo istantaneo era di 0,6-0,7 litri per 100 km: ossia il consumo istantaneo che risulta esserci quando è in corso l'altro tipo di rigenerazione del DPF, cioè quella più "soft" (che, a volte, segue quella più intensa su richiamata), caratterizzata dalla velocità della ventola più bassa.
Le prime due volte che mi è capitato di vivere questa situazione, pensando al fatto che dovesse trattarsi di una rigenerazione in atto, ho posto in essere tutti gli accorgimenti sopra menzionati e da Te pure suggeriti. Pertanto, senza spegnere il motore, ho condotto la Fiesta su strada a scorrimento veloce, a velocità costante di circa 80-100 Km/h, in terza marcia ed alto numero di giri per circa 15 minuti lungo un tratto di strada di circa 20 km. Fermatomi, la ventola continuava a girare alla massima velocità, senza che i consumi istantanei fossero quelli "normalmente" verificati in circa 2,5 litri per 100 km (sempre col cambio in folle ed a vettura ferma con motore acceso).
Non solo. Permanendo tale situazione per altri 20 minuti, ho provato a spegnere il motore: anche in tal caso la ventola ha continuato a girare alla massima velocità, così come ha continuato a fare dopo che, per altre tre/quattro volte, ho spento ed avviato il motore nel giro di qualche decina di secondi...
Nell'ultima occasione, ho lasciato addirittura girare per 20 minuti la ventola a motore e quadro degli strumenti spenti!... Col rischio di far scaricare la batteria...
Ebbene, in occasione delle esperienze vissute dopo il secondo episodio (riscontrando, poi, che altrettanto era accaduto in occasione dei primi due episodi) ho casualmente scoperto che, mentre permaneva la su descritta situazione anomala, spegnendo il motore ed il quadro degli strumenti per circa 5 minuti, durante i quali la ventola continuava a girare alla massima velocità (e così avrebbe fatto se avessi lasciato la macchina per tutta la notte o per tutto il giorno...), al momento di girare la chiave per la sola accensione del quadro degli strumenti la ventola si è fermata.
E da tale momento (in tutte le esperienze avute), pur accendendo e rispegnendo il motore, la ventola non entrava in funzione, nemmeno a bassa velocità.
Ho sottoposto a diagnosi la Fiesta in due occasioni ultimamente (dopo il verificarsi degli ultimi due episodi, in atto anche davanti al tecnico della Ford). Ebbene, il tecnico della Ford, mentre la problematica era in atto, ha detto che il tutto non era normale (la ventola avrebbe dovuto spegnersi giacché funzionava ad alta velocità da circa mezz'ora, anche a motore spento e disattivando il quadro degli strumenti), ma, collegando il computer per la diagnosi e per l'eventuale individuazione di codici d'errore, il software non ha segnalato nulla di strano.
...e normale non è!...
secondo me, il software della Ford contiene qualche "bug", così come potrebbe averlo la centralina, la quale fa partire la ventola essendo stata sostanzialmente ingannata circa la fittizia necessità di far effettuare una rigenerazione del DPF...
Chi può dirmi qualcosa in merito?
Grazie.