Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 12/06/2012 14:50 #188006

Riferisco ciò che mi è capitato.

Premetto che mi sono quasi sempre accorto delle rigenerazioni del DPF (mentreè accesa la ventola): a tal proposito, mentre la ventola era al massimo, ho verificato che il consumo istantaneo di carburante (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri) era di circa 2,5 litri per 100 Km. Successivamente, la velocità della ventola è diminuita, pur non arrestandosi: in tale situazione la rigenerazione è prossima alla conclusione ed il consumo istantaneo (a vettura ferma) segnala 0,6/0,7 litri di carburante per 100 km.

All'esito della rigenerazione del DPF, quando la ventola di raffreddamento smette di girare, il consumo, con le stesse identiche condizioni (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri), torna ad essere quallo normale di 0,4/0,5 Litri per 100 Km.

Quanto detto costituisce la normalità...

Non è stato normale, invece, quanto appresso descritto con riferimento al problema della ventola del radiatore perennemente in funzione ed a velocità elevata (dal momento dell'attivazione del quadro strumenti per l'accensione del motore), come se stesse effettuando la rigenerazione del DPF, senza che si fosse accesa nessuna spia.

Detto difetto è persistito per oltre 20 minuti anche spegnendo il motore e chiudendo l'autovettura. Solo dopo vari tentativi, dopo aver spento il motore ed aver atteso almeno 5 minuti, inserendo la chiave nel blocco dell'accensione e girandola per la sola attivazione del quadro degli strumenti, la ventola ha smesso di funzionare.

Tale difetto, con la stessa sequenza di problematiche, s'è verificato per la prima volta circa un anno fa, a pressappoco un anno di vita dell'autovettura, quando la stessa aveva più o meno 22.000 km.

Il secondo episodio s'è verificato nella prima metà del Febbraio 2012 (nonostante l'01/02/2012 fosse stato effettuato regolare tagliando con controllo e diagnosi varie), mentre il terzo episodio s'è verificato il 12/3/2012 (quando la vettura aveva circa 39.700 km) ed il quarto ed ultimo episodio intorno al 20 maggio scorso (la Fiesta aveva circa 42800 Km) : all'esito, pur avendo fatto sottoporre a diagnosi la vettura nelle ultime due occasioni (l'ultima delle quali lo scorso 05 Giugno), non è risultato formalmente niente d'anomalo, a fronte dell'evidente difetto manifestatosi.

Preciso e ricordo che spesso ho assistito ai momenti durante i quali era in corso la rigenerazione del DPF, a motore acceso, ovviamente, verificando contestualmente sia le due velocità della ventola del radiatore sia il contemporaneo e proporzionale consumo istantaneo (ciò, sia mentre il veicolo era in marcia sia mentre -e soprattutto- era fermo).

Chi ha avuto esperienze analoghe? Sono state risolte le problematiche in questione? Come?

La diagnosi Ford non dà nessun codice errore, ma lo stesso addetto mi ha riferito che la cosa non è normale (ché, se estraggo la chiave dell'accensione con la ventola in movimento in quelle condizioni, la stessa ventola andrebbe avanti fino a quando non provoca la completa scarica della batteria...). Il tutto, anche se il capofficina mi ha assicurato che è normale...

Mah!

Come fa ad essere normale il fatto che la ventola non si spegne se, al momento in cui è in atto la problematica, l'unico modo affinché smetta di funzionare è riaccendere il solo quadro degli strumenti girando la chiave dell'accensione dopo averla estratta dallo stesso per almeno 5 minuti?...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 12/06/2012 21:18 #188064

Beh il primo consiglio che mi viene da darti è quello di non fermarti MAI quando ti accorgi di avere una rigenerazione in corso poichè le rigenerazioni non vanno tutte a buon fine quando si è fermi ;) la condizione ottimale per una rigenerazioen è stare sugli 80-100 e tra i 2000-3000 giri...
per quanto riguarda le ventola non è detto che sia un difetto e non è detto che si spenga solo quando fai quella procedura...può essere un caso ;)
io ho un 1.6 del 2009 e in questi 2 anni e 8 mesi anche a me è capitato...l'ultima volta è successo quasi 2 mesi fa...a macchina accesa si è accesa la ventola al massimo, mi sono parcheggiato spento il motore e chiuso la macchina per andare a fare spesa e al mio ritorno ancora girava....ho riacceso il motore e ho girato altri e 10 min e ancora la ventola accesa...poi a motore acceso mentre tornavo a casa mi si è spenta.... Non so il perchè faccia cosi però non so dire ne se sia un difetto ne se sia la normalità...bisognerebbe sentire uno dei progettisti del motore ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 13/06/2012 12:06 #188104

Palo89cb, Ti ringrazio dell'attenzione e dei suggerimenti, ma il problema da me esposto (ripetutosi 4 volte), prescinde dalla classica rigenerazione (a mio parere di due tipi), che, come ho rilevato, avverto quando è in atto.

Infatti, nel caso di una vera e propria rigenerazione in atto (della quale mi rendo conto in virtù della serie di fattori che entrano in gioco, come le due velocità della ventola -più alta nella prima fase e più bassa nella seconda-, i due connessi e diversi consumi istantanei più elevati stando col motore acceso e col cambio in folle), certamente non vado a spegnere il motore; anzi, so che devo fare tutt'altro, facendolo girare possibilmente ad alto regime, meglio se su strade a scorrimento veloce ed in modo continuo, utilizzando una marcia più bassa del normale.

Gli episodi che mi hanno riguardato si sono invece verificati nella maniera che cercherò di meglio descrivere appresso (senza che fosse stata interrotta una eventuale precedente rigenerazione ed a prescindere dal fatto che il motore fosse caldo, tiepido o freddo): ho sbloccato la chiusura centralizzata, sono entrato in macchina ed ho inserito la chiave dell'accensione girandola quel tanto che basta per far attivare il solo quadro della strumentazione e non anche avviare il motore. A questo punto è entrata in funzione la ventola ad alta velocità (come quando, in altri frangenti, è in corso la rigeneraziopne del DPF a motore acceso, col cambio in folle e col consumo istantaneo elevato a circa 2,5 litri per 100 km).

In tale stato di cose, spentesi alcune spie che s'erano accese sul quadro degli strumenti, ho dato seguito all'accensione del motore delle macchina e verificato immediatamente che, sempre restando col cambio in folle ed a vettura ferma, a differenza di quanto accade nel corso di una vera e propria rigenerazione, il consumo istantaneo era di 0,6-0,7 litri per 100 km: ossia il consumo istantaneo che risulta esserci quando è in corso l'altro tipo di rigenerazione del DPF, cioè quella più "soft" (che, a volte, segue quella più intensa su richiamata), caratterizzata dalla velocità della ventola più bassa.

Le prime due volte che mi è capitato di vivere questa situazione, pensando al fatto che dovesse trattarsi di una rigenerazione in atto, ho posto in essere tutti gli accorgimenti sopra menzionati e da Te pure suggeriti. Pertanto, senza spegnere il motore, ho condotto la Fiesta su strada a scorrimento veloce, a velocità costante di circa 80-100 Km/h, in terza marcia ed alto numero di giri per circa 15 minuti lungo un tratto di strada di circa 20 km. Fermatomi, la ventola continuava a girare alla massima velocità, senza che i consumi istantanei fossero quelli "normalmente" verificati in circa 2,5 litri per 100 km (sempre col cambio in folle ed a vettura ferma con motore acceso).

Non solo. Permanendo tale situazione per altri 20 minuti, ho provato a spegnere il motore: anche in tal caso la ventola ha continuato a girare alla massima velocità, così come ha continuato a fare dopo che, per altre tre/quattro volte, ho spento ed avviato il motore nel giro di qualche decina di secondi...

Nell'ultima occasione, ho lasciato addirittura girare per 20 minuti la ventola a motore e quadro degli strumenti spenti!... Col rischio di far scaricare la batteria...

Ebbene, in occasione delle esperienze vissute dopo il secondo episodio (riscontrando, poi, che altrettanto era accaduto in occasione dei primi due episodi) ho casualmente scoperto che, mentre permaneva la su descritta situazione anomala, spegnendo il motore ed il quadro degli strumenti per circa 5 minuti, durante i quali la ventola continuava a girare alla massima velocità (e così avrebbe fatto se avessi lasciato la macchina per tutta la notte o per tutto il giorno...), al momento di girare la chiave per la sola accensione del quadro degli strumenti la ventola si è fermata.

E da tale momento (in tutte le esperienze avute), pur accendendo e rispegnendo il motore, la ventola non entrava in funzione, nemmeno a bassa velocità.

Ho sottoposto a diagnosi la Fiesta in due occasioni ultimamente (dopo il verificarsi degli ultimi due episodi, in atto anche davanti al tecnico della Ford). Ebbene, il tecnico della Ford, mentre la problematica era in atto, ha detto che il tutto non era normale (la ventola avrebbe dovuto spegnersi giacché funzionava ad alta velocità da circa mezz'ora, anche a motore spento e disattivando il quadro degli strumenti), ma, collegando il computer per la diagnosi e per l'eventuale individuazione di codici d'errore, il software non ha segnalato nulla di strano.

...e normale non è!...

secondo me, il software della Ford contiene qualche "bug", così come potrebbe averlo la centralina, la quale fa partire la ventola essendo stata sostanzialmente ingannata circa la fittizia necessità di far effettuare una rigenerazione del DPF...

Chi può dirmi qualcosa in merito?

Grazie.
  • madelib
  • Fiestista
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 13/06/2012 18:40 da madelib. Motivo: refuso e precisazioni

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 05/07/2012 00:07 #190560

Salve buonasera,io ho una festa del 2005 1.6tdci che non ha il filtro antiparticolato o cose varie, fatto sta che questa sera apro la macchina, inserisco le chiavi, accendo il quadro è mi parte la ventola al massimo a motore spento. Cammino un po,stacco la batteria molte volte, ma ogni volta ripartiva al max. Quando mi sono arreso,ho riacceso il quadro è si è fermata. Non ho proprio idea di cosa sia se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato.
  • mrf12
  • New Fiestista

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 05/07/2012 10:47 #190607

mrf12 ha scritto:
Salve buonasera,io ho una festa del 2005 1.6tdci che non ha il filtro antiparticolato o cose varie, fatto sta che questa sera apro la macchina, inserisco le chiavi, accendo il quadro è mi parte la ventola al massimo a motore spento. Cammino un po,stacco la batteria molte volte, ma ogni volta ripartiva al max. Quando mi sono arreso,ho riacceso il quadro è si è fermata. Non ho proprio idea di cosa sia se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato.

potrebbero essere molte le cause...fusibile..termostato ecc...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 06/07/2012 19:57 #190831

Salve,fusibile di cosa? Quello è stato un caso isolato, in un anno e mezzo che ho la macchina non mi era mai successo...
  • mrf12
  • New Fiestista

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 18/01/2013 14:32 #216564

E' successa la stessa cosa anche a me. la ventola parte al massimo e continua anche a macchina spenta. Ho dovuto staccare lo spinotto in modo che non mi scarichi la batteria. Come hai risolto il problema?
  • Dieghez
  • New Fiestista

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 18/01/2013 16:48 #216580

Ragazzi, novità sostanziali non ci sono, ma, per rispondere a come possa risolversi tale problema, ribadisco che l'unica soluzione empirica al fine di far smettere l'inutile funzionamento della ventola al massimo (inutile nel senso che è evidente che non si tratta di una rigenerazione in atto) è il seguente:
1) se il motore è acceso, spegnerlo ed estrarre la chiave per l'accensione del quadro strumenti dal relativo cilindretto;
2) attendere 5 minuti, a motore spento (nonostante la ventola sia in funzione);
3) inserire la chiave per l'accensione nel cilindretto e girarla qual tanto che basti per accendere il solo quadro degli strumenti (senza azionare il motorino per l'avviamento e l'accensione del motore).

Così facendo, la ventola dovrebbe smettere immediatamente di funzionare e, pertanto, la situazione dovrebbe tornare alla "normalità".

Staccando, invece, l'alimentazione dalla batteria, si raggiunge lo stesso lo scopo dell'arresto della ventola, ma credo che sia una soluzione troppo "drastica" e meno "comoda", sia per il fatto che bisogna allentare e poi stringere i dadi dei morsetti sia perché potrebbe compromettersi qualche componente elettronico (oltre al fatto che potrebbe essere necessario impostare nuovamente l'orologio e/o la radio...)
  • madelib
  • Fiestista

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 18/01/2013 18:31 #216594

Ciao io sono in posesso di una fofi Titanium 3p 1.6 TDCi 90 CV allora io ho 60.000km è ho avuto un problema come il tuo, allora il dpf era difettoso già a 500 km sostituito in garanzia mi faceva in 100 km 17 rigenerazioni e pensa il consumo e usavo gasolio dove mi capitava ,sostituito il dpf la rigenerazione avveniva dopo 600 /700 km ma il meccanico mi consiglia di fare una prova: gasolio di marca del tipo agip,ip o esso e non pompe bianche e mettere un adittivo del tipo stp o altro per pulizia iniettori ,fatto questo ho notato quasi subito dopo 100 km che la fofi funzionava meglio....finito il disel ancora un pieno di agip e ho notato che le rigenerazioni sono passate a 1100 km di intervallo circa ,dopo il 3° pieno ancora un adittivo e così via la mia fofi va a meraviglia prova e vedrai che ho ragione disel di marca è vai ...io dicendoti questo non mi viene niente in tasca ma tu ci guadagni nel fegato .. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
  • mirco
  • Fiestista

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 18/01/2013 20:23 #216617

Ti ringrazio della premura dei Tuoi suggerimenti, ma, da sempre, ho fatto esclusivo uso di Blu Diesel (ora Diesel+) dell'Agip (ora Eni): ne parlo approfonditamente in apposito topic.

Tuttavia, il problema che mi riguarda non è la frequenza delle rigenerazioni (la quale, tra l'altro, varia anche in funzione del tipo, della durata e della lunghezza dei percorsi effettuati dall'auto).

Le rigenerazioni reali, se devono avvenire, avvengono e basta.

Il problema è dato dal fatto che non sempre quelle che sembrano rigenerazioni del DPF lo sono realmente, giacché, in alcuni casi, la sensazione che sia in atto una rigenerazione che necessiterebbe di un elevato consumo istantaneo del carburante, in realtà, è dovuta solo al fatto che la ventola gira alla massima velocità (senza che corrisponda un elevato consumo istantaneo del carburante, ma soltanto un consumo lievemente maggiore rispetto al carburante normalmente consumato a motore acceso, in folle e senza che sia in funzione la ventola per il raffreddamento).

Nel Tuo caso, forse, inizialmente le rigenerazioni erano dovute al fatto che utilizzavi carburanti di marche differenti che, giocoforza, si miscelavano (alcuni dei quali, magari, non proprio di qualità adeguata...), inducendo la centralina a captare l'intasamento del DPF ed iniziandone la rigenerazione.

Non uso -né ho mai utilizzato- additivi 8nemmeno quelli predisposti dall'Eni), giacché, come detto, ho sempre introdotto esclusivamente il miglior gasolio del gruppo Eni, che adesso è denominato "Diesel +".

Anche a me non torna niente in tasca (se non indirettamente per il fatto di aver la massima cura dell'auto in funzione del carburante che introduco e della precisione dei tagliandi cui la faccio sottoporre).

Per non parlare dell'ottimizzazione della centralina, che ha reso la mia Fiesta una... che si fa "rispettare" per la strada... (ne parlo nell'apposito topic).
  • madelib
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.