Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 11:14 #299933

E' solo rinviata... la batteria non potra' durare ancora molto.
Anzi, e' possibile che questa scarica completa l'abbia rovinata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 11:44 #299936

Buongiorno, secondo la mia esperienza é un problema di carica della batteria, sostituiscila con una nuova e ti consiglio anche buona, poi dovrebbe spegnersi dopo un po' e non riaccendersi più.
  • mrf12
  • New Fiestista

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 11:46 #299937

Non metto in dubbio la tua esperienza, ma vorrei capire perche' la batteria scarica dovrebbe far partire la ventola...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 11:50 #299938

Può essere che quando il voltaggio scende il relè si blocchi e parte la ventola fino al totale esaurimento della batteria. A me é successo anche quando non fanno bene contatto i morsetti della batteria. Poi la smette.
  • mrf12
  • New Fiestista

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 12:02 #299939

Boh... lui ha detto che ha collegato una batteria da 60 Ah.
Secondo me il rele' e' andato, la ventola e' rimasta accesa, ed ha fatto scaricare la batteria.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 12:11 #299940

Il 04 dicembre 2013 scrissi quanto riportato più sotto: ad oggi non s'è più verificato il problema.

Ovvio che la batteria possa morire se è passato del tempo o se è assorbita senza ricarica...

Quindi, il problema era il relé!
madelib ha scritto:
Come preventivato, ieri ho fatto sostituire il relé per il funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore/motore (senza pagare niente, giacché sotto la vigenza del Ford Protect).

L'accettatore mi ha riferito che il relé sostituito, pur sembrando identico in tutto e per tutto a quello nuovo (avente, però, il codice 3968349 per il costo di Euro 7,22, I.V.A. esclusa), recava un'evidente bruciatura: a suo dire, tale bruciatura avrebbe contribuito ad "incollarne" alcune parti, le quali generavano un saltuario contatto con conseguente attivazione anomala della ventola.

Con l'occasione, ha verificato che il software della centralina motore (al quale il nuovo componente doveva essere necessariamente reso compatibile) era già aggiornato.

Insomma, tale nuovo relé, col codice diverso rispetto al precedente, è stato "allineato" alle caratteristiche ritenute idonee dalla Ford per il funzionamento della ventola in questione.

Spero che non si verifichino più i problemi finora descritti (riscontrati esclusivamente sul 1.6 TDCi).

Farò conoscere gli sviluppi.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/04/2015 13:24 #299947

Ho attaccato una 60 Ah per circa venti minuti anche più..... tendo a credere alla versione lollapalooza non per qualcosa, ma mi sembra più plausibile...non vedo perchè dovrebbe accendersi la ventola appena la macchina ha alimentazione dopo 3 giorni...

...sulla batteria ho anche io i miei dubbi che possa continuare la sua vita...magari qualcosina ha ancora da dare!!! :laugh:
  • Alenik
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 22/04/2015 13:46 #300022

Ciao,

grazie a lollapalooza ho risolto!!! :) ..o per lo meno penso!
Ho tolto il relè e acceso la macchina...dopo un po' di fatica ci sono riuscito e dopo un piccolo giro per ricaricarla, ha riacceso!!
oggi pezzo di ricambio in ford alla modica cifra di 27 € + I.V.A . e problema per il momento risolto!!!! :laugh:
  • Alenik
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.