Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 24/01/2013 19:14 #217894

ragazzi pure io ho avuto lo stesso problema, l ho portata alla ford e mi hanno cambiato il relè che era difettoso, ora mi va bene
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 04/03/2013 21:23 #225332

Oggi è capitato anche a me... pensando che si spegnesse come è successo altre volte, ho lasciato l'auto in giardino con la ventola che girava al max e dopo una paio di ore sono sceso che dovevo uscire e batteria KO.... quindi staccato il fusibile della ventola al massimo F2 e messo i cavetti per accendere l'auto... per il momento giro così perchè come rimetto il fusibile la ventola ricomincia. Mercoledi mattina la lascio all'elettrauto che mi da una controllata XD
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 04/03/2013 21:57 #225337

penso sia il relè della ventola che si è impuntato. smontalo e dagli 2 castagne :laugh: spesso funziona :silly:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 04/03/2013 23:54 #225365

Fabio la mia auto non la tocco piu ahah... non vedo l ora di venderla. Sto aspettando solo un buon prezzo in permuta o ad um concessionario... ci sono quasi....

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: R: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 05/03/2013 11:11 #225405

Certo che a te la sfiga ... :-(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 05/03/2013 13:40 #225423

Non mi abbandona ahahah xd.. percio me ne devo liberare xd

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 01/10/2013 14:29 #249241

ciao ragazzi... ho una ikon 1.6tdci acquistata nell'aprile del 2012, stesso problema vostro. Aprendo il cofano noterete che il termostato sia leggermente usurato... non sò perchè ma non è la prima fofi che mi capita con il suddetto problema (sono un meccanico autodidatta). Ho portato l'auto in concessionaria (se c'è la garanzia perchè scomodarsi + di tanto?) e mi hanno sostituito tutto il gruppo termostato... Ora sembra non fare più questo problema... P.s. controllate bene sempre l'acqua xk sempre sullo stesso motore la pompa dell'acqua soffre anche lei di alcuni problemi legati alla puleggia... spero di esservi stato utile...

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 21/11/2013 13:03 #253544

Beh, eccomi di nuovo.

Due giorni fa si è ripresentata (per la quinta volta, a poco più di 55.500 Km) la problematica da me già ampiamente descritta.

L'ho empiricamente risolta come sempre.

Stamani, sono stato presso l'assistenza della Ford per altri motivi (il modulo Bluetooth s'era impallato pure da due giorni, evidenziando sul display la scritta "Errore attivaz.", riferita al telefono del quale chiedevo l'associazione. Il problema è stato risolto staccando e riattaccando il cavo alla batteria).

Ho colto l'occasione per riferire anche la ripetuta anomalia della ventola: l'accettatore mi ha detto che, da qualche mese a non oltre un anno fa, sembrerebbe che la Ford abbia reputato risolto l'annoso problema "aumentando la prestazione" del relativo relé, il quale, pertanto, sarebbe da sostituire (nel mio caso in garanzia, grazie al Ford Protect).

Comunque, il costo del relé in questione (appositamente predisposto per superare la problematica dell'accensione immotivata della ventola) è di soli Euro 8,00 (fermo restando che, con ogni probabilità, dovrebbe essere anche verificata la necessità di un eventuale aggiornamento del software della centralina).

Speriamo bene! Vedremo...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 04/12/2013 13:55 #255103

Come preventivato, ieri ho fatto sostituire il relé per il funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore/motore (senza pagare niente, giacché sotto la vigenza del Ford Protect).

L'accettatore mi ha riferito che il relé sostituito, pur sembrando identico in tutto e per tutto a quello nuovo (avente, però, il codice 3968349 per il costo di Euro 7,22, I.V.A. esclusa), recava un'evidente bruciatura: a suo dire, tale bruciatura avrebbe contribuito ad "incollarne" alcune parti, le quali generavano un saltuario contatto con conseguente attivazione anomala della ventola.

Con l'occasione, ha verificato che il software della centralina motore (al quale il nuovo componente doveva essere necessariamente reso compatibile) era già aggiornato.

Insomma, tale nuovo relé, col codice diverso rispetto al precedente, è stato "allineato" alle caratteristiche ritenute idonee dalla Ford per il funzionamento della ventola in questione.

Spero che non si verifichino più i problemi finora descritti (riscontrati esclusivamente sul 1.6 TDCi).

Farò conoscere gli sviluppi.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 04/12/2013 13:58 da madelib. Motivo: Errore di battitura

Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne 27/01/2014 21:24 #259585

Anche io sulla 1.6 tdci ho avuto questo problema diverse volte e a mie spese ho capito che era il relè che non so perché spesso è volentieri va a farsi friggere
  • diskostu
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 TDCI Titanium Black Panther
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Fiesta 1.6 TDCi - Ventola al massimo non si spegne

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.